Deep Rock Galactic, roadmap di sviluppo del 2018
Deep Rock Galactic, l’apprezzato gioco cooperativo per quattro giocatori di Ghost Ship Games che avevamo scoperto alla scorsa Gamescom 2017, è stato reso disponibile all’inizio dell’anno ma è ancora ben lontano dal completamento – difatti, è ancora in Early Access. Ad un anno di distanza, abbiamo avuto modo di fare una chiaccherata con gli sviluppatori per scoprire cosa ci riserva il futuro.
Per chi non lo conoscesse, Deep Rock Galactic è un FPS online cooperativo dove 4 giocatori controllano 4 nani dotati di differenti classi (Gunner, Navigator, Driller e Engineer) imbarcandosi in missioni nel sottosuolo dei pianeti alla ricerca di minerali preziosi. La particolarità è che i livelli e i loro obbiettivi sono generati proceduralmente, e gli ambienti possono essere distrutti, rendendo ogni partita potenzialmente diversa. Ovviamente, per quanto questo aiuti a mantenere la varietà, c’è comunque un numero limitato di situazioni e scenari che si possono combinare, pertanto è vitale mantenere aggiornato il gioco per non annoiare i fan e attirare sempre più giocatori.
Per questo motivo, Ghost Ship Games ci ha mostrato il piano di aggiornamenti da qua a fine anno, a partire dal nuovo bioma glaciale, che abbiamo provato alla Gamescom ed è già disponibile al momento della pubblicazione di questo articolo. Come potete facilmente intuire, questo nuovo bioma presenta nuove sfide e nemici legati alle bassissime temperature: le missioni al freddo presentano insidie come neve profonda, che rallenta i giocatori, stalattiti che possono cadere e uccidere, nemici tematici, e, grande novità, fenomeni atmosferici come tempeste che rallentano i movimenti e possono addirittura congelare.
Concludiamo questo breve aggiornamento lasciandovi con la lista degli update previsti da qui a fine anno, che a partire da questo mese includerà una nuova area social con maggiori perk e armature per i personaggi, e che proseguirà ad ottobre con nuove avventure, campagne, un sistema di progressione rinnovato, nuove armi, nuove modalità di gioco e tanto altro.