Panasonic lancia il 2-in-1 “Toughbook 33”
Performance e resilienza.
Panasonic ha annunciato la sua ultima fatica in fatto di notebook 2-in-1: si chiama Toughbook 33 e offre più prestazioni, più memoria e una struttura particolarmente resistente ai danni.
Toughbook 33 è la risposta di Panasonic alla necessità di servizi di emergenza e vigili del fuoco di tutta Europa, posizione di mercato che non sembra pronto a cedere facilmente. Rispetto al modello precedente, il Toughbook 33 di Panasonic ha prestazioni più alte di circa il 40%, doppia memoria e doppio spazio di archiviazione, mantenendosi però sulla stessa linea di prezzo.
L’aumento delle prestazioni è dovuto all’aggiunta del processore di decima generazione Intel Core i5-10310U, ora quadcore, che migliora la performance senza appesantire la coppia di batterie gemelle del dispositivo, che, grazie alla funzionalità “hot swap”, spingono il Toughbook 33 ad una durata di 20 ore circa.
La memoria, come già vi citavamo poco sopra