Contra: Rogue Corps – Provato – Gamescom 2019
La storica serie Contra ritorna con un titolo tutto azione e follia!
Contra è stata una serie semplicemente iconica nella storia del videogioco. Dopo la Contra Anniversary Collection uscita questa estate, Konami ha deciso di lanciare il prossimo 24 settembre, su Nintendo Switch, PlayStation 4, PC e Xbox One, una nuova incarnazione dello storico brand, Contra: Rogue Corps. Alla Gamescom 2019, in quel di Colonia, abbiamo avuto il piacere di mettere mano a una divertente “prova su strada”.
C’è da dire innanzi tutto che questo Contra: Rogue Corps si presenta con un gameplay davvero molto distante dalla serie originale anche se, a livello di timeline, il nuovo titolo si propone come diretto sequel “canonico” di Contra 3: Alien Wars. Siamo infatti di fronte a uno sparatutto in terza persona dove i nostri quattro eroi devono farsi largo per i livelli, eliminando nel contempo orde e orde di nemici con le loro particolari armi e abilità peculiari.
Gli “eroi” che potremo scegliere sono davvero caratteristici. Infatti, oltre al classico super marine d’ordinanza, avremo a disposizione un’agile ragazza con capacità ninja e un alieno simbionte che vive nelle sue budella (!), un esperimento genetico alieno andato fuori e un simpatico panda gigante a cui è stato trapiantato il cervello di uno scienziato pazzo. Anche da questo possiamo renderci conto della deriva che sta prendendo la serie.
Anche le animazioni delle “super mosse” speciali dei vari personaggi, tendono al nonsense e al trash, con gente che vola a cavallo di missili e amenità del genere, molto in stile Borderlands. Il gameplay è frenetico e piuttosto bilanciato, con comandi semplici, molto adatti all’azione frenetica di cui saremo protagonisti.
Abbiamo provato una sessione multiplayer cooperativa a quattro giocatori, probabilmente la modalità migliore del gioco, anche se saranno presenti sia il coop locale a due che, ovviamente, la campagna in singolo. Oltre al normale multiplayer coop, ci sarà anche una folle modalità pvp, nella quale i giocatori si sfideranno in una sorta di “partita calcio” dove sarà consentito l’uso di armi da fuoco e dove la palla sarà sostituita da una enorme e schifosa larva aliena.
Contra: Rogue Corps, insomma, ha tutte le carte in regole per uscire come un titolo interessante. Magari un po’ troppo poco “impegnato”, ma decisamente interessante.