Daedalic Entertainment, novità della Gamescom 2014
Il più prolifico publisher e sviluppatore di avventure grafiche (e non solo) in Europa ha colpito ancora. La linup di Daedalic per la fiera di Colonia contiene sia giochi che abbiamo già visto e commentato all’E3, ovvero Silence – The Whispered World 2, Fire e The Devil’s Men, sia novità molto interessanti alle quali abbiamo preferito dedicare esclusiva attenzione.
Blackguards 2
Seguito del loro primo gioco di ruolo tattico (di cui potete leggere la recensione qui), ne avevamo scoperto l’esistenza già a Los Angeles, senza però vederne alcuna immagine. Coerentemente con quanto già appreso all’epoca, il gioco prende piede tre anni dopo gli eventi del primo episodio, ma questa volta nei panni di Cassia, una donna determinata a diventare regnante a ogni costo. Torneranno anche alcuni vecchi personaggi, radicalmente cambiati nel corso degli eventi. Le tematiche rimangono le medesime: si tratta di un universo dark fantasy distante dai soliti canoni di bene contro male, con protagonisti di dubbia moralità e soggetti alle scelte del giocatore.
Anche il gameplay mantiene le sue fondamenta di gioco di ruolo tattico basato sui combattimenti, ma ci sono alcune interessanti variazioni basate sui feedback ricevuti dai fan del primo episodio. Prima fra tutte, il sistema di abilità è stato ridimensionato in quanto ritenuto troppo macchinoso e pieno di elementi superflui. A seguire, sono stati introdotti cambiamenti nel combattimento, come l’inserimento del parametro stamina, della possibilità di mettersi in copertura, e dello strumento di misura della linea di tiro. Infine, per rendere meno stressante l’esperienza, è stata rimossa la casualità nel lancio di incantesimi, che infatti andranno sempre a segno, e la campagna è stata divisa in due modalità, ovvero basic ed expert. E proprio nella campagna si trova la maggiore differenza: invece di offrire una progressione lineare, Blackguards 2 pone il mondo di gioco come una mappa di guerra, in cui monitorare e difendere le aree già controllate e attaccare le nuove, all’interno di una guerra dinamica. E proprio perché si parla di guerra, dobbiamo menzionare i mercenari, da assoldare e inserire in battaglia.
Appuntamento nel primo quarto del 2015.
Randal’s Monday
Un avventura grafica con protagonista Jeff Anderson nei panni di Randal nel film Clerks, doppiato dall’attore stesso e con tanto di apparizioni di Jay e Silent Bob? Lo vogliamo ora.
Se questa premessa non bastasse a farvi interessare a Randal’s Monday, aggiungiamoci che praticamente l’intero gioco è un costante omaggio a film, libri, fumetti, telefilm, giochi e qualsiasi cosa considerabile nerd oggigiorno. Tanto per dire un esempio, durante la dimostrazione abbiamo riconosciuto in una sola schermata di gioco citazioni di: Star Wars, Ritorno al Futuro, Star Trek, Half Life, Il Gigante di Ferro, il Comicon di San Diego, e Superman.
Ancora non vi basta? Ok, in effetti non bastano le cose carine, ma ci vogliono anche dei contenuti, e anche su questo garantiamo soddisfazione. L’avventura vede Randal affrontare il peggiore giorno della settimana: il lunedì. E cosa c’è di peggio che un lunedì? Dover rivivere lo stesso lunedì, ripetutamente, per sempre.
Randal è bloccato in questo circolo temporale a causa delle sue malefatte, dopo aver venduto l’anello di fidanzamento del suo migliore amico, Matt, per pagarsi l’affitto. Questo ha portato Matt al suicidio, e Randal è costretto a trovare il modo per poter riavere l’anello e impedire la disgrazia.
Data la natura comica del titolo, è inutile dire che ci si ritroverà continuamente a dover affrontare situazioni assurde, in un gioco che non solo ci ha fatto divertire a prima vista, ma promette di essere anche veramente lungo.
Uscita prevista per novembre 2014.
Oh my Gore
Ci eravamo stupiti per la digressione dalle avventure grafiche rappresentata da Blackguards, ma Oh my Gore va anche oltre: si tratta di un tower defense che definiremmo a doppio turno. Il giocatore deve infatti conquistare territori mandando truppe contro la base avversaria lungo un percorso predefinito, pieno di torri da eliminare, e successivamente deve difendere lo stesso territorio dalle forze che tentano di riprenderselo, invertendo le parti.
Particolarità: grafica pixel-art molto retrò, giocatore nei panni delle forze del male alla distruzione di quelle del bene, e tanto, tanto, tanto sangue.
Si prevede che il gioco uscirà in Early Access su Steam a dicembre, e sulla base del successo del medesimo, lo sviluppatore deciderà se implementare o meno il multiplayer, cosa che sarebbe molto gradita.