Constance PROVATO | GAMESCOM 2024
Un Indie platform con animazioni disegnate a mano per gli amanti di Celeste e Hollow Knight!
A Gamescom 2024 ho provato un’altra perla del panorama indie in prossima uscita, Constance, della btf Games di cui è già disponibile una demo. Insieme a Songs of Silence (di cui potete trovare il provato Gamescom qui) questi sono stati i due indie che ho potuto testare e che mi hanno lasciato pieno di speranze.
Constance PROVATO: tra creatività e burnout
Molto similmente a Celeste, platform game del 2018 sempre fresco e attuale, la nostra protagonista, appunto, Constance si ritrova volente o nolente a intraprende un viaggio per conoscere sé stessa: lei è un’artista il cui estro è intrappolato a causa di un blocco, il cosiddetto “blocco dell’artista” e tra paure e insicurezze questo viaggio nel suo subconscio la aiuterà a sbloccarsi e guadagnare fiducia nelle sue capacità.
Come ci raccontano gli sviluppatori e come viene riportato nella pagina ufficiale del gioco, i temi cardine che l’opera vuole esplorare riguardano “la salute mentale, la creatività, l’arte, la passione e la cultura del lavoro“.
Da esperienze personali come artista comprendo le difficoltà che la protagonista si trova ad affrontare: credo che la vita e il lavoro dell’artista, che spesso si influenzano a vicenda, fluttuino tra momenti di grande ispirazione e creatività a giornate in cui l’aspetto lavorativo più meccanico si mostra in maniera accentuata e il problema riguarda quando quest ultimo periodo sovrasta l’esperienza totale, finendo per mettere in dubbio le proprie abilità e le proprie scelte e influenzando la salute mentale.
Tutto questo è rappresentato in maniera onirica e a livello di subconscio in questo gioco, che appunto parla agli artisti come a qualsiasi persona stia passando un periodo difficile. Come ho amato Celeste, sto imparando ad amare anche Constance.
Un’opera artistica con un grande cuore
Essendo la nostra protagonista un’artista, il titolo non poteva essere meno particolare: lo stile generale rientra nella categoria cartoon e in particolare la sua realizzazione specifica ricorda molto Hollow Knight a cui gli sviluppatori fanno riferimento. Mi riferisco soprattutto all’utilizzo di linee di contorno spesse e marcate e alla costruzione delle scene che come risultato finale mostrano un ambiente ampio, evocativo e in 2.5D composto da più livelli sovrapposti che si muoveranno con il personaggio, in questo molto diverso invece da Celeste, realizzato in pixel art.
Il titolo vanta e punta a un reparto animazioni di un certo livello, realizzate a mano frame by frame, particolarmente fluide e ben connesse le une alle altre; soprattutto la nostra protagonista con il suo fidato pennello e le animazioni di attacchi, salti e dash è uno spettacolo per gli occhi.
Nostalgia e Novità
Le azioni di gameplay disponibili variano dal classico salto, salto più alto tenendo premuto il tasto più a lungo, il dash che ci permetterà di superare ostacoli come spine e nemici, l’attacco normale con il pennello nelle quattro direzioni, e un attacco speciale che metterà fuori gioco dei muri o dei nemici infusi di un particolare stato che ci paralizzerà per un secondo e che non potremo superare altrimenti. Solo utilizzando tutti questi strumenti e le loro combinazioni riusciremo a superare i livelli più difficili.
Constance dovrà impegnarsi per superare le classiche piattaforme volanti e nemici automi che la attaccheranno e la inseguiranno imperterriti (una vera scocciatura!). La prova disponibile alla fiera di Colonia era di media difficoltà, dopo alcune prove e tentativi i meccanismi e i path si potevano capire facilmente e anche il boss finale risultava un divertente rhythm game adrenalinico.
Menzione d’onore è stato un percorso (opzionale) difficile da trovare e di alta difficoltà, che sicuramente vi richiederà molti try e una buona dose di pazienza per superare.
Constance PROVATO | In conclusione
Se siete in astinenza da Celeste e Hollow Knight o semplicemente state cercando un gioco platform metroidvania sfidante da provare, questo è un ottimo entry point grazie un buon comparto artistico, una storia toccante e un gameplay adrenalinico.
Gli sviluppatori stanno lavorando a questo titolo già da due anni e con ancora un anno di lavoro, contano di pubblicare nella versione finale del gioco sei biomi diversi per una durata di circa 10 ore. Hanno sottolineato come loro stiano puntando a una piccola esperienza, ma ad alto tasso di polish e rifinitura.
Piccola chicca, allo stand gli sviluppatori hanno sfidato i giocatori a una challenge: avrebbero elargito premi a seconda del tempo impiegato per finire la demo e tra cui 20, 15, 10 e un tempo minimo di 7 minuti! Sareste riusciti a battere questo record? Scopritelo scaricando e provando la demo gratuita sulla pagina di Steam del gioco e se volete fatecelo sapere tramite un commento in un qualsiasi dei nostri social e su quelli degli sviluppatori!
Il gioco non ha una data di uscita, ma verrà rilasciato alla fine del 2025!