Horizon Forbidden West: le differenze PS4 e PS5
Guerrilla Games svela alcuni dettagli sullo sviluppo cross-gen per il sequel delle vicende di Aloy.
Tra i sequel più attesi, Horizon Forbidden West nell’ultimo mese ha visto lo slittamento della data di uscita, l’apertura dei pre-order e un cambio di piani da parte di Sony sull’upgrade del titolo da PS4 a PS5. Non stupisce dunque che, a seguito di tutta questa attenzione mediatica, sia stato pubblicato un interessante articolo sul blog ufficiale PlayStation in cui Guerrilla Games svela alcuni dettagli sul cross-gen di Horizon Forbidden West e delle sue differenze PS4 e PS5.
Le cose più interessanti le svela il lead character Bastien Ramisse:
Ogni generazione di console porta potenza extra e ci permette di aggiungere poligoni più densi sui modelli dei nostri personaggi, in questo modo possiamo creare dettagli più rifiniti come la peluria di una pesca, contorni più lisci o texture rifinite e riproduzione accurata dei materiali, per citare alcuni esempi. E non è solo l’aspetto visuale che trae beneficio dal nuovo hardware PlayStation 5 – Abbiamo inoltre incrementato il numero di articolazioni scheletriche per portare le nostre deformazioni e le espressioni facciali a un livello completamente nuovo in grado di rendere le performance del personaggio più credibili e immersive. Tutto sommato, un sogno che diventa realtà sia per giocatori che sviluppatori!
Queste sono senza dubbio le migliorie che troveremo in Horizon Forbidden West ma anche le piccole ma sostanziali differenze tra le versione PS4 e PS5 tuttavia l’esperienza globale del titolo, ha sottolineato il creativo, sarà assolutamente appagante anche sulla old-gen:
Stiamo attualmente sviluppando e testando il gioco simultaneamente su PlayStation 4 e PlayStation 5 perché è davvero importante per noi, come studio, assicurarci che i giocatori PlayStation 4 ricevano un’esperienza immersiva identica. Con l’esperienza di Horizon Zero Dawn, sapevamo di avere ancora alcune risorse inesplorate che avrebbero potuto spingere avanti il realismo e la qualità delle risorse del nostro personaggio; è fantastico ora essere in grado di attingere a quel sapere e a quella esperienza per il sequel.
Questo è senz’altro ciò che si identifica come uno sviluppo cross-generation ma ciò che differenzierà le due versioni riguarderà soprattutto i dettagli della protagonista Aloy che, come svela Bastien, “a livello tecnico avrà una spinta sull’accuratezza delle espressioni facciali e fisiche, in grado di consentire forme e superfici più dettagliate sul personaggio ma anche l’incremento della densità dei poligoni che permette di apprezzare dettagli fatti a mano nel suo outfit“.
Anche in Horizon Forbidden West vedremo diversi outfit disponibili per Aloy e alcuni potrebbero ricordare quelli del primo titolo, informa lo stesso Bastien, tuttavia ci saranno tanti piccoli dettagli e migliorie apprezzabili come le skill integrate negli abiti insieme a un albero delle abilità migliorato. Non ci resta che attendere il 18 Febbraio 2022 per mettere mano a Horizon Forbidden West su PS4 o PS5.
Fonte