Copa City PROVATO @GAMESCOM 2024

Un gestionale particolare che unisce gameplay profondo e passione calcistica!

Per gli appassionati di calcio e gestionali, è il gioco che fa per voi! Per gli appassionati di gestionali… È comunque il gioco che fa per voi! Dalle menti di Triple Espresso, ecco un particolare manageriale calcistico in arrivo nel 2025 per PC e Ps5 e Xbox serie S/X.

Copa City PROVATO | GAMESCOM 2024 – Un particolare tycoon

Questa Gamescom è stata piena di titoli che mi hanno sorpreso e Copa City è tra questi. Si tratta di un manageriale, o tycoon, puro dalle meccaniche più profonde di quanto si possa immaginare e benchè io non segua per nulla il mondo del calcio, questo non è in realtà il focus del gioco. Questo sarà solo il suo tema e le squadre saranno un parametro da tenere conto quando inviteremo orde di tifosi nella nostra città, una Berlino riprodotta quasi fedelmente ma in dimensioni ridotte, per assistere alla partita dei loro idoli allo stadio: e il nostro obiettivo è proprio quello di riempire quello stadio, proprio l’Olympiastadion.

Copa City è in collaborazione con l’Olympiastadion di Berlino, ma non è l’unico stadio presente in gioco: è già sicura la presenza del “PGE NarodowyStadium di Varsavia come mappa giocabile e contratti di licenza ufficiali con brand quali FC Bayern München, Arsenal FC e Clube de Regatas do Flamengo, con l’obiettivo di espandere le collaborazioni. Nel trailer presentato alla ONL di Gamescom 2024 viene mostrata la città di Berlino e il suo stadio.

Copa City PROVATO | GAMESCOM 2024
Il nostro obiettivo è quello di riempire lo stadio della città di Berlino, si tratta proprio dell’Olympiastadion.

Attraverso una mappa del mondo possiamo controllare le statistiche, pressapoco reali come ci spiegano gli sviluppatori, di apprezzamento di determinate squadre in varie città del mondo. Potremo così invitare i tifosi che sceglieremo a Berlino per dar loro l’opportunità di assistere ad una partita e accoglierli nel migliore dei modi. Per fare questo, quattro saranno i parametri da tenere alti: fame, posti letto, sicurezza e divertimento.

Avremo la possibilità di adattare la città e i quartieri a nostro piacimento a seconda di quello che ci serve per accontentare le tifoserie: la nostra prima risorsa saranno i ristoranti, gli hotel e i negozi già presenti in città per cui potremo pagare un catering o riservare stanze per accomodare tutti; nello specifico per il catering potremo anche scegliere se pagare un rifornimento mensile stabile con tempi di consegna più lunghi o un ordine veloce e istantaneo. La sicurezza è un punto che i developers hanno voluto sottolineare e marcare, avrà parametri stringenti e sarà della massima importanza.

Copa City PROVATO | GAMESCOM 2024
Anche la pubblicità in Copa City sarà un motivo di rendita, una volta sbloccato il quartier generale saranno disponibili cartelloni pubblicitari, mongolfiere e sponsorizzazioni.

Investimenti… e guadagni!

Tutti questi sono costi che non procurano entrate, quindi per mantenerci abbiamo la possibilità di costruire dei nostri edifici o stand in aree vuote tra i quartieri, decidendo la posizione più adatta e ovviamente senza dimenticare di assumere i lavoratori. Anche la pubblicità in Copa City sarà un motivo di rendita, una volta sbloccato il quartier generale saranno disponibili cartelloni pubblicitari, mongolfiere e sponsorizzazioni per far sapere a tutti la data della partita imminente.

I tifosi non saranno da meno nel dimostrare la loro devozione alla loro squadra del cuore affitando pulmini da cui spargere coriandoli e inni ad alto volume in avvenimenti randomici per le strade della città.

Copa City PROVATO | GAMESCOM 2024
Per mantenerci abbiamo la possibilità di costruire dei nostri edifici o stand in aree vuote tra i quartieri che ci aiuteranno a sostenere i costi di mantenimento dei tifosi.

Arriviamo ora allo stadio, il cuore della città: tutto il nostro duro lavoro nei quartieri alzerà i parametri dei fan e porterà ad un hype più o meno alto per la partita. Un hype più alto significa che i biglietti, in numero fisso, verranno venduti a prezzo maggiore. Il guadagno ci darà la possibilità di abbellire e arricchire ancora di più lo stadio stesso sia al di fuori, con bancarelle e stand, sia migliorando la parte interna, aggiungendo riflettori, cartelli pubblicitari, con un’attenzione particolare perfino all’erba che avrà delle statistiche di personalizzazione speciali: altezza, grado di irrigazione e fertilizzazione, quanto dovrà essere esposta alla luce.

In conclusione

Il grado di sfida in Copa City sembra davvero alto grazie appunto ai numerosissimi parametri da tenere sott’occhio, rendendo il tutto un interessante esperimento nella tipologia tycoon. Non c’è bisogno di essere spaventati dal tema calcistico perchè infatti questo sarà solo il pretesto per il gameplay e non c’è bisogno di esserne appassionati o avere conoscenze pregresse. Copa City è quindi un altro titolo da tenere d’occhio e di cui attendere novità e una data d’uscita, che si collocherà sicuramente nel nuovo anno.

Se siete interessati al gioco, vi rimando alla pagina ufficiale e vi invito ad aggiungerlo in wishlist su steam in attesa di una data d’uscita!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento