Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp – Anteprima
Da Nintendo il reboot di due splendidi titoli strategici in esclusiva per Switch.
Dopo una lunga e controversa posticipazione a causa della grave situazione bellica che ancora imperversa, finalmente arriva sugli scaffali il reboot di due titoli che hanno segnato la storia dei giochi tattico strategici. Sto parlando di Advance Wars e Advance Wars 2: Black Hole Rising che originariamente sbarcarono su Game Boy Advance e che ora arrivano in una remaster su Nintendo Switch con Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp.
Non vedevo l’ora di metterci le mani sopra e ti dirò che non ne sono rimasto affatto deluso.
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp ti mette in mano i primi due capitoli della quadrilogia, che sono rimasti esattamente come me li ricordavo, schema dopo schema, seppur con un forte rinnovamento grafico e stilistico. Questi due capitoli sono molto importanti per il panorama videoludico perché per la prima volta il giocatore ha potuto affrontare un videogame tattico e strategico semplice e immediato seppur estremamente profondo.
Sottovalutare Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp può infatti costarti caro ancora oggi data la profondità e la lungimiranza con cui le mappe di gioco vanno affrontate. Ti ritroverai in situazioni che ti costringeranno, per portare a casa la pelle, a ragionare tenendo conto di fattori quali l’avversario da affrontare e le sue caratteristiche, il terreno di gioco, l’obiettivo necessario per la vittoria e, non ultimo, le unità a disposizione. Sottovalutare uno di questi fattori o gettarsi a capofitto senza un’adeguata pianificazione delle mosse equivale a una dipartita certa.
La grafica è stata ammodernata e i pixel grezzi oggi hanno un aspetto più moderno, e te lo dico già: se come me sei un estimatore dei titoli originali (ti basti sapere che a tratti apprezzo rispolverare il mio Gb Advance solo per godere di questi e altri piccoli capolavori), la cosa ti infastidirà sulle battute iniziali, ma poi il nuovo soppianta il vecchio in modo così naturale e funzionale che dopo qualche ora farai fatica a ricordare la vecchia grafica.
Ritroverai gli Ufficiali Comandanti a cui sei abituato e che ti hanno tenuto compagnia insieme a un rinnovato comparto battaglia, in cui potrai sfidare gli amici su una o più console, una modalità sfida e soprattutto una modalità sandbox che ti permetterà di dare libero sfogo alla tua fantasia modellando da zero un terreno di gioco che potrai utilizzare per sfidare i tuoi amici. Sono piccole (e doverose) aggiunte che modificano però sostanzialmente l’approccio a Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp.
Comunque il valore aggiunto di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp rimane comunque la profonda nostalgia che il titolo suscita andando a ripescare nei ricordi. Qui si parla di un titolo che, insieme ai primi Fire Emblem, puntava a far utilizzare al giocatore il cervello, pensando prima di agire e valutando ogni singola mossa. Il tutto senza dover mai ricorrere a una grafica mozzafiato, proibitiva sui dispositivi portatili dell’epoca. Bene, questa caratteristica è rimasta immutata e immutato è anche il coinvolgimento che ne deriva.
Ho deciso che in fase di recensione ti parlerò di questa accoppiata di titoli e del potenziale di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp facendo si dei doverosi paragoni con il passato ma andando ad analizzare il titolo in sé come se fosse del tutto nuovo. Questa mia decisione deriva dal fatto che se un gioco ha un’anima e un comparto tecnico profondi e ben strutturati non risente del tempo che passa e Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp potrebbe serenamente passare per un titolo magari indie ma sviluppato ai giorni nostri come per esempio un Wargroove tanto per citarne uno.
Manovrare, disporre, impiegare e soprattutto proteggere truppe di terra, aria e acqua, di diversa tipologia e con capacità proprie uniche e differenti dona al titolo una profondità che stupisce e che metterà a dura prova il tuo cervello, facendoti anche perdere svariate battaglie: quando qualcosa ti sembra troppo, troppo difficile ricorda solo che probabilmente stai affrontando il problema dalla parte sbagliata.
Preparati ad aiutare le truppe di Orange Star nel conflitto bellico di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp in esclusiva su Nintendo Switch. A presto con la nostra recensione e se proprio non resisti ad aspettare ricorda che i pre-order sono aperti e che il titolo è acquistabile anche in versione fisica su amazon.it