Final Fantasy XIV non vedrà la luce su Xbox 360
Se fino a poco tempo fa la possibilità di vedere Final Fantasy XIV su Xbox 360 era consistente ora sembra solo più una flebile speranza. Hiromichi Tanaka di Square Enix ha infatti dichiarato al sito tedesco 4Gamers che la compagnia Microsoft ha chiuso le porte all’arrivo di Final Fantasy XIV sulla loro console.
Già in passato Tanaka aveva dichiarato che il capitolo non sarebbe arrivato su Xbox 360 a causa della struttura poco flessibile dell’Xbox Live alle esigenze di Final Fantasy XIV. Ora invece emergono nuove motivazioni, da parte di Microsoft questa volta, che si frappongo fra il gioco e la console.
L’azienda di Redmond a quanto pare non vuole ripetere l’esperienza maturata con Final Fantasy XI perché all’epoca la scelta di portare il titolo su Xbox fu dettata solo dalla situazione precaria dell’online della console Microsoft. Infatti, al lancio dell’undicesimo capitolo il servizio Live era ancora neonato e il portare una saga così famosa diede senza dubbio un apporto decisivo al suo sviluppo e progresso.
Ora invece la musica è decisamente cambiata: Microsoft ha ormai consolidato il suo servizio online non necessitando più giochi del calibro di Final Fantasy XIV per far sopravvivere il suo florido Live. Questo sancisce dunque la quasi certa separazione del MMORPG dalla Xbox 360.
Ecco dunque spiegato il motivo che si cela dietro a questo rifiuto categorico di Microsoft nei confronti del nuovo Final Fantasy XIV.