Crimson Desert PROVATO | GAMESCOM 2024
Ala Gamescom 2024 ho potuto avere un primo contatto anche con Crimson Desert PROVATO, il nuovissimo titolo Action RPG sviluppato da Pearl Abyss.
La Gamescom 2024 è finalmente arrivata, e tra i tanti appuntamenti che ho avuto il piacere di avere in questi giorni c’è stato, a sorpresa, anche quello dedicato a Crimson Desert PROVATO. Dico a sorpresa perché non si sapeva ancora molto del gioco fino a questo momento e non mi aspettavo quindi che gli sviluppatori di Pearl Abyss sfruttassero la fiera tedesca per mostrarlo in anteprima.
Seguitemi quindi mentre vi racconto tutto ciò che ho scoperto durante questo evento a porta chiuse in compagnia gli sviluppatori!
Crimson Desert PROVATO | Cosa sappiamo del gioco
Partiamo da un breve riepilogo di tutto ciò che sappiamo sul gioco. Crimson Desert è un un action RPG open world in sviluppo presso Pearl Abyss, e se il nome dello sviluppatore non vi dice niente sappiate che è il team dietro il famoso Black Desert Online, giusto per citarne uno.
Crimson Desert si presenta però come un titolo totalmente diverso dal suo predecessore, puntando su un setting fantasy medievale ed una marcata enfasi sulla narrazione e sul single player. Non aspettatevi quindi un classico MMO come il già citato Black Desert Online, anche se ovviamente alcuni elementi tipici del genere permarranno, come ad esempio il mondo che sarà persistente, anche se non è ancora chiaro come.
A livello ludico, come abbiamo avuto modo di vedere dai trailer diffusi dalla compagnia, il titolo offrirà un sistema di combattimento dinamico e frenetico in cui il giocatore potrà costruire liberamente la propria build adattandola al suo stile di gioco, che sia in mischia o a distanza sfruttando l’utilizzo delle magie.
Le nuove info dalla GAMESCOM 2024
Quando mi sono presentato davanti al booth di Crimson Desert alla kermesse non sapevo davvero cosa aspettarmi dal titolo, e questa prima prova alla Gamescom 2024 alla fine è stata in grado stupirmi. Se devo essere sincero non ho ancora compreso a pieno la natura del progetto ma forse alla fine non è così importante.
Certo, è abbastanza chiaro il fatto che si tratti di un gioco single player focalizzato sulla narrativa, molto diverso dalle precedenti opere dello studio, ma a parte questo le sue meccaniche sono così varie da farlo risultare difficile da decifrare. Durante la mia prova ho potuto saggiare l’aspetto più action del titolo, con una feroce battaglia contro le forze nemiche che si è rivelata molto più complessa del previsto.
Una volta seduto in postazione, dopo aver assistito ad una cutscene diretta molto bene nella quale veniva messa in scena un combattimento tra due eserciti rivali, mi sono ritrovato nel mezzo della mischia e contro avversari davvero inferociti.
I guerrieri nemici infatti sono veloci e molto aggressivi ed è più probabile che siano loro ad evitare i vostri attacchi piuttosto che il contrario. La parata nel mio caso non ha sortito l’effetto desiderato ad esempio ma non saprei dire se sono io a non essere stato in grado di utilizzarla con il giusto tempismo o se semplicemente c’è qualcosa da sistemare.
Sicuramente ancora da migliorare a mio avviso sono gli attacchi melee del protagonista, che contano animazioni ben coreografate ma un po’ lente che rischiano di non permettere una corretta schivata o copertura dagli assalti nemici. Graficamente Crimson Desert è davvero valido e sia in game che soprattutto durante le cutscenes il gioco mette in mostra tutti i muscoli dell’ottimo motore della compagnia, soprattutto se accompagnato da uno schermo OLED.
Crimson Desert PROVATO | Una prima conferma
Crimson Desert ha sicuramente ancora molte carte da svelare e altrettanto da dimostrare, ma questo primo contatto mi ha finalmente fatto capire un po’ meglio le potenzialità del nuovo titolo di Pearl Abyss. Inoltre ancora non è chiarissimo il modello di business che gli sviluppatori intendono seguire con la loro nuova opera, anche se l’impressione dopo questa primo prova è che possa essere trattato come un gioco premium.
Ancora sprovvisto di una data d’uscita ufficiale, così come delle piattaforme definitive su cui verrà pubblicato, Crimson Desert si è finalmente mostrato al pubblico di tutto il mondo ed è un titolo che va sicuramente tenuto sott’occhio. Per il momento quindi il consiglio per rimanere aggiornati su tutte le novità relative a Crimson Desert è quello di seguire i canali ufficiali del gioco, come ad esempio il sito web ufficiale e i suoi profili social.
E ovviamente la Gamescom non è finita qui, quindi non perdetevi tutte le altre nostre anteprime, come quella dedicata a S.T.A.L.K.E.R. 2 o a Kingdom Come Deliverance II.