Aika Online – Anteprima Aika Online

Ecco un nuovo titolo che si affaccia all’orizzonte occidentale grazie a Gpotato. In Korea pare essere il titolo del momento, spopolando grazie alle sue features abbastanza fuori dagli schemi.

Il punto forte di questo MMO free to play sta nei grandi assedi PvP 1000 vs 1000 (nation vs nation). Dietro tutto questo sta il team di sviluppo di Sword of the new world: Granado Espada, tant’è che molte animazioni  dei personaggi (le armi da fuoco soprattutto) sembrano prese direttamente dal loro precedente lavoro; la concezione di base risulta comunque ben diversa.
 


Personaggi e mondo di gioco.

Lo stile del videogame ci pone in un mondo simil settecentesco con armi sia da fuoco che bianche. Le classi di gioco selezionabili sono sei, e hanno anche dei vincoli relativi al sesso del personaggio. Potremo essere quindi: warrior, priest, sniper, crusader, dual gunner e night magician. La loro personalizzazione sarà ridotta a qualche pettinatura e texture del volto.  Sembra che lo sviluppo del personaggio sia affidato in gran parte a quest, in modo tale da diminuire (ma non eliminare a quanto pare)  il farming forsennato di mostri, che normalmente fa parte della trazione dei  titoli F2P Coreani. Per la gioia di molti, gli sviluppatori hanno implementato gli ormai consolidati e apprezzati controlli WASD, e anche il salto. La grafica è molto ben curata e ogni skill è accompagnata da un suo particolare effetto che la rende piuttosto spettacolare.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti sarà possibile migliorarli e raccogliere materiali per il crafting; sarà inoltre facile reperire ciò che ci serve grazie a un comodo sistema di auctionhouse. Il mondo di Aika online si suddivide fra aree pubbliche e dungeon istanziati: saranno presenti anche raid in modo tale da avere un buon livello di sfida anche in PvE.

PvP e onore.

Come accennato prima, il PvP è una componente importante del gioco, che oltre ad essere attivo in tutta la mappa (potremo essere uccisi da un giocatore appartenete ad una nazione ostile) ha la sua massima espressione negli assedi ai castelli con mille giocatori per parte. Il tutto richiederà il dover far parte di una legione (l’equivalente delle gilde). I giocatori che partecipano al PvP guadagnano honor points che potranno essere spesi per acquistare equipaggiamenti speciali.
 


Compagni inseparabili.

Il titolo dà la curiosa  possibilità di avere dal livello sette in poi una piccola fatina (Pran system) che ci seguirà ovunque. Questa creatura, che dovremo allevare con cura, avrà il suo equipaggiamento personale e delle skills proprie, e la sua funzione primaria sarà quella di fornirci supporto in combattimento mediante buff e altri aiuti. Avrà tre stadi di evoluzione, potendosi anche differenziare, e dovremo cercare di occuparci di lei tenendocela sempre amica. Un sistema simile a quello dei pet, ma sicuramente inedito qui in occidente per come si presenta.

 

Previsioni.

Aika online, se saprà adattarsi al mercato occidentale, potrebbe rivelarsi un titolo di discreto interesse: il pran system, le sessioni PvP campali, i dungeon istanziati e i raid, lo rendono un titolo completo che potrebbe davvero risultare un videogioco potenzialmente molto più giocato di altri titoli a pagamento. Se tutte le promesse saranno mantenute, ci possiamo  aspettare un ampio consenso da gran parte dell’utenza di MMO.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento