BUCK – First look
Un sviluppo travagliato
Volere è potere, o almeno così dovrebbe essere. Sicuramente i tre componenti della Wave Interactive, uno studio indie situato a NY sembrano crederci parecchio. Ecco perché dopo tre anni di lavoro autofinanziato la gestazione del loro primo progetto, BUCK, seppure ancora in corso, ha prodotto dei risultati. Da qualche mese infatti, in concomitanza con il lancio della campagna kickstarter per sostenerne lo sviluppo, è stata resa disponibile in forma gratuita una versione pre-alpha in modo da permettere a tutti di scoprire direttamente di che genere di gioco si tratti. Nella fattispecie, come recita il banner della pagina di kickstarter, si tratta di un 2D Post-Apocalyptic Noir Action-Adventure Game. Tradotto, un’avventura a scorrimento orizzontale che mischia elementi noir e meccaniche action-adventure in ottemperanza ai più classici dettami del sottogenere definito metroidvania. Nel video sotto, il gameplay trailer
https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=1DWCXWcUehI
Il gioco
Controllando il protagonista Buck, un cane-biker antropomorfo (realmente ispirato all’animale domestico di un membro del team), dovrete farvi largo in un area di gioco spietata e profondamente esplorabile, nell’intento di far luce sulla sparizione di una persona cara. L’azione è superbamente caratterizzata da un’atmosfera cupa e perennemente piovosa, creando così il clima perfetto per le vicissitudini del protagonista. Come se non bastasse, per rendere l’esperienza maggiormente vicina al giocatore, lo svolgimento della narrazione è accostato da un sistema di personalizzazione delle armi e scelta dei dialoghi che garantisce una varietà di possibilità. Per quanto riguarda la sua natura action, il gameplay prevede numerosi combattimenti con nemici armati di mazze e fucili che andranno contrastati con veloci combo a media e corta distanza.
Un buon inizio
La scelta di Wave Interactive di mettere una versione di prova a disposizione del pubblico è volta interamente al finanziamento dell’operazione di crowdfunding, il cui scopo è quello di completare il gioco e distribuirlo a partire da Steam Early Access entro l’inizio del 2017. Nonostante i diversi bug, è lampante l’impressione di trovarsi al cospetto di un titolo solido e con un enorme margine di miglioramento. La demo stessa è in continuo aggiornamento, offrendo ai giocatori la possibilità di condividere le proprie opinioni e prendere parte al suo miglioramento. Allo stato attuale è giocabile solo tramite Steam ma è nei piani degli sviluppatori, qualora si raggiungesse la quota stabilita, di rilasciare il gioco anche su Mac, Linux, PS4 e XBO.
BUCK si presenta come un ottimo titolo le cui possibilità di crescita sono evidenti. A partire dall’impatto grafico e terminando con il sistema di personalizzazione, Wave Interactive mette moltissima carne al fuoco e lascia presagire molto bene (le meccaniche sono complete solamente al 70%) . Con il giusto supporto economico, è molto probabile che le aspettative create dalla demo saranno più che soddisfatte da una versione definitiva. Nel caso foste interessati, supportare questo progetto è possibile tramite donazione sulla pagina Kickstarter ufficiale di BUCK (qui di seguito)