Blumhouse Games ANTEPRIMA | L’horror interattivo nelle mani giuste
Scopriamo i progetti presentati da Blumhouse Games durante la Summer Game Fest.
Nel presente articolo “Blumhouse Games ANTEPRIMA | L’horror interattivo” tratterò brevemente della creazione della divisione videoludica all’interno di Blumhouse, Blumhouse Games, per poi analizzare sinteticamente i titoli presentati dalla compagnia durante il Summer Game Fest di venerdì scorso, titoli che hanno positivamente colpito il pubblico, in particolare, per la curiosa rappresentazione grafica degli stessi.
In principio, ovvero agli inizi degli anni 2000, c’era l’horror. Quello più amatoriale, proposto da Paranormal Activity; ma anche quello più angosciante di The Purge. Negli ultimi anni, l’azienda dietro le due opere citate, e non solo, ha ampliato la sua portata, posizionandosi come leader nel genere horror in diversi settori mediatici, tra cui televisione, eventi dal vivo e parchi a tema.
Un esempio emblematico di questa strategia è rappresentato dal successo del film M3gan, uscito nel gennaio 2023. Il film, un mix di orrore e umorismo, è diventato virale sui social in particolare grazie alla clip della bambola protagonista che balla minacciosamente, superando le aspettative al botteghino e incassando 176,8 milioni di dollari contro i 12 milioni previsti.
La strategia di diversificazione su più fronti messa in atto da Blumhouse conferma la società come colosso multimediale nel panorama dell’horror grazie, soprattutto, alla capacità del team di intercettare le nuove tendenze e di attrarre un pubblico sempre più ampio. Tra questa, si colloca la volontà di addentrarsi nel mondo dei videogiochi.
Già, poiché agli albori del 2023, la compagnia statunitense ha lanciato una sussidiaria, Blumhouse Games, impegnata direttamente nella produzione e pubblicazione di opere interattive videoludiche, necessariamente a tema horror, con figure del calibro di Zach Wood e Don Sechler, rispettivamente presidente e CFO, a capo della nuova divisione di Blumhouse.
Abbiamo potuto ammirare di recente, precisamente durante la Summer Game Fest, Jason Blum, fondatore di Blumhouse, il quale ha annunciato una lista di sei titoli horror in arrivo sotto l’egida della neonata etichetta. I giochi selezionati, scelti per la loro natura bizzarra, sperimentale e profondamente inquietante, spaziano attraverso un’ampia gamma di stili artistici, generi e modalità di presentazione.
Blumhouse Games ANTEPRIMA | Crisol: Theater of Idols
Il gioco ad aprire le danze è state Crisol: Theater of Idols, titolo in sviluppo presso Vermila Studios, nonché opera prima dello studio, che verrà pubblicato da Blumhouse Games. Il gioco, uno sparatutto action in prima persona a forti tinte horror, tufferà i giocatori a Tormentosa, città ubicata in una Spagna distorta nella quale folklore e tradizione si fondono per terrorizzare i malcapitati.
Poco è stato mostrato del gioco, se non qualche spezzone di gameplay, durante il quale, tra bambole assassine e teste di toro, abbiamo colto che Crisol: Theater of Idols introdurrà un peculiare sistema di ricarica delle armi che assorbe il sangue del protagonista per rifocillare i caricatori; non solo, sarà possibile assorbire il sangue degli abitanti di Tormentosa per curarsi.
Grave Seasons
Grave Seasons, titolo annunciato per la prima volta nell’aprile 2023, ma da allora era rimasto avvolto nel silenzio, ha colpito la mia curiosità durante la Summer Game Fest, vuoi per l‘inquietante connubio tra orrore e intimità che sembra caratterizzarlo, vuoi perché risulta essere un titolo unico nel suo genere. Il gioco è in sviluppo presso Perfect Garbage e, ovviamente, sarà pubblicato da Blumhouse Games.
Il gameplay del gioco si presenta simile a quello proposto da Stardew Valley, fondendo immagini e temi tipici degli horror viscerali. Grave Seasons rappresenta il secondo progetto di Perfect Garbage, lo studio che ha debuttato con la visual novel Love Shore, un connubio tra horror mostruoso ed estetica Cyberpunk, e sarà ambientato nella piccola comunità di Ashenridge.
I giocatori avranno la libertà di coltivare i campi, costruire e sbizzarrirsi nella creazione di oggetti e strutture durante le varie interazioni con gli abitanti della comunità. Attenzione: l’obiettivo che il gioco prefigge sarà quello di esplorare le tinte horror che la cittadina nasconde. D’altronde, all’inizio di ogni partita, il gioco sceglierà un NPC da eleggere a serial killer, criminale che dovrà essere scovato dai giocatori.
