Super Animal Royale – Recensione
Sviluppato da Pixile Studios e pubblicato da Modus Games, Super Animal Royale è un Battle Royale free to play disponibile negli store digitali di console e PC. Grazie a un mix di elementi, Super Animal Royale cerca di ritagliarsi un po di spazio e conquistare il giocatore con il suo spirito leggero e folle.
Sarà riuscito conquistare pubblico e critica? Scopritelo con la nostra recensione.
Super Animal Royale, è un battle royale 2D con elementi TPS. Paracadutati sull’isola 64 giocatori sono pronti a sfidarsi per la vittoria e, una volta scelto il proprio personaggio di gioco tra quelli disponibili, sarà possibile personalizzarlo grazie a numerose skin gratuite e altre a pagamento; dopo di che si scende sul campo di battaglia: un’enorme isola. L’armamentario al di fuori della mazza base deve essere recuperato nella mappa di gioco, man mano che si abbattono nemici e il giocatore sopravvive è possibile raccogliere equipaggiamento sempre più letale, utile per la vittoria.
I vari animali disponibili sono caratterizzati dalle stesse movenze, cosi come per le statistiche: favorire la scelta di un animale all’altro cambia davvero poco visto che le uniche differenze sono solo estetiche.
La mappa di gioco rispetto alla prima versione vista su PC è dinamica; spesso è possibile notare un cambio delle condizioni climatiche, un riposizionamento delle strutture, armi ed equipaggiamento diverso. Tutto questo rende ogni sessione di gioco varia e mai troppo ripetitiva. Super Animal Royale, rispetto altri battle royale presenti su PC e console, si differenzia grazie al suo stile leggero e da mordi e fuggi.
Un match non porta via più di 10 minuti e inoltre all’interno di questo battle royale, nonostante la presenza di armi, non è presente sangue; tra i vari armamentari disponibili, oltre alle armi è possibile trovare: bucce di banana, balls, sacchi e drop speciali che possono essere ottenuti solo in determinati punti della mappa di gioco.
Come ogni free to play e non solo, anche Super Animal Royale cerca di monetizzare con il negozio interno del gioco. È possibile acquistare costumi, skin, personaggi e molti altri elementi estetici ma fortunatamente tutto materiale che non sbilancia gli equilibri di gioco; ci teniamo a precisare che le micro transazioni salvo per alcuni elementi, non sono obbligatorie, visto che il gioco grazie alla ricompensa al termine di ogni match, permette al giocatore di sbloccare i vari elementi.
I comandi di gioco sono piuttosto semplici su console, lo stick sinistro per muovere il personaggio e quello destro per direzionare la mira, il tutto va combinato con il salto e la schivata, utili per la sopravvivenza.
Per quanto riguardo il comparto grafico nulla da segnalare a parte qualche glitch sporadico, il gioco si presenta molto bene, elementi stilizzati e ben curati che sposano alla perfezione la natura del gioco. Abbiamo trovato non soddisfacente, durante le nostre sessioni, l’implementazione del DualSense su PlayStation 5, trovato poco profondo e limitato alla semplice vibrazione. La campionatura sonora è poco riuscita, spesso i suoni sono poco chiari, cosi come la musica di sottofondo a lungo andare risulta monotona e poco coinvolgente.
Tra i vari problemi riscontrati è presente anche una instabilità generale del netcode, non sono mancati crash e disconnessioni.
Al di la delle piccole problematiche che si possono risolvere con una patch, Super Animal Royale è un battle royale free to play divertente, in grado di tenerci occupati per qualche ora e di strapparci più di una volta qualche risata. Grazie alla sua immediatezza e alla sua rigiocabilità è un gioco in grado d’intrattenere il giocatore e coinvolgere l’intera community. Resta da comprendere se il team nel corso delle stagioni è disposto a variare un po’ la formula di gioco che, a lungo andare, può stancare.
Pro
- Divertente a piccole dosi
Contro
- Instabilità del netcode
- Alla lunga può stancare