Command & Conquer: Red Alert 3 – Anteprima Command & Conquer: Red Alert 3

Il Gameplay – Battaglie Navali

Oltre alle numerose novità riguardanti le singole fazioni, gli sviluppatori della EA Los Angeles hanno rivoluzionato diversi aspetti generali del gioco. In queste pagine, non a caso, abbiamo già fatto più volte menzione di unità navali ed anfibie; in Red Alert 3 la gestione territoriale marittima avrà finalmente un ruolo di primo piano. Nella maggioranza degli RTS presenti sul mercato, l’elemento acqua (quando presente) viene spesso e volentieri snobbato, limitando il suo ruolo a semplice zona di transito per imbarcazioni di trasporto e poco più. In Red Alert 3 invece, molte unità di terra avranno caratteristiche anfibie e saranno in grado di svolgere le loro funzioni anche in acqua con assoluta immediatezza, senza dover ricorrere a tasti o comandi speciali; persino un umile ingegnere, se indirizzato verso una locazione marittima, arrivato alla spiaggia tirerà semplicemente fuori il suo Zodiac gonfiabile e si lancerà in mare aperto senza batter ciglio. Se a questo aggiungiamo anche che i Mobile Construction Vehicles (MVC) potranno muoversi in acqua e costruire delle basi marine con le stesse funzionalità di quelle terrestri, possiamo tranquillamente dire che Red Alert 3 sarà di sicuro uno dei primi RTS a dare alla supremazia marittima eguale peso tattico di quella terrestre.

Trascurare l’importanza logistica dell’oceano sarà un errore da scontare a caro prezzo


Assi nella manica

Con l’introduzione di una terza compagine, la questione del bilanciamento del gameplay si è imposta subito come massima priorità per gli sviluppatori della EA LA. Per raggiungere l’obbiettivo di ottenere tre fazioni bilanciate ma asimmetriche, era necessario caratterizzarle il più possibile oltre che esteticamente, anche praticamente. Per questo motivo, insieme ad un assortimento di unità maggiore rispetto ai capitoli precedenti, in Red Alert 3 troveremo l’aggiunta delle abilità secondarie. Tutte le unità presenti nel gioco, anche le più semplici, avranno a disposizione un’abilità unica in linea con le caratteristiche tattiche della propria fazione. Così, come le unità Alleate avranno a disposizione mosse in grado di metter fuori uso il nemico immobilizzandolo o rendendo inefficaci le sue armi, le unità Sovietiche potranno usare abilità ed attacchi secondari in grado di massimizzare la potenza offensiva, mentre i giapponesi faranno della mobilità, dello stealth e della specializzazione il loro punto di forza. Ogni abilità sarà utile contro alcuni tipi di unità ma inefficace contro altri, rendendo in molti casi preferibile un approccio più "ragionato" alla battaglia. Tuttavia "preferibile" non vuol dire necessario. Gli amanti dello "zerg" puro e semplice troveranno soddisfazione grazie alla rimozione dell’hard-cap del numero di unità realizzabili : l’unico limite, questa volta, sarà la tolleranza al surriscaldamento del vostro hardware. 

Sebbene non letale, l’attacco congelante del Cryocopter sarà una gioia per gli occhi 


L’evoluzione Co-op

Anche se di novità fino ad ora ne abbiamo elencate tante, questa che stiamo per descrivere ora è sotto molti punti di vista la più rivoluzionaria, oltre che interessante. Siete pronti alla shockante rivelazione? Bene. In Red Alert 3 non esiste una campagna single-player. Avete capito bene: ognuna delle 27 missioni (9 per campagna) di Red Alert 3 è stata appositamente progettata per dei match cooperativi. Per questo, già a partire dalla fine del filmato introduttivo, il giocatore avrà a disposizione il tasto "Invita", per mezzo del quale si ritroverà in una lobby internet nel quale reclutare tra i propri amici (o i primi sconosciuti incontrati per caso) l’alleato con cui affrontare le missioni della campagna. Con il vostro socio condividerete le tecnologie, il territorio e persino le vostre risorse e sarà sempre necessario un certo livello di cooperazione offensiva e difensiva per riuscire a raggiungere gli obbiettivi di ogni scenario. Ovviamente, nel caso non vi sentiste in vena di socialità, sarà possibile scegliere il vostro alleato tra uno dei 9 comandanti (3 per fazione) guidati dall’IA del gioco. Essi svolgeranno egregiamente il loro compito anche da soli, ma potrete sempre, per mezzo di un’apposita interfaccia, comunicargli le vostre intenzioni e "suggerirgli" quale strategia di gruppo attuare. Ogni comandante avrà una diversa personalità e privilegerà tattiche ed unità particolari, rendendo la scelta del compagno giusto molto importante, visto che l’IA, per quanto ben bilanciata, non potrà garantirvi la stessa versatilità (né il divertimento) di un amico in carne ed ossa con cui lanciarsi alla barbara carica urlando nelle cuffie.

Extras – Celebrity Deathmatch

Chi conosce la saga di Command & Conquer, sa bene che un anteprima su Red Alert 3 sarebbe assolutamente incompleta senza delle notizie riguardo ciò che ormai è un marchio di fabbrica inconfondibile della serie: le fenomenali sequenze live-action movie che seguiranno tutto lo svolgersi del gioco. Se già in passato titoli come Tiberium Wars ci hanno regalato delle performance convincenti e divertenti, Red Alert 3 promette di stupirci anche sotto questo punto di vista,  annunciando un cast che è di certo il più promettente team di attori hollywoodiani, action stars, leggende della science fiction, starlets da tutto il mondo e campioni di arti marziali mai messo insieme per la creazione di un videogame.

Volete dei nomi? Eccoveli (in ordine alfabetico): Gemma Atkinson (protagonista della fortunata serie inglese "UK’s Hollyoaks"), Tim Curry (Rocky Horror Picture Show), Andrew Divoff (LOST), Kelly Hu (X2, Il Re Scorpione), Jenny McCarthy (Scream 3, Ex Playmate dell’anno per la rivista Playboy), Ivana Milicevic (Casino Royale), Jonathan Pryce (I Pirati dei Caraibi), J.K. Simmons (Spider-Man, Burn After Riding, Juno), Autumn Reeser (The OC), Peter Stormare (Prison Break, Armageddon, Costantine), George Takei (Star Trek, Heroes) e due dei più noti personaggi del panorama agonistico delle arti marziali miste, Randy "The Natural" Couture (Ex campione peso massimo dell’Ultimate Fighting Championship) e Gina "Conviction" Carano (Imbattuta lottatrice Elite XC e stella di American Gladiators).

Bene! Se siete arrivati fino quì leggendo questa anteprima tutta d’un fiato ed ora avete il respiro corto, la tachicardia ed un curioso aumento della salivazione, allora siete veramente entrati nello stesso spirito di migliaia di videogiocatori che, dalla EA Los Angeles, si aspettano il miglior RTS dell’anno. Per avere un ulteriore assaggio, non perdete i video presenti nella gallery e preparatevi ad affrontare questo "Ottobre Rosso" all’insegna di Red Alert 3!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento