NEO The World Ends With You – Provato

NEO The World Ends With You è un titolo estremamente interessante, in cui però tanto può andare storto, vediamo come si comporta la demo!

NEO: The World Ends With You è uno dei progetti più interessanti previsti per l’uscita nel prossimo futuro. Annunciato dal nulla dopo più di un decennio dal primo capitolo, il titolo è stato subito schedulato per un’uscita a pochi mesi dell’annuncio e con una struttura completamente differente dal primo The World Ends With You. Questi sono potenziali sintomi di un progetto in cui il publisher stesso sembra non credere più di tanto. Tuttavia i dettagli affrontati nella nostra anteprima hanno catturato la nostra attenzione. Con la demo disponibile in questo momento su Nintendo Switch e PlayStation 5 invece, Neo The World Ends With You ci ha definitivamente conquistato.

Guardiamo meglio questo nuovo progetto di Square Enix, che non ci è mai sembrato così promettente come ora!

NEO The World Ends With You

Il principale punto di dubbio che avevamo nei confronti di NEO: The World Ends With You sorge dalla natura del primo capitolo. Escludendo i vari, mediocri, porting su altri device, The World Ends With You aveva nella sua natura di gioco Nintendo DS il più grande punto di forza. Per chi non lo sapesse, il gameplay era diviso tra i due schermi della console e si controllavano due personaggi in contemporanea. Nessun altra versione è mai riuscita a catturare la magia di quella formula, NEO The World Ends With You tuttavia interpreta in modo diverso lo stesso concept.

Nel nuovo gioco si controlleranno 3 personaggi, in futuro supponiamo anche 4, ognuno dei quali potrà usare il potere di una spilla (le magie di TWEWY). Il giocatore tuttavia li controllerà solo uno alla volta, cambiando di personaggio in personaggio ogni qualvolta si cambiasse attacco. Questo permette di schivare e gestire la battaglia con ben più chiarezza di quanto accadesse in Final Remix. Tuttavia se questo fosse l’unico elemento del combattimento di NEO, allora il gameplay non ci avrebbe soddisfatto particolarmente. 

NEO The World Ends With You

Fortunatamente gli sviluppatori hanno avuto un’ulteriore, brillante, idea. Colpendo i nemici si vedrà spesso il cursore del “Groove”, quando questo compare bisognerà colpire quel nemico prima che scompaia, usando però un personaggio diverso da quello che ha provocato l’apparizione del Groove. Così facendo si accumula una percentuale la quale, toccando 100, scatena diverse mosse speciali che variano dalla spilla e dal personaggio utilizzato. Non solo questa meccanica rende il combattimento veloce e divertente, creando un ritmo soddisfacente agli sconti, ma apprezziamo come sia integrata concettualmente con lo stile estetico e musicale di TWEWY.

Superato questo enorme scoglio, per NEO The World Ends With You è tutto in discesa per convincerci nei limiti di una demo. La premessa narrativa è interessante e possiamo affermare con sincerità come preferiamo nettamente Rindo a Neku come protagonista. I personaggi per ora conservano la propria eccentricità, spesso molto sciocca, che caratterizza anche il primo capitolo e hanno la potenzialità di essere tanto memorabili quanto i loro predecessori. 

NEO The World Ends With You

Esteticamente, il gioco è uno spettacolo. La storia è raccontata tramite video e slide 2D con gli artwork dei personaggi che parlano tra loro, in base alla scena. Lo stile graffiti del gioco e la qualità dei disegni bidimensionali rendono queste seconde sezioni molti più interessanti delle prime a nostro parere. I video sono ben accetti e ben realizzati, ma l’engine grafico non è stupefacente e sembra molto il minimo indispensabile per non nuocere all’eccezionale estetica generale. Questo è il nostro principale problema con NEO The WorldEnds With You per ora, graficamente non è incredibile.

Purtroppo non possiamo desiderare la luna sotto questo punto di vista, considerata anche l’uscita su Switch, la quale ormai mostra i suoi anni, ma poteva comunque essere fatto qualcosina di più.

NEO The World Ends With You

A livello musicale, il gioco è fantastico, per quanto troppo dipendente da remix del primo titolo a ora. Ci riserviamo di tirare le somme al riguardo della musica per quando affronteremo la recensione, in quanto per ora siamo combattuti. Apprezziamo la deriva “emo rock” delle tracce, ma tante delle OST di TWEWY non si adattano molto al nuovo genere.

Ci piacerebbe sentire molte più canzoni originali di NEO come quelle proposte nell’anteprima disponibile sul sito ufficiale.


NEO The World Ends With You è ora uno dei titolo che attendiamo con più impazienza in questo 2021. La demo ci ha convinti quasi al 100% grazie a un gameplay molto divertente e dei personaggi che riescono a farsi piacere fin da subito. Ci riserviamo di esprimerci su grafica e musica per quando potremo giocare il titolo completo, ma a ora le sensazioni sono molto positive.

Vai alla scheda di NEO: The World Ends with You
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento