Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars – Recensione
Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars, sulla carta, ha tutti i numeri per essere un titolo memorabile. Soltanto l’idea di fare incontrare due degli universi giappocentrici più spassosi e ricchi di fanservice pecoreccio dell’universo videoludico, Hyperdimension Neptunia di Compile Heart, che mette in campo, tra le altre eroine, quelle appartenenti alla Console Patrol Unit (si, avete letto bene: Console. Le rappresentazioni waifu di console da gaming presenti e passate – N.d.R.) e le abbondanti shinobi made in Marvelous! della serie Senran Kagura, le simpatiche studentesse ninja maggiorate, che più prendono legnate e più gli si distruggono i vestiti, di cui abbiamo già parlato anche nella recensione PlayStation 4 di Senran Kagura Burst Re:Newal.
Premesse interessanti
La ricetta di questo Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars, in uscita il 29 Ottobre, sempre su PlayStation 4, è praticamente Console waifu che si incontrano/scontrano con le shinobi Waifu in un mondo tutto “ninja style”, affrontando assieme la minaccia di altre waifu, questa volta ispirate “solo un po’” ai personaggi femminili di Evangelion e di altri anime mecha, il tutto mettendo spesso e volentieri le ragazze in situazioni più o meno imbarazzanti che gridano fanservice a gran voce? GOTY assicurato! Signore e signori, abbiamo un vincitore! E invece, tristemente, no.
Purtroppo, a Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars mancano davvero tanti elementi, compreso – e si fa davvero fatica a crederlo, viste le premesse – proprio il fanservice. Ma andiamo con ordine.
Prendere le cose di petto
Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars si presenta come un mix tra un hack and slash tradizionale e una sorta di Graphic novel, dove però non saremo chiamati mai a dover fare delle scelte. I lunghi, lunghissimi intermezzi servono solo per raccontare la trama, piuttosto assurda come solitamente accade in questo tipo di giochi. Nella parte più action, invece, prenderemo il controllo di due delle nostre pettorute protagoniste, che avremo avuto la cura di selezionare dal nostro personale roster, destinato a crescere mano a mano che proseguiremo con la storia, con l’aggiunta di sempre nuovi personaggi utilizzabili in battaglia. I livelli sono abbastanza ampi, esplorabili e ben disegnati, così come anche le nostre saltellanti protagoniste, con una resa grafica senza infamia e con un bel po’ di lodi, sempre fluida, pulita e veloce, anche con tanti soggetti a schermo.
Purtroppo, il gameplay è davvero basilare, con un attacco, un attacco a distanza, parata e dash. Niente combo infinite e devastanti mosse aeree, come eravamo abituati a vedere nella serie Senran Kagura. Per variare l’azione, è possibile attuare quattro differenti Ninja Arts, diverse per ogni personaggio, che infliggono un bel numero di danni a discapito di una barra della stamina. In più, con abbastanza stamina, potremmo realizzare una sorta di super mossa, che ricorda molto quelle di Senran Kagura, appunto. Tutto qui? Tutto qui tristemente, con l’aggiunta del fatto che l’attivazione di una Ninja Art porrà il combattimento in una sorta di ralenti, teoricamente per permetterci di scegliere quale tecnica utilizzare ma che, nella pratica, non fa altro che spezzare il ritmo.
Mancanze fondamentali
Praticamente, il gameplay si risolve in un semplicissimo button mashing senza capo né coda. Amen… almeno ci rifaremo gli occhi con le imbarazzanti situazioni al limite del pornocomico, in cui si cacciano le prosperose protagoniste… E invece NO anche su questo fronte! La politica intrapresa dalla direzione di Sony, sempre più “americocentrica” ha infatti imposto una pesante censura sui contenuti di Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars, molto più pesante di quanto già visto nelle versioni PlayStation di Senran Kagura.
Quindi niente stacchetti imbarazzanti, seni ballonzolanti e vestiti che finiscono in pezzi. Zero. In un gioco del genere, per di più con un gameplay non propriamente che fa gridare al miracolo, eliminare un elemento di richiamo come appunto il fanservice, è darsi letteralmente la proverbiale zappa sui piedi.
Ci duole dire che questo Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars è la classica occasione super sprecata. L’idea di base è folle ma divertente, i personaggi sono simpatici e ammiccanti, realizzati davvero bene, sia negli stacchi narrativi, che nei modelli in game. Peccato però per il gameplay troppo semplice e discontinuo e per l’assenza totale di fanservice, che avrebbe attirato frotte di appassionati del genere. Un titolo come Neptunia x SENRAN KAGURA: Ninja Wars, con un gameplay carente e completamente spogliato (che ironia dover usare questa parola) del fanservice, più che alla sufficienza, in virtù della bella grafica, non può purtroppo ambire.
Pro
- Personaggi simpatici e accattivanti
- Grafica bella, pulita e fluida
Contro
- Gameplay piuttosto piatto e ripetitivo
- Alcune azioni spezzano il ritmo di gioco
- TOTALE assenza di fanservice