Articoli – PlayStation 4 Vs Xbox One
Abbiamo finalmente una risposta alla domanda di partenza: cos’è meglio tra Xbox One e PlayStation 4?
Siete pronti per saperlo? Tenetevi forte: signori e signore, il vincitore è: non lo sappiamo.
Davvero. È troppo presto per dirlo, perché, onestamente, ci sono talmente tante variabili da rendere entrambe le console piene di pro e contro contrastanti.
Come già detto, questo articolo è indirizzato a chi attende tempi più maturi, e possiamo dire che questi tempi maturi non sono prossimi. Tra sei mesi, o forse un anno, forse potremo riparlarne, ma sospettiamo che ci vorrà ancora più tempo.
Sotto sotto però, a voler a tutti i costi esprimere una preferenza per stabilire chi ha fatto bene a prenotare l’una o l’altra console, un’idea l’abbiamo: PlayStation 4. Ma i motivi sono meno evidenti di quanto crediate, e non si basano sul puro hype generato dalla campagna commerciale di Sony, né tantomeno su funzionalità e giochi di lancio: la nostra ragione deriva dall‘analisi del passato. L’ultima generazione si chiude in modo diametralmente opposto a come era iniziata: ricordate come Xbox 360 fosse inizialmente la favorita? PlayStation 3 aveva pochi giochi, con esclusive scadenti, multipiattaforma peggiori della controparte, digital delivery praticamente ignorato, servizi con funzionalità ridotte. E poi, tutto si è ribaltato: Xbox 360 negli ultimi anni ha avuto pochissime esclusive, i multipiattaforma di PlayStation 3 si sono attestati sui pari livelli e molti dei titoli prima esclusivi di Microsoft sono diventati disponibili anche per console Sony con contenuti aggiuntivi, Sony ha incentivato tantissimo il digital delivery rendendolo per giunta multi-piattaforma tra le sue console, e ha creato PlayStation Plus, una spesa facoltativa ma molto più interessante del quasi obbligatorio Xbox Live Gold.
Eccetto per l’ultimo punto, l’ascesa di Sony promette di proseguire anche durante il lancio di PlayStation 4, e sebbene alcuni titoli non usciranno mai su PlayStation, sono molti di più quelli che non arriveranno su Xbox: la quantità di esclusive uscite negli ultimi anni su PlayStation 3 sono soprattutto giochi sviluppati in Giappone, un mercato in cui Microsoft ancora non ha attecchito (tant’è vero che non è ancora stata stabilita una data di uscita di Xbox One per il paese del Sol Levante), e risulta difficile credere che la situazione possa cambiare in tempi brevi.
In conclusione: chi vivrà vedrà. Nel frattempo, continuate a seguirci per tenervi informati su tutte le novità del lancio di Xbox One, per il quale mancano meno di 24 ore.