Acer Predator Triton 300 SE – Recensione
Siete alla ricerca di un computer capace di unire prestazioni e versatilità? Il nuovo Acer fa al caso vostro!
Siete alla ricerca di un computer capace di unire ottime prestazioni – perfette per il gaming – e versatilità? A fare per voi, in questo caso, potrebbe essere il nuovo Acer Predator Triton 300 SE, notebook che mostra in soli 14 pollici di chassis una potenza non indifferente, data principalmente dalla collaborazione tra il processore Intel Core i7-11370H e la scheda grafica nvidia GeForce RTX 3060.
Prima di addentrarsi tra i dettagli capaci di caratterizzare l’ultimo arrivato firmato Acer conviene partire dall’evidenza, ovvero dalle caratteristiche esterne del dispositivo. Il nuovo Triton 300 SE racchiude infatti tutta la sua potenza in dimensioni estremamente contenute: stiamo parlando di un notebook di circa 1,8 kg, alto 17,9 cm, largo 32,3 cm e con circa 22,8 cm di profondità, cifre pensate appositamente per mantenere il modello compatto e facile da trasportare.
Particolarmente bell1 alla vista risultano essere chassis e coperchio, entrambi realizzati in metallo, che una volta aperto il notebook lasciano spazio ad un touchpad ampio, in vetro temperato e con lettore di impronte digitali dal buon feedback. Meno attraente, ma capace comunque di rimanere il linea con il design accattivante, è la tastiera interna. Quest’ultima, realizzata in plastica, mostra infatti tasti solidi, in una struttura ben ordinata che permette immediatamente di comprendere come Acer abbia preferito evitare i fronzoli per mantenere uno stile molto più compatto e minimale.
La struttura precedentemente descritta racchiude, al suo interno, uno schermo Full HD IPS da 144 Hz di refresh, con diagonale da soli 14 pollici e cornici ridotte. Le caratteristiche appena elencate, per quanto estremamente comode dal punto di vista logistico e della portabilità, si fanno sentire in modo negativo se si analizza la resa del display.
Lo schermo del nuovo Acer Predator Triton 300 SE mostra infatti – sia durante la visione di contenuti multimediali come film o serie sia durante sessioni di gioco – i propri limiti, rappresentati da una luminosità non perfettae un angolo visuale ridotto, che la buona resa dei contrasti cerca di rendere meno evidenti. Il risultato finale è una resa dell’immagine fluida e abbastanza nitida ma che, soprattutto parlando di titoli un po’ più pesanti o partite svolte al di fuori di spazi chiusi, porta con sé qualche difetto.
Una volta affrontato il discorso riguardante i dettagli più evidenti giunge il momento del confronto vero e proprio: estetica a parte bisogna infatti parlare anche delle prestazioni del nuovo arrivato, che nonostante le dimensioni compatte si mostra ottimo supporto anche per lunghe sessioni di gioco.
A fare da nucleo del Predator Triton 300 SE è la già citata unione di forze tra il processore Intel Core i7-11370H e la scheda GeForce RTX 3060, ideata per il gaming in 1080p ma che, in questa versione compatta, risulta bloccata ad uno step precedente, e non riesce quindi a garantire il massimo della potenza.
A tentare di sostenere il processore e la scheda grafica del nuovo Acer Predator Triton 300 SE troviamo anche la memoria da 16 GB a 3200 MHz e un SSD Samsung NVMe PCle da 512 GB, non eccessivamente esagerate ma comunque capaci di garantire una buona fluidità e velocità esecutiva.
Le dimensioni compatte hanno un ruolo abbastanza importante anche dal punto di vista della connettività, che risulta limitata a causa degli spazi necessari per l’eliminazione dell’aria calda. Nonostante questa difficoltà Acer ha voluto inserire un fondamentale ingresso USB Type-A 3.2 Gen 2 su ogni lato, una Thunderbolt 4 USB-C, un’uscita video HDMI 2.1, jack per cuffie e spazio per l’alimentatore della batteria – che risulta essere nella media dal punto di vista della durata – da 60 Whr.
In conclusione, il nuovo Acer Predator Triton 300 SE mostra una serie di caratteristiche pensate appositamente per rendere il dispositivo facile da trasportare e che, nonostante mostrino abbastanza in fretta i loro limiti, permettono comunque di godersi contenuti multimediali e sessioni di gioco con un buon compromesso tra resa, prestazioni e fascia economica: il modello sarà infatti disponibile a 1499 euro.