Attack On Titan 2 provato al Lucca Comics 2017
Attack on Titan (o Shingeki no Kyojin per i puristi) è sicuramente uno dei manga più di successo degli ultimi anni, reso popolare anche grazie alla sua trasposizione anime. Un tale successo non poteva non stimolare anche lo sviluppo di videogiochi ispirati all’opera di Hajime Isayama, e in questo caso anche di sequel. Attack on Titan 2 è appunto il seguito diretto di Wings of Freedom uscito lo scorso anno e propone una storia fedele all’anime oltre che a diverse novità di gameplay.
Lo abbiamo provato per voi allo stand di Koei Tecmo durante il Lucca Comics & Games 2017.
Dal punto di vista della storia Attack On Titan 2 si concentrerà, appunto, sulla seconda nuova stagione dell’anime, ma sembra che sarà presente una sorta di riepilogo anche della prima, per dare modo ai giocatori di inserirsi nella storia.
Nella demo che abbiamo provato abbiamo avuto modo di dare un’occhiata alla schermata di creazione del personaggio, di cui potremo personalizzare l’aspetto a nostro gusto. Una volta data una rapida occhiata alle opzioni ci siamo buttati subito nel vivo dell’azione. Nel gioco dovremo ovviamente scontrarci contro i temibili Giganti, e per farlo i difensori della capitale avranno a disposizione la celebre attrezzatura composta di rampini ad alta pressione che li proiettano in aria e permettono movimenti a lungo raggio. Non siamo quindi di fronte a un musou campale ordinario, ma tutto è portato a una dimensione “titanica” in cui dovremo combattere spesso a mezz’aria.
Lo scopo della demo era principalmente quello di illustrarci ad abbattere le gigantesche creature e il modo per farlo era quello di eseguire un lock-on sui quattro arti dell’avversario di turno, così da poterlo lasciare al suolo prima di puntare al loro punto debole: il collo. È stata ovviamente necessaria una certa coordinazione per gestire le fasi aeree e il tempismo nell’attacco, un’abilità che ci è parso non essere molto immediata, ma che dovrebbe prendere al giocatore un po’ di tempo. Ad aiutarci ci saranno dei compagni guidati dalla CPU che a loro volta cercheranno di abbattere i colossi, anche se ovviamente senza il nostro apporto attivo faranno poca strada. Nel caso in cui uno dei Giganti riesca ad afferrare il nostro povero alter ego per divorarlo in un sol boccone, partirà un veloce quick time event per liberarci, ma ovviamente perderemo parte della salute.
La sensazione di trovarsi nelle scene di azione dell’anime è abbastanza convincente grazie agli effetti di movimento tramite ganci e colpi. Il titolo sviluppato da Omega Force sembra quindi promettere bene per qualsiasi appassionato dell’opera di animazione che voglia immergersi nel fantastico e drammatico mondo di Attack On Titan. Non ci resta che attendere l’uscita ufficiale fissata al 20 marzo 2018.