Articoli – PlayStation 4 Vs Xbox One

Sono molte altre le caratteristiche ed i servizi non citati, pertanto affidiamoci ad una tabella che riepiloga e confronta alcune delle caratteristiche più interessanti di entrambe le console.

 

  PlayStation 4 Xbox One
multiplayer richiede PS Plus (50€ annui) richiede Xbox Live Gold (60€ annui)

condivisione screenshot e video

gratuito richiede Xbox Live Gold
streaming video gratuito annunciato, presumibilmente solo con Xbox Live Gold
installazione dei giochi facoltativa obbligatoria
gioco durante il download
chat vocale cross-game
cloud storage limitato (3gb) illimitato
supporto memorie esterne no
trasferibilità account da PS3 / Xbox 360 sì (anche trofei) sì (anche obbiettivi)
retrocompatibilità no no

 

La prima cosa che salta all’occhio è il fatto che il multiplayer di PlayStation 4 non sia un servizio gratuito, fatto che lascia piuttosto delusi tutti coloro che avevano criticato Xbox 360 per la necessità di sottoscrivere un account Xbox Live Gold. È vero che PlayStation Plus costa leggermente meno e, soprattutto, offre vantaggi notevoli in forma di sconti e giochi gratuiti (anche piuttosto recenti), ma Microsoft si è adeguata alla situazione, aggiungendo anch’essa il download di giochi gratuiti per i sottoscritti a Live Gold, i quali potranno usufruirne anche dopo la scadenza dell’abbonamento, al contrario di PS Plus.
Subito dopo notiamo però come la condivisione di video e screenshot, funzione estremamente rilevante in entrambe, sia un servizio che richiede una sottoscrizione a pagamento solo su console Microsoft, e ciò si applica anche a molti altri servizi (sia proprietari che di terze parti, e persino il browser). Inoltre, all’uscita solo PlayStation 4 permette lo streaming in diretta dei giochi.
Un altra caratteristica che differenzia le due console, favorendo anche in questo caso Sony, è l’installazione dei giochi: in PlayStation 4 è facoltativo, in Xbox One no (e pare anche che occupino parecchio spazio). Un altro fatto analogo che fa storcere il naso è il fatto che Xbox One abbia pronta una corposa patch al day one, il cui download è obbligatorio per poter provare qualsiasi gioco. Microsoft dichiara che una comune connessione a banda larga permetterà di ovviare al problema in meno di mezzora, ma la vera domanda è: i server sono pronti a reggere milioni di giocatori che non vedono l’ora di provare la loro nuova console? Domani scopriremo la verità.
È invece comune ad entrambe la possibilità di usufruire dei giochi durante il download dei medesimi e la chat tra utenti anche durante l’uso di giochi diversi.
Un altra differenza riguarda il salvataggio dei dati dell’utente, sul quale Xbox One se la vede meglio, permettendo l’uso di memorie esterne e uno spazio su cloud illimitato per ogni utente, laddove PlayStation 4 ha un limite di cloud di 3gb e non permette l’uso di hard disk o drive flash (ma siamo convinti che le cose cambieranno).
Infine, due parole sul passaggio da Xbox 360/PS3 a Xbox One/PS4: potrete utilizzare il medesimo account, trasferendo tutti gli obbiettivi/trofei acquisiti, ma nessuna delle due nuove console consentirà di giocare ai titoli della precedente – se le avete vendute ma avete conservato i giochi, sappiate di aver commesso un grave errore.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento