[Gamescom 2015] Crossout – Hands On
Dopo aver spopolato con War Thunder, Gaijin Entertainment si prepara a una nuovo titolo free-to-play completamente diverso, intitolato Crossout.
Crossout è un MMO post-apocalittico che vede i giocatori scontrarsi in battaglie rapide e violente su veicoli di ogni tipo costruiti da loro stessi. Il fulcro del gioco è proprio questo: creare la propria macchina da guerra ideale e scontrarsi ogni volta con altre differenti e con possibilità pressoché nulle di incontrare un veicolo del tutto identico. L’officina permette di curare ogni parte dell’auto, partendo dal telaio e finendo con le armi. Ci sono davvero un sacco di possibilità: gomme da sabbia, cingoli, rotori anti gravità, corazze per ogni parte del mezzo più o meno leggere, motori di differente tipo. Ovviamente tutto ha un prezzo: più il veicolo è armato e corazzato più sarà lento, e inoltre bisognerà rispettare le basilari leggi della fisica evitando di piazzare pesanti batterie lanciarazzi sul tettuccio di un’auto iperleggera per impedirle di ribaltarsi a ogni curva.
Anche le armi non mancano: mitra, cannoni, droni da battaglia, lanciamissili, insomma la lista è enorme. Si possono scegliere differenti stili di gioco: le armi pesanti hanno tempi di ricarica lenti e poca mobilità ma sono letali, e si può anche optare per abbandonare le armi e dedicarsi allo speronamento con rostri, motoseghe e altre amenità, o addirittura usare sistemi per rendersi invisibili e far attaccare i propri droni. Il sistema di danno non si limita a una barra della salute che cala: ogni colpo a sesto influisce sulla parte colpita, facendo perdere ad esempio armi, ruote e placche di corazza, fino ad arrivare al pilota o al motore e mettere fuori uso il veicolo.
Ogni modifica al veicolo è testabile: usciti dall’officina c’è un’area di test dove è possibile sperimentare vari ostacoli, terreni e, soprattutto, distruggere un clone di sé stessi per analizzare le debolezze.
Una volta messo a punto il veicolo si passa subito all’azione: l’unica modalità di gioco presente per ora è il deathmatch, e l’auto una volta abbattuta finisce fuori gioco fino al successivo round. Si parla di round che durano mediamente 3-4 minuti e in mappe molto estese e ricche di elementi ostacolanti, come laghi, pozze di acido, dislivelli, rampe e così via.
Crossout è al momento in closed beta ma nel giro di qualche settimana sarà reso aperto al test pubblico. Non è ancora noto come Gaijin intenda monetizzare il suo gioco, sappiamo tuttavia che i giocatori potranno guadagnare pezzi nuovi per assemblare i veicoli guadagnando esperienza in battaglia e potranno scambiarli tra di loro in un apposito workshop.