Assetto Corsa Evo Anteprima

Provato l'early access di Assetto Corsa Evo

ASSETTO CORSA EVO Ferrari
Splendida ma difficile da domare

Assetto Corsa EVO anteprima è un’appuntamento atteso dagli appassionati di simulazioni automobilistiche, e puntuali siamo qui per raccontarvi le nostre impressioni sul gioco.

Cominciamo col puntualizzare che ad oggi è disponibile, al prezzo di € 31,99 su Steam, l’Early Access del gioco, in una versione ancora lontana da quella definitiva, ma con una road map ben definita in tutti i suoi passi. Come al solito questa formula consente agli sviluppatori di approfittare delle indicazioni dei giocatori, ed agli appassionati di giocare ben prima dell’uscita finale del gioco, seguendo passo passo tutti i miglioramenti che verranno implementati, godendo al contempo di uno sconto (il 20% in questo caso).

Stiamo parlando di un prodotto di Kunos simulazioni, ormai mitica casa produttrice italica diventata un punto di riferimento per il settore della simulazione di corse pura, che con quest’ultima fatica sembra voler strizzare parzialmente l’occhio anche a chi non vive di volanti e postazioni da formula 1, ma ricerca l’adrenalina ed il divertimento dei titoli ad impronta maggiormente arcade.

Intendiamoci, Assetto Corsa EVO è tutt’altro che un titolo arcade, e la soglia di maniacale precisione di ogni dettaglio, sia visivo e sonoro che fisico, è addirittura più alta, ma almeno sono stati (rectius: saranno) inseriti alcuni elementi ripresi da titoli quali Gran Turismo e Forza Motosport come la modalità foto, le patenti, diverse categorie di macchine e la possibilità di personalizzare le proprie vetture. 

Insomma il pad rimane la scelta più infelice per chi volesse padroneggiare il gioco ed ambisse a domare alcune delle belve a quattro ruote presenti, così come la pazienza e la perseveranza continuano ad essere indispensabili, soprattutto per chi si approccia con un background di giochi di corse di qualsiasi genere ma diverso dalla simulazione pura. Qua non basta toccare il freno per entrare in una comoda derapata, nè modificare la traiettoria della curva a suon di colpetti con la leva analogica: se Assetto Corsa in tutte le sue iterazioni è sempre stato il banco di prova per i professionisti – virtuali e non – ci sarà un motivo. Ed il motivo è che tutto è simulato alla perfezione: dal peso alle risposte fisiche dell’auto, dai cordoli ai tipi di trazione ed alle sospensioni; se pensate di mettere il sedere su di una Ferrari per la prima volta e fare un giro senza assaggiare il ghiaino siete fuori strada, non solo metaforicamente.

I contenuti dell’Early Access

Ad oggi i contenuti forniti con l’Early Access non sono in realtà molto nutriti, anzi sarebbe più corretto dire che sono scarsini, limitandosi alla modalità pratica ed alla gara su pochi circuiti (uno per continente), anche se riprodotti fedelmente centimetro per centimetro d’asfalto, e con una spasmodica attenzione alla fisica ed ai cambiamenti del clima. Leggete il nostro articolo per l’elenco dettagliato delle auto e dei circuiti, e non solo https://www.gamesource.it/editoriali/assetto-corsa-evo-cio-che-ce-da-saper/.

Kunos ha in realtà puntato molto sullo sviluppo di un proprio motore grafico e fisico proprietario, dimostrando l’importanza che questi aspetti rivestono per loro, e devo dire che i risultati si iniziano a vedere, soprattutto per quel che riguarda la meccanica, l’elettronica e l’aerodinamica, anche se allo stato attuale sono tante le cose da migliorare.

Non sono purtroppo rari i crush del gioco (più nel menù ed alla partenza che in corsa, per fortuna), e la fluidità globale dell’esperienza deve essere senz’altro ottimizzata. Ma d’altronde stiamo parlando della prima versione di un Early Access, e siamo sicuri che Kunos sfrutterà appieno i consigli dei giocatori per ottimizzare il prodotto.

ASSETTO CORSA EVO 500 Abart
Mica tutti possono permettersi una Ferrari

Giocabilità

Rispetto agli altri videogiochi di corse automobilistiche il gioiello di Kunos riesce a trasmettere, grazie all’elevatissimo grado di simulazione raggiunto, sensazioni appaganti anche alla guida di auto non propriamente oggetto dei sogni degli appassionati, perchè l’auto risponde come nella realtà, e sta alla bravura del pilota portarla al limite.

Di contro però va rimarcata l’estrema difficoltà di questo gioco, ed il notevole sforzo che richiede ai neofiti, con una curva d’apprendimento veramente ripida, che potrebbe scoraggiare i più.

Anche l’intelligenza artificiale degli avversari nelle gare  non aiuta, in quanto ad oggi rappresenta l’elemento maggiormente deludente e sul quale dovranno giocoforza concentrarsi i ragazzi di Kunos, in quanto non si ha mai la sensazione di stare gareggiando con un pilota in carne ed ossa; anzi, ad onor del vero spesso sembra che gli avversari non notino neppure la nostra presenza.

ASSETTO CORSA EVO ruota coca cola
Ero interessato a vedere la ruota della Coca Cola da vicino, mica son finito fuori strada. Che pensavate?

Il comparto tecnico

Il comparto tecnico di Assetto Corsa EVO è sicuramente un punto di forza: i modelli delle auto e dei cruscotti sono esaltanti, e la quantità di dettagli su schermo è aumentata rispetto alle scorse iterazioni del titolo, tutto in tempo reale ed a velocità folli. Degne di nota le svariate tonalità di luci ed ombre dovute al meteo dinamico ed ai diversi orari del giorno e della notte, nonchè le gocce della pioggia, animate una per una prima di venire ineluttabilmente spazzate via dal tergicristalli.

Il comparto sonoro è probabilmente la punta di diamante di questa simulazione, risultando in tutto e per tutto una fedele riproduzione della realtà, in ogni suo aspetto. Ciò non può che costituire una gioia per gli appassionati del rombo dei motori e dello stridio dei pneumatici sull’asfalto.

Detto questo, si nota comunque che non si tratta ancora di un prodotto finito e completamente rifinito: ad esempio manca l’effettistica in varie situazioni, in primis sul bagnato, dove i riflessi sull’asfalto sono ridotti al minimo e la nube d’acqua alzata dalle vetture sembra quella di un gioco con qualche anno sulle spalle, ma se ci pensate bene ciò, visto il risultato attuale, non può che far ben sperare per il risultato finale che, stando alla road map, potremo goderci il prossimo autunno.

ASSETTO CORSA EVO visuale cruscotto
I cruscotti, il volante e le mani del guidatore sono dettagliatissimi

Cosa ci aspetta da qui alla versione 1.0

E’ già presente, anche se non funzionante come tutta la modalità on line, la possibilità di ottenere le patenti delle varie categorie di auto: mutuando quanto presente in Gran Turismo dovremo dimostrare di avere acquisito una sufficiente abilità prima di guidare le vetture più prestanti. Partecipando poi ad eventi online e offline potremo guadagnare dei crediti, spendibili per ampliare il nostro parco auto o personalizzare le vetture a nostra disposizione con vari potenziamenti.

Questa estate dovrebbe arrivare anche una modalità open world con una mappa da 1600 chilometri quadrati di strade, boschi, città, paesi e circuiti, che replicherà fedelmente i dintorni del tracciato di Nürburgring, strizzando l’occhio a Forza Horizon.

Infine Assetto Corsa EVO sarà in futuro usufruibille anche con la VR.

ASSETTO CORSA EVO ANTEPRIMA visuale cofano
Veloce ed interessante anche la visuale con il cofano

Assetto Corsa Evo Anteprima – Considerazioni Finali

Allo stato possiamo solo immaginare cosa riusciranno ad apportare le nuove modalità relative alle patenti ed all’open world. L’esperienza si presenta per quello che è: un Early Access, come tale piena di imperfezioni e problemi tecnici, ma con un gran potenziale. Il succo però è già presente: forte di un comparto grafico e soprattutto sonoro all’avanguardia, e dell’attenzione dedicata all’aspetto simulativo, guidare ogni auto in questo gioco rappresenta un’esperienza da vivere, magari con l’attrezzatura adeguata, e consapevoli del grado di pazienza e di dedizione che una simulazione di questa portata comporta.

PRO

  • Livello simulativo notevole
  • Ogni vettura regala sensazioni differenti
  • Comparto grafico e sonoro

DUBBI

  • La difficoltà eccessiva può essere una barriera d’ingresso per il grande pubblico
  • L’intelligenza artificiale allo stato non va
  • Diverse imperfezioni
  • Esperienza ancora non del tutto fluida e scevra da problemi tecnici
Vai alla scheda di Assetto Corsa
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