Apollo Justice Ace Attorney Trilogy ANTEPRIMA
Abbiamo provato la remaster della seconda trilogia di Ace Attorney con protagonista Apollo Justice.
Sono trascorsi quattro anni dal lancio per PC e console della prima trilogia di Ace Attorney, e finalmente il prossimo 25 gennaio si potrà tornare nelle folli aule di tribunale create da Capcom. Sono felice di poter condividere la mia esperienza e discutere dei primi due capitoli di ciascun gioco presente nella raccolta Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy.
Apollo Justice: Ace Attorney , Obiezione!
Sono passati sette anni dagli eventi narrati in Phoenix Wright: Ace Attorney – Trials and Tribulations e questa volta ci metteremo nei panni del giovane avvocato Apollo Justice. Nonostante la raccolta porti il suo nome, Apollo non è l’unico protagonista della trilogia ma si alterna con Phoenix Wright e altri personaggi, sia vecchi che nuovi, per risolvere i casi di omicidio che si presentano.
La struttura del gioco resta fedele ai precedenti capitoli della serie, alternando sessioni in tribunale nelle quali effettuare i contro interrogatori e la presentazione delle prove, e fasi investigative in cui indagare su tutti i misteri legati al caso. Nel ruolo di avvocato difensore dobbiamo difendere l’imputato dall’accusa di omicidio, per ottenere il tanto agognato verdetto di non colpevolezza.
Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destines, Un Attimo!
Mentre la solida formula che ha reso la saga di Ace Attorney un successo viene variata di poco in Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies, ci sono invece significative novità nella veste grafica del gioco. Il tradizionale stile disegnato a mano delle visual novel viene abbandonato per fare spazio ad ambienti e personaggi in 3D.
è da evidenziare come Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies sia il primo capitolo della saga pubblicato per Nintendo 3DS. Altra novità è rappresentata dall’ inserimento di filmati in stile anime tra le diverse fasi di gioco, che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco sempre più coinvolgente.
Un ulteriore cambiamento riguarda il gameplay con l’introduzione del programma Mood Matrix, proposto dal nuovo personaggio co-protagonista, Athena Cykes. Grazie ad una capacità speciale, tramite la sua personale intelligenza artificiale all’interno del proprio computer portatile, portato al collo e chiamato “Widget”, Athena può percepire le emozioni nelle voci dei personaggi. Questa nuova meccanica arricchisce le fasi investigative, andando a toccare in modo più profondo la sfera emotiva del giocatore.
Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, Ecco!
Sesto ed ultimo capitolo della saga principale di Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, ci riporta nuovamente nei panni dell’esperto avvocato Phoenix Wright, questa volta in un’avventura unica nel particolare regno di Khura’in.
Le caratteristiche principali delle meccaniche di gameplay rimangono fedelmente conservate anche in Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, dobbiamo sempre affrontare le complesse fasi investigative e le sessioni in tribunale. Tuttavia, questa volta si presenta una novità significativa: nel regno di Khura’in, imputato e difensore condividono lo stesso destino e quindi la stessa condanna. dando alla narrazione un spessore diverso rispetto al passato.
Inoltre, viene introdotta una nuova meccanica chiamata “Divination Séance”, che consente di esplorare il passato per vedere ciò che la vittima ha visto e sentito nei suoi ultimi momenti. Questa nuova meccanica apporta una nuova profondità al gioco, accompagnata dalla scrittura di altissimo livello che da sempre contraddistingue la saga.
Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, Non Colpevole
L’impressione finale è quella di trovarsi tra le mani un porting di alta qualità degli ultimi tre capitoli della serie di Ace Attorney. i fan di lunga data, ma anche i nuovi giocatori, apprezzeranno l’opportunità di rivivere al completo l’intera saga, con la presenza di tutti i capitoli aggiuntivi.
La possibilità di accedere a una libreria attraverso il menù, dove è possibile riascoltare le musiche e ammirare le illustrazioni dei tre giochi, rappresenta un extra che sono sempre contento di vedere in gioco.
Una grande novità è la sezione “Animation Studio”, che offre la possibilità di creare brevi scene animate divertendosi con tutti gli elementi di Ace Attorney, come personaggi, abbigliamento ed espressioni. Tuttavia si sente la mancanza dell’esperienza di gioco unica offerta dalle console portabili Nintendo DS e Nintendo 3DS.
Le meccaniche che sfruttano il touch screen o il microfono sono state necessariamente adattate e semplificate per garantire una fluida esperienza di gioco su Nintendo Switch, Play Station 4, Windows e Xbox One. Nell’attesa di poter analizzare meglio le nuove prove e rendere la nostra personale testimonianza con una recensione, la corte si aggiorna.
Vai alla scheda di Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy