Activision risponde alle critiche sul nuovo Call of Duty
Durante una conferenza sull’andamento economico di Activision nel primo trimestre 2016, Eric Hirshberg (Activision Publishing CEO) ha risposto in merito ai tanti “non mi piace” ricevuti dal reveal trailer di Call of Duty: Infinite Warfare.
Al momento il video ufficiale che ha fatto seguito all’annuncio di Call of Duty: Infinite Warfare conta ben 461.578 “non mi piace” su YouTube, più del doppio rispetto ai “mi piace”, perciò una domanda in merito era senz’altro dovuta, ma il publishing CEO di Activision non si è dimostrato impreparato:
« Prima di tutto, dovete apprezzare la passione dei videogiocatori. Questa è un’industria totalmente diversa dalle altre così come la sua fanbase ed è per questo che apprezziamo il fatto che i nostri fan trattino il franchise come materia propria e abbiano un punto di vista così forte su di esso. Non ci sono così tanti franchise d’intrattenimento nel globo che possano generare una passione come quella che ruota attorno a Call of Duty e questo è un aspetto positivo. »
Queste le parole di Eric Hirshberg che ha poi proseguito
« In secondo luogo sicuramente sappiamo che ci sono tante persone nella nostra community che sono nostalgiche di un gameplay “boots on the ground” (stivali a terra, dunque corsa per i campi di battaglia come i primi titoli del franchise – ndr) ed è per questo che abbiamo realizzato Modern Warfare Remastered. Ma abbiamo anche milioni di persone all’interno della nostra community che vogliono vivere una nuova e innovativa esperienza di gioco quest’anno e Infinite Warfare punta in quella direzione. La buona notizia è che quest’anno abbiamo trovato un modo per accontentare tutti con un unico pacchetto di modo da tenere la nostra community unita. »
Infine arriva il dato che, secondo Hirshberg cancella qualsiasi critica:
« Mentre osserviamo senza dubbio le spassionate opinioni online, stiamo tenendo d’occhio anche altri indicatori e senz’altro è ancora presto per tutto: i pre-order sono partiti molto forte, le visualizzazioni del reveal trailer (a cui si riferisce la domanda – ndr) sono molto alte mentre così come il numero di mi piace per visualizzazione che pongono i dati di Infinite Warfare tra i più alti che abbiamo mai visto.
Abbiamo già vissuto questo scenario nel nostro franchise: il reveal trailer di Black Ops II, che ha portato il franchise per la prima volta in scenari futuri, ha avuto il maggior numero di non mi piace di tutti i reveal trailer precedenti, ma è comunque diventato uno dei nostri titoli di maggior successo.
E ora come ora il franchise non è mai stato così forte: abbiamo più giocatori in Black Ops III, un gioco che si svolge nel futuro con salti amplificati, arsenale di fantasia e tutto il resto, che in qualsiasi altro gioco della storia.
Quindi di una cosa siamo certi ed è che se in passato avessimo fatto delle scelte funzionali, senza mai prendere dei rischi creativi, non avremmo mantenuto un franchise. Il giorno in cui ci dovremo preoccupare sarà quello in cui non proveremo più nuovi sentieri. »
Questa situazione dimostra ancora una volta, se non fosse abbastanza chiaro, che il franchise di Call of Duty vanta una serie di fan nostalgici e nuovi fan con aspettative diverse. Rimane il fatto Call of Duty non riesce a non far parlare di sè, che sia in modo positivo o negativo. Noi aspetteremo i fatti, con i primi video gameplay per capire se saremo di fronte a un gioco valido, nonostante l’ambientazione e le meccaniche di gioco differenti, oppure se saremo di fronte alla solita mossa commerciale.