Badass Hero – Provato
Indie a tutta birra.
Sarà successo o fallimento per Badass Hero, di Awesome Game Studios? Gli indie non sempre sono in grado di regalare emozioni e spesso gli utenti sono troppo duri con sviluppatori che magari sono alle prime armi e hanno bisogno di fiducia e un minimo di comprensione. I giocatori si lamentano delle lingue disponibili, del supporto mancante, della “grafica” e dell’instabilità che spesso accompagna i titolo indipendenti. Spesso bisogna anche distinguere fra i titoli che escono in accesso anticipato e quelli che effettivamente vengono rilasciati.
Non è raro incontrare studi di sviluppo che lanciano giochi incompleti (seppur a prezzi bassi) che non vengono mai completati. Steam è la fucina più grande di questo tipo di condotta. Ma Badass Hero? Si comporta allo stesso modo? Diciamo subito che per il titolo è previsto il rilascio in questo 2017 anche se non è specificato quando. E sì: le lamentele dei giocatori sono le stesse di sempre.
Badass Hero è un platform 2D interessante, colorato, pieno di sfaccettature e piccoli easter egg. L’idea di fondo è quella di creare un bidimensionale che abbia le stesse caratteristiche dei vecchi giochi cabinati ai quali si poteva giocare negli anni ’90 nei bar o sui lungomare. La somiglianza con Metal Slug non ce la inventiamo certo noi, ma gli stessi sviluppatori che, in più di un’occasione, hanno copiato delle celebri sequenze del grande successo sviluppato da Nazca Corporation.
L’idea geniale risiede nel rendere il tutto molto ben disegnato, tanto da far sembrare Badass Hero un vero e proprio fumetto con pagine da sfogliare e vignette da ‘leggere’. Ogni livello viene infatti presentato come un altro grande volume a fumetti il quale vorrebbe rappresentare l’epopea di quello che una volta era un grande eroe e che adesso si ritrova a dover ricominciare tutto daccapo.
Se la premessa drammatica non è delle più geniali e originali di certo il gameplay è più simpatico e regala non poche soddisfazioni. Il grado di difficoltà è più che commisurato al livello ma ci sono alcune imprecisioni a livello di reattività ai comandi che minano la godibilità del gioco in alcuni momenti precisi.
Giocare con la tastiera e il mouse non è il massimo e si fa sentire. A rimediare a queste imperfezioni c’è un sistema di avanzamento del nostro personaggio continuo e molto simpatico. La personalizzazione dello stesso sembrerebbe essere molto “comica” e aprire la strada a personalizzazioni pressoché infinite.
Mancano, per adesso, delle meccaniche necessarie per rendere un titolo del genere veramente appetibile da più strati di giocatori. Il 2D con cui è realizzato Badass Hero è di ottima fattura ma non basta a suscitare interesse nel giocatore medio nel 2017. La funzione multiplayer o almeno la co-op è un elemento essenziale al giorno d’oggi per rendere un piccolo titolo come questo, appetibile.
Di buono c’è molto. Il solo fatto che lungo tutta la nostra prova non abbiamo riscontrato un solo bug è indice di serietà e meticolosità da parte di Awesome Game Studio nella realizzazione di questo Badass Hero, che dalla sua ha il potere di divertire e frustrare chiunque al punto giusto, promettendo uno stile grafico molto sbarazzino e una giocabilità pressoché infinita se si dovesse aggiungere una modalità co-op.
Bene, quindi, ma non benissimo. La localizzazione in Inglese, Polacco, Tedesco e Francese non può essere sufficiente a soddisfare il pubblico e la difficoltà generale del gioco, soprattutto quando si parla di boss-fight non è davvero challenging, cioè non rappresenta una sfida vera e propria. Il prezzo bassissimo, comunque, lo rende perfetto per chi vuole spendere poco e regalarsi tanto demenziale divertimento.