Brawlhalla – Hands on
Lo studio indie Blue Mammoth aveva impressionato qualche tempo fa critica e pubblico con il suo MMO con grafica Flash intitolato Dungeon Blitz. Con Brawlhalla però sembrano essersi superati.
Brawlhalla, come suggerisce il titolo stesso, è un brawl game che ricorda molto da vicino le dinamiche viste già nell’ormai celeberrimo Super Smash Bros. di Nintendo e mette assieme un roster di personaggi molto carismatici a menarsi di santa ragione. Per ora sono selezionabili tredici personaggi ma gli slot disponibili sono molti di più, quindi le sorprese non mancheranno.
Dalle prime battute il gioco sembra più lento e ragionato rispetto al celebre concorrente anche se è necessario mettere in evidenza come, essendo un gioco basato sulla competizione multiplayer in rete, molto dipenderà dalla velocità della connessione per quanto concerne la velocità d’azione. Gli sviluppatori a questo proposito hanno già spigato che stanno lavorando sul codice e sui protocolli proprio per uniformare questo aspetto per tutti i giocatori, ma al momento della prova questo è ciò che dovrete aspettarvi. Nonostante questo il gioco appare molto godibile già così.
13 personaggi in cerca d’autore
Va da sé che la maggiore fortuna di Smash Bros. sta proprio nella forza dei personaggi del suo roster, con personaggi come Mario, Pikachu, Link e tutta una serie di altri eroi provenienti direttamente dai maggiori franchise Nintendo. Brawlhalla tenta di metterci una pezza in questo senso, con characters dal design accattivante e dalle armi realmente fuori di testa che contribuiscono in maniera fondamentale al senso di divertimento generale del titolo. Preparatevi quindi a utilizzare dalle daghe fino ai letali lanciarazzi.
Con i Mammoth Coins inoltre, il denaro disponibile in game, potremo anche comprarci nuove skin e personalizzare quindi i personaggi, un po’ come accade nei maggiori MOBA di successo. Passerete quindi parecchio tempo non solo a combattere ma anche a raccogliere tutti i collectibles disponibili. Importante dire come gli sviluppatori siano ancora al lavoro su una maggiore caratterizzazione dei personaggi in modo da renderli più differenziati e riconoscibili.
Open Beta
Allo stato attuale il titolo è nelle fasi finali della sua produzione ed è presto diventato un open beta che quasi sicuramente diverrà un free to play come lo è ora. Su Steam saremo in grado di acquistare pacchetti completi per ottenere tutti i vari collezionabili e i programmatori hanno quindi intenzione di proseguire su questa strada per potere quindi continuare ad aggiungere nuovi items che arricchiscano l’esperienza di gioco.
Per quanto concerne il comparto grafico il titolo appare ancora un po’ acerbo anche se già piuttosto buono. Ciò che manca maggiormente è una personalizzazione degli scenari e una certa qualità dei dettagli, che potrebbero andare a impattare il tutto anche a livello di gameplay. Ciò che è già stato realizzato comunque fa ben sperare e, ad esempio, alcuni livelli come quello del tempio sono un indice del grande potenziale che il team può esprimere in condizioni ottimali. Al momento gli scenari disponibili sono sei, tutti caratterizzati da enormi piattaforme su cui svolazzare e scontrarci con i nostri avversari. In molti hanno suggerito al team di introdurre della pixel graphic per dare ancora di più un tocco di nostalgia al tutto.
Il comparto sonoro sempre molto azzeccato è caratterizzato, a seconda dei momenti e degli avversari, da marce trionfanti e motivetti più leggeri. Gli effetti sonori devono essere curati un po’ di più, specialmente le esplosioni o i fendenti delle spade nell’aria.
Concludendo
Brawlhalla è un’ottima alternativa per tutti coloro che vogliono provare il divertimento di un brand famosissimo su Pc, non possedendo una console targata Nintendo. È indubbio che prima della release definitiva siano necessarie delle accortezze finali ma una buona base su cui lavorare c’è eccome!