Con questo nuovo titolo, lo studio di sviluppo Perfect Garbage, che ha dichiarato di aver preso ispirazione da Harvest Moon, punta a raggiungere un livello ancora più alto, consolidando la sua posizione nel panorama videoludico. Il titolo è necessariamente costruito per facilitare la rigiocabilità, offrendo ai giocatori una moltitudine di vie per scovare il killer che si nasconde.
Sleep Awake
Il terzo progetto presentato è stato Sleep Awake, in sviluppo presso EYES OUT, compagnia fondata da Cory Davis (già Director e Designer di Spec Ops: The Line). Il titolo, un horror psichedelico in prima persona, è ambientato in un futuro apocalittico, nell’ultima città presente sulla Terra nella quale le persone stanno mano a mano scomparendo nel sonno.
“Ho paura di dormire”, recita la voce narrante durante il trailer di presentazione. Le poche persone che sono rimaste in vita, infatti, sono costretti continuamente a subire esperimenti per restare svegli. Nei panni di Katja, saremo chiamati a salvare noi e il mondo circostante, destreggiandoci in un mondo fatto di depravazione e forza oscure sempre pronte a minacciarci.
Fear the Spotlight
Fear the Spotlight è il titolo d’esordio di Blumhouse Games, un gioco horror narrativo in stile lo-fi che ci catapulta in un’atmosfera che mescola il fascino de Il Club delle Babysitter con il brivido del paranormale. In sviluppo presso Cozy Game Pals, il gioco alterna le anonime stanze beige della scuola Sunnyside a corridoi oscuri e presenze soprannaturali, creando un contrasto elettrizzante.
Enigmi apparentemente casuali e una trama avvincente ci rimandano a Obscure, survival horror per PlayStation 2 che vedeva adolescenti intrappolati in un liceo infestato dai fantasmi. Fear the Spotlight strizza l’occhio anche a film cult per adolescenti come The Craft e Happy Death Day, entrambi prodotti proprio da Blumhouse Productions.
Piccola chicca: Fear the Spotlight era precedentemente disponibile su Steam nel 2023, ma Cozy Game Pals afferma di averlo rimosso per aggiungere contenuti di gioco, lingue e per adattare il gioco per console. Al momento, Fear the Spotlight non ha una data di uscita, ma dovrebbe uscire su PC, Switch, PlayStation e Xbox entro la fine dell’anno.
The Simulation
Playmestudio e Blumhouse Games si uniscono per dare vita a The Simulation, un gioco horror originale e sconvolgente che promette di lasciare senza fiato i giocatori, un titolo realmente innovativo che diventa l’unica prova su una scena del crimine. Nei panni di un progettista di videogiochi in pensione assunto per indagare sul caso, vi imbatterete in una modalità nascosta che vi catapulterà in un viaggio allucinante nell’ignoto.
Man mano che vi addentrerete nell’oscurità, sfonderete la quarta parete dei loro mondi e scoprirete terrificanti verità che trascendono la realtà stessa. The Simulation sembra essere un’avventura horror atipica, in grado di proporre una realizzazione grafica che introduce elementi tipici dei titoli a 8 bit nonché una sorta di developer mode.
Project C
l maestro del cinema interattivo, Sam Barlow, torna a stupirci con un nuovo progetto: Project C. Dopo il successo di Immortality, Barlow e il suo team di Half Mermaid ci invitano a immergerci in un’altra avventura cinematografica ricca di enigmi e segreti. Al momento, un velo di mistero avvolge Project C e il trailer durante la Summer Game Fest non ha fugato i dubbi.
L’unica informazione concreta che possiamo ricavare dalla pagina Steam del gioco è il titolo parziale:
“Project C██████”. e anche la descrizione ufficiale è criptica, con parole mancanti che lasciano spazio a mille interpretazioni: “Project C██████ è la nuova avventura cinematografica ███████████ ████ Sam Barlow ███ Half Mermaid. █████ ███████ ███ per la prima volta in un videogioco █████████ ██████ ██ ████ ██████”.
Nonostante la mancanza di dettagli, l’attesa per Project C è già alta. I fan di Barlow e gli amanti dei giochi narrativi non vedono l’ora di scoprire cosa si nasconde dietro questo titolo enigmatico. Difficile dire cosa aspettarci dal gioco. Sicuramente ci troveremo di fronte a un’esperienza unica e coinvolgente, caratterizzata dallo stile narrativo originale e dalla maestria di Barlow nel giocare con i confini tra realtà e finzione.
Questi i titoli presentati durante la Summer Game Fest da Blumhouse Games, in veste di editore. Vi lasciamo qui sopra il breve trailer proposto durante l’evento e vi invitiamo a seguirci per ulteriori informazioni a tema videoludico.