A Plague Tale: Requiem – Anteprima
Si va alla scoperta di A Plague Tale: Requiem, nuovo titolo di Asobo Studio.
Finalmente A Plague Tale: Requiem è tornato a mostrarsi all’Xbox & Bethesda showcase ed è pronto ad approdare su Xbox Game Pass più in forma che mai.
Il titolo è il sequel diretto di A Plague Tale: Innocence uscito nel 2019 per consolle di vecchia generazione e tornato più fresco nel 2021 su Xbox Series X/S e su PlayStation 5 ( con un ottima aggiunta delle funzioni del DualSense). Sempre nel 2021 è approdato anche su Nintendo Switch con la versione Cloud, giocabile quindi in streaming solo attraverso una connessione internet costante.
Segui la cupa storia della giovane Amicia e del suo fratellino Hugo in un tormentato viaggio nell’epoca più nera di sempre. In fuga dall’Inquisizione, circondati da inarrestabili orde di ratti, Amicia e Hugo impareranno a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altra.
Quella sopra è una breve sinossi di una storia che ha saputo suscitare molto interesse da parte del sottoscritto, il Medioevo è un periodo storico che mi affascina da morire e in a Plague Tale: Innocence è ben rappresentato, ho apprezzato anche il gameplay ricco di fasi stealth ma soprattutto la storia che termina con un finale abbastanza criptico che apre il suo sequel (ovviamente non starò qui a fare spoiler).
Il titolo nonostante sia molto affascinante risente (nemmeno troppo) di una realizzazione tecnica legata ad un prodotto con budget medio (AA) , lontano quindi da essere definito tripla A. Bene, con A Plague Tale: Requiem non sarà così.
Analizzando il materiale mostrato l’altro ieri è facile notare quanto A Plague Tale: Requiem sia migliorato. Grazie agli incassi del primo titolo della serie che in un solo anno (dal 2019 al 2020) è riuscito a vendere oltre un milione di copie ma anche grazie al contratto che lo rende disponibile su Game Pass al day one, gli sviluppatori hanno potuto decisamente lavorare meglio sul titolo. Il gameplay trailer mostra come prima cosa una serie di ambientazioni, che non si limitano a roccaforti abbandonate e foreste come avveniva nel primo titolo. Si può ben vedere che saranno presenti zone “desertiche” ed accampamenti popolati oltre che quegli spazi claustrofobici pieni di mosche e ratti classici di A Plague Tale. Amicia sarà armata di fionda e stavolta anche di balestra, grazie all’aggiunta di quest’ultima ci saranno profondi cambiamenti a livello di gameplay e combattimenti.
Anche le fasi di gameplay stealth saranno rivoluzionate, infatti Amicia potrà sgattaiolare e nascondersi sotto i tavoli e altri ripari per non farsi individuare dai nemici, da quanto emerso nell’anteprima le fasi di combattimento sembrano essere molto più crude e violente con un Amicia molto più provata e ricca di esperienze grazie al terribile viaggio affrontato fino ad ora. Non possono mancare le gigantesche orde di roditori che vanno ad infestare i bellissimi paesaggi offerti dal gioco, stavolta si potranno anche spingere i nemici da far divorare dagli immensi fiumi di ratti!
I fratelli De Rune saranno accompagnati nel loro straziante viaggio da nuovi alleati che assieme ai protagonisti andranno a creare una storia emozionante grazie alle grandi interpretazioni fornite dal cast. Grandi migliorie anche dal lato tecnico: Dalle animazioni rifatte da zero al motore grafico in Unreal Engine 5 in 4k e 60 fps.
Il trailer mostrato allo showcase vanta una durata di meno di due minuti ma da poco è stato svelato che il 23 giugno ci sarà un nuovo evento che mostrerà un lungo gameplay del titolo e la data di uscita, che per ora è un generico 2022. Non sono previste versioni Playstation 4 e Xbox one del gioco, il titolo sarà pubblicato su Xbox Series X/S e PC dal day one su Xbox Game Pass, e su PlayStation 5 e Nintendo Switch in edizione Cloud.A Plague Tale: Requiem è uno dei titoli in uscita nel 2022 che attendo di più avendo adorato (e platinato due volte) il primo titolo!