ANTEPRIMA DnD Phandelver and Below
ANTEPRIMA DnD Phandelver and Below | Torniamo in quel di Phandelver, una vecchia conoscenza dei fan della quinta edizione
DnD, acronimo che sta per Dungeons & Dragons, sta conoscendo una nuova età dell’oro, vuoi per una quinta edizione che è finalmente riuscita a soppiantare la tanto amata 3.5, vuoi per l’effort di Wizards of the Coast nello stampare nuovi manuali sempre più interessanti o riproporre vecchie glorie adattate per la 5E.
ANTEPRIMA DnD Phandelver and Below | Un genere ormai sotto gli occhi di tutti
In questi giorni D&D è proprio sulla bocca di tutti, con Baldur’s Gate 3 di Larian Studios che ci propone un glorioso ritorno nelle meravigliose ambientazioni della Costa della Spada che sta macinando record su record, potrete trovare a questo link la mia recensione che lo premia con un meritatissimo 9,9.
Tornando sul tema del amarcord gioco cartaceo, negli ultimi mesi siamo abbiamo visitato in punta di piedi i tetri manieri gotici grazie all’avventura Curse of Strahd e poi subito un tuffo nella Selva Fatata grazie a l’Oscurità oltre Stregolumen. Le avventure proposte dai designer di Wizards sono stimolanti, mai banali o scontate e soprattutto ricche di spunti che si traducono in sessioni di gioco memorabili.
Phandelver and Below | Classico Old School
Sono stato invitato dunque ad assistere alla presentazione in anteprima della prossima avventura, in uscita in lingua inglese il prossimo 19 Settembre in forma fisica (con anteprima digitale su Beyond il 5 dello stesso mese). Si tratta di Phandelver and Below: The Shattered Obelisk, un bel manualone che ci propone un’epica classica per un party dal primo al 12 livello.
Phandelver si propone come un’avventura classica, ricca di dungeon da esplorare ben rappresentati in stile Wizards da altrettante mappe con un setting classico, tutta votata all’Old School. Direi che ci voleva, vista la grande varietà di esplorazione di mondi e tematiche proposte nell’ultimo anno. Bentornati quindi nel Faerun, casa di vecchia data di molti avventurieri d’esperienza.
Se il nome Phandalver non vi suona come nuovo avete perfettamente ragione: si tratta di un glorioso ritorno nella stessa città che faceva da sfondo all’avventura introduttiva di D&D all’inizio della quinta edizione, ormai purtroppo fuori commercio.
Il tempo scatta
L’avventura prevede degli interessanti clock di ambientazione relativi alla corruzione che scattano andando avanti nel gioco, con un mistero da risolvere e dei villain iconici che ci si pareranno davanti, pronti a mettere il party in difficoltà. Naturalmente, come da titolo, si prevede un’immersione nel sottosuolo, con profondità tutte da esplorare e dungeon tosti e carichi di minacce.
Il manuale ci propone inoltre un bestiario arricchito da 20 nuove creature, consumabili metamagici e un approfondimento sulla magia Duergar. Proprio loro, i famigerati nani grigi vicini di casa dei perfidi Drow del sottosuolo. A noi Dungeon Master non resta altro che attendere la release, pronti a studiare l’avventura.
Personalmente sono piuttosto curioso nello studiare il prodotto, una buona fetta della fan base reclamava a gran voce un’avventura classica dal flavour old school, ma il mio interesse sta più nel cercare di capire come i game designer hanno intenzione di adattare il ferroso sapore composto dalla sequenza: quest, dungeon, mostro, arraffo tesoro, faccio un livello, senza perdere lo smalto o il carisma dei prodotti più recenti. Ad ogni modo, credo attenderò la traduzione italiana.
[Ecco qualche link utile, come quello al video dedicato a Phandelver and Below nel canale ufficiale Youtube di DnD e quello alla nostra pagina su Baldur’s Gate 3, con tantissime e guide e ovviamente la nostra recensione del titolo]