Articoli – PlayStation 4 Vs Xbox One
Abbiamo menzionato l’interoperabilità tra dispositivi due pagine addietro, ma si tratta di un capitolo piuttosto corposo a cui preferiamo dedicare una pagina a sé stante, nel quale analizziamo il rapporto tra le nuove console e i dispositivi mobile, nonché del confronto tra le principali periferiche accessorie. La tabella sottostante riepiloga i punti chiave di questo aspetto.
PlayStation 4 | Xbox One | |
controllo remoto interfaccia | sì, con PlayStation App (iOS, Android) | sì, con Smartglass (iOS, Android, Windows Phone 8, Windows RT) |
gioco da remoto | sì, con PS Vita | limitato, con Smartglass |
motion controller | PS Camera (non inclusa) + Dualshock 4 e/o controller Move PS3 | Kinect (incluso) |
comandi vocali | annunciati, con PS Camera | sì, con Kinect |
prezzo | 399€ | 499€ |
Viviamo in un era in cui tutti possiamo essere connessi online da ogni angolo del globo grazie a smartphone e tablet, usufruendo di servizi più o meno avanzati, ed ovviamente le nuove console non potevano non avere le loro applicazioni proprietarie, PlayStation App e Smartglass.
Entrambe permettono di poter controllare remotamente l’interfaccia della propria console senza limitazioni rispetto all’uso diretto, consentendo così di gestire download, fare acquisti, chattare, controllare le attività degli amici e via discorrendo. Microsoft ha fatto però un passo in più, promettendo funzionalità aggiuntive utilizzabili contemporaneamente al gioco su console, quali il setup di partite multiplayer, richiesta di supporto online agli altri utenti per superare determinate parti di un gioco single-player, gestione migliore delle registrazioni, modifiche le impostazioni. Ovviamente, serviranno dispositivi dotati dei requisiti necessari per poter far funzionare l’applicazione in modo fluido.
Sebbene PlayStation App offra a sua volta alcune funzionalità all’interno di giochi supportati, Sony ha preferito destinare maggiori possibilità operative alla PSVita, ed è scelta stessa di Microsoft di mettere a confronto la sua applicazione Smartglass contro una console portatile. Il risultato è che PlayStation 4 è, inevitabilmente, avvantaggiata: se Microsoft dichiara funzionalità aggiuntive nei giochi per i possessori di tablet e smartphone in grado di supportare Smartglass, Sony promette non solo la stessa cosa, ma anche la possibilità di gioco remoto su console fissa da portatile. In altre parole, è possibile iniziare una partita su PlayStation 4 e continuarla su PSVita, dal medesimo punto, in soluzione istantanea, e senza perdita di dati. Notevole, ma occorre ricordare che PSP prometteva la stessa cosa con PlayStation 3, ed alla fine i giochi supportati si contavano sulle dita di una mano. Speriamo solo che la storia non si ripeta.
Parliamo ora delle periferiche delle console: abbiamo già visto come le funzionalità integrate nel sistema di Xbox One facciano ampio uso del nuovo Kinect, incluso in ogni confezione. Dal canto suo, PlayStation 4, pur non includendo PlayStation Camera, beneficia di funzionalità Move direttamente sul controller DualShock 4 e consente l’utilizzo della medesima periferica Move di PlayStation 3. PlayStation Camera dovrebbe inoltre consentire anche a Sony l’uso di comandi vocali per la propria console, anche se non è dato sapere quando avverrà questo aggiornamento.
Noterete inoltre l’inserimento tardivo del prezzo: 100 euro di differenza, giustificati prevalentemente dalla presenza di Kinect insieme alla console Xbox One. Chiunque altro l’avrebbe citato come primo elemento di confronto, ma noi no. Perché? Riteniamo forse che il nuovo Kinect giustifichi la spesa e sia un elemento necessario? Forse sì, forse no.
Ma è certo che Microsoft lo crede, e questo da spazio ad un importante interrogativo: Kinect diventerà finalmente una periferica dedicata anche ai giocatori “hardcore”?
Nella generazione appena conclusa, né Move né Kinect hanno mantenuto le promesse, e tra i giochi disponibili al lancio non ne figura nessuno particolarmente interessante per la suddetta categoria di giocatori, ma il fatto che chiunque possegga una Xbox One abbia anche un Kinect potrebbe indurre gli sviluppatori a sviluppare giochi per il suddetto senza timore di limitare le proprie vendite.