Hot Wheels Unleashed – Anteprima

Recensito su PC

Hot Wheels Unleashed è un gioco di corse sviluppato ed edito da Milestone, con lo scopo di farci tornare bambini e rivivere le corse con gli amici a colpi di macchinine e piste colorate dal nome improbabile (qualcuno di voi si ricorda lo Squalo Parco? -ndr). Partiamo subito col dire che si tratta di un gioco solo e unicamente votato al divertimento. Avete presente i modellini delle Hot Wheels riprodotti in maniera realistica su Forza Horizon? Ecco, dimenticateveli. Hot Wheels Unleashed riproduce fedelmente le macchinine che potete trovare dal giocattolaio, su Amazon o nei centri commerciali più forniti. Niente di più, e niente di meno. Sarà disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X.

Hot Wheels Unleashed

Tanto colore, velocità e divertimento

Hot Wheels Unleashed è un gioco che riesce a catturare perfettamente lo spirito e l’atmosfera dei pomeriggi passati a giocare con gli amici. Una pista messa su alla buona, unendo magari i pezzi di due playset differenti (chi vi scrive ha una certa età, non c’era tutta la gamma che c’è oggi), poi si passava alla scelta della macchinina: più pesante per prendere più velocità nelle discese, o più leggera per affrontare meglio le curve? E fidatevi che qui partivano disquisizioni che nemmeno tra ingegneri di Formula 1. I più smaliziati e grandicelli spruzzavano un po’ di WD-40 sui perni delle ruote per diminuire l’attrito e farle andare più veloci, i più piccolini invece speravano di farsi insegnare l’arte perché si sa… chi frega è un fregone, ma chi non frega è un frescone! Ad ogni modo, dopo tutti questi intrighi e operazioni più o meno lecite, si finiva sempre tra Twix, Fonzies e una bella lattina di Coca Cola.

Il motivo di tutto questo amarcord è semplice: Hot Wheels Unleashed rispecchia perfettamente la tipica giocata di quei pomeriggi. Tutto ciò che dovete fare se volete solo divertirvi, è scegliere un’auto tra le oltre 60 fedelmente riprodotte da Milestone e selezionare una tra le oltre 40 piste disponibili. Da lì in poi, solo risate e allegria. Il format ricalca un po’ quello di Mario Kart, con bonus da raccogliere lungo la pista e turbo boost selezionabili una volta riempita l’apposita barra. Non ci sono messe a punto, grattacapi dovuti alla fisica mal calibrata e tanti altri problemi dei quali, una volta tanto, possiamo fare volentieri a meno.

 

Hot Wheels Unleashed

Le modalità di gioco sono in tutto cinque: Gara Veloce, Carriera, Time Attack, Split Screen (multiplayer locale) e Multiplayer On Line. Milestone ha già confermato la possibilità di sviluppare le varie macchinine convertendo la moneta di gioco in pezzi bonus. La modalità carriera permetterà di gareggiare, migliorare i mezzi, affrontare sfide e sconfiggere dei boss per poter ampliare il parco auto.

Grafica e Audio

L’aspetto di Hot Wheels Unleashed che colpisce di più è senz’altro la grafica delle ambientazioni. Ritrovarsi a correre in una stanza da una libreria all’altra, saltando sul tavolo della cucina e passando tra le gambe delle sedie, è tanto divertente quanto suggestivo. Un sacco di volte è capitato di finire fuori pista perché i dettagli dell’ambientazione ci hanno distratto al punto tale da non vedere il sopraggiungere di un salto o di una curva. L’audio è ben fatto, tra effetti sonori e musiche coinvolgenti. I modelli delle macchinine sono ottimamente riprodotti, e anche se non siete appassionati potreste tranquillamente averne incontrato un buon numero durante qualche gita nel reparto giocattoli dei supermercati. Alcuni di essi, come la Twin Mill, il Rip Rod o il Bone Shaker sono davvero iconici. C’è qualche difettuccio di grafica, ampiamente segnalato dagli sviluppatori in fase di preview, ma siamo certi che sapranno metterci una pezza in tempo per la release ufficiale.

Hot Wheels Unleashed

Multiplayer

La versione da noi testata ci ha permesso di giocare solo in modalità locale split-screen, ma a partire dal Day One potrete cimentarvi on line in partite in grado di ospitare un totale di 12 giocatori. A questo proposito Milestone ha già comunicato che non ci saranno micro-transazioni in game, quindi qualsiasi bonus dovrete guadagnarvelo correndo. Inutile dirvi che correre con un amico in locale è pazzesco: divertimento spensierato e zero stress.


Hot Wheels Unleashed è un gioco senza pretese, ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente. Se vi piace il genere non fatevelo scappare, perché sarà in grado di regalarvi ore e ore di risate e allegria. Se invece non siete avvezzi a questo genere di titoli, tenetelo comunque in considerazione come passatempo ideale per fare serata con gli amici: dategli una possibilità e siamo certi che ne rimarrete sorpresi.

Vai alla scheda di Hot Wheels Unleashed
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento