Bandai Namco – Level Up 2015 Parte 1
Come da tradizione introdotta ormai da qualche anno, Namco Bandai (o meglio Bandai Namco Enternteinment, è questo il nuovo nome della società) organizza un evento dedicata alla stampa chiamato Level Up. A differenza delle edizioni passate, l’evento si è tenuto in contemporanea in diverse città d’Europa, tra cui Milano dove abbiamo avuto la possibilità di presenziare in prima persona.
L’obiettivo dell’evento è stato quello ovviamente di presentare la line up dei titoli principali in uscita durante il 2015, accompagnati quindi da diversi annunci e dalla possibilità di provare in anteprima alcuni dei titoli in arrivo. Tra questi vi erano Naruto Ultimate Ninja Storm 4, One Piece Pirate Warriors 3, J Star Victory+, Project Cars e F1 2015.
Per quanto concerne gli annunci, i più interessanti sono stati indubbiamente quelli legati all’arrivo di Saint Seiya Soldier’s Soul e Project X Zone 2, entrambi previsti per un generico autunno 2015. Saint Seya Soldier’s Soul sarà un picchiaduro 3D, con grafica cel shading, il quale riprenderà le meccaniche già viste nel precedente Brave Soldier e si baserà sulla nuova serie TV dei cavalieri dello zodiaco che vede questa volta protagonisti i leggendari cavalieri d’oro, in particolar modo Ioria del Leone, ambientato in parallelo ai fatti accaduti nella saga di Ade.
Project x Zone 2 è invece l’annuncio che ha sorpreso un po’ tutti: si tratta del seguito dell’rpg tattico sviluppato da Monolith Software che funge da crossover degli universi dei più famosi titoli Capcom, Sega e Namco. Essendo un titolo di nicchia non ci aspettavamo un annuncio così imminente di un secondo capitolo, a maggior ragione con una conferma così repentina dell’arrivo in occidente.
Tra i nuovi personaggi che si uniranno al roster dei combattenti troviamo Leon da Resident Evil 6, Kazuma Kyriu e Majima Goro da Yakuza Dead Souls, Vergil da Devil May Cry 3, Natsu da Soul Calibur V, Ryu di Strider e Haseo da Hack G.U. più tantissimi altri che devono ancora essere annunciati.
Purtroppo per entrambi i titoli non c’è stato modo di avere una presentazione più approfondita quindi non abbiamo molti dettagli da poter rivelare, ma contiamo che inizieranno arrivare prossimamente.
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4
Tra i titoli più attesi della line up Bandai Namco, per quanto concerne i titoli made in Japan, c’è sicuramente Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, il primo capitolo della celebre saga sviluppata da Cyberconnect 2 ad uscire esclusivamente per le console di nuova generazione (quindi PS4 e Xbox One) e PC, nonchè l’ultimo capitolo che, in teoria, dovrebbe chiudere la serie in quanto coprirà gli ultimi archi narrativi che mancano per mettere la parola fine alla storia di Naruto e compagnia che, ricordiamo, in Giappone ha già avuto conclusione attraverso il manga.
La prima cosa che balza all’occhio è sicuramente il fatto che il gioco si presenta con un comparto tecnico incredibile, senza ombra di dubbio il miglior cell shading mai visto su console che assottiglia ancora di più le ormai poche differenze visive con la serie animata e, anzi, ci azzardiamo a dire che in alcuni frangenti risulta anche migliore.
Abbiamo provato due demo, la prima nei panni di Gamabunta, il signore dei rospi evocato da Naruto per affrontare la Decacoda e i suoi cloni, mentre la seconda è ambientata nel passato dove, nei panni del primo Hokage Hashirama, affronteremo il temibile Madara.
Nella demo di Gamabunta dovevamo semplicemente attraversare un’area eliminando tutti i cloni, piccoli e grandi, schiacciandoli o usando alcuni dei diversi attacchi a disposizione del grosso rospo, fino ad arrivare all’incredibile scontro con la Decacoda, che come da tradizione della serie Ninjastorm si risolve in alcune lunghissime e spettacolari (talvolta forse troppo eccessive ed esagerate) sequenze di combattimento accompagnate da tantissimi QTE.
Il combattimento tra Hashirama e Madara, invece, riporta in auge i classici scontri 1 vs 1 della serie, introducendo però qualche novità interessante. Oltre all’utilizzo degli shuriken, delle combo e dei ninjutsu avremo infatti la possibilità di distruggere armi e armature dei nostri nemici per limitare i danni subiti e massimizzare quelli arrecati. Dopo diveri scambi di colpi e aver ridotto l’energia di Madara al minimo, quest’ultimo evocherà la volpe a 9 code e la fonderà con la tecnica di Susano-o, costringendo quindi ad Hashirama di evocare anch’esso una creatura gigantesca per poter combattere alla pari. Pur essendo anche questo uno scontro 1 vs 1, qui è molto più importante imparare i pattern d’attacco del nemico per schivare e contrattaccare velocemente, così da poter dare inizio ad altre fasi QTE con cui concludere l’incontro.
L’unico disappunto che abbiamo scontrato in questo scontro è un pesante rallentamento durante le fasi che vedono tanti elementi muoversi su schermo. Un problema tecnico che contiamo verrà risolto prima dell’uscita del gioco che, ricordiamo, è anch’esso previsto per un generico autunno 2015.
Appuntamento per il 16 aprile per la seconda parte del resoconto del Level Up di Bandai Namco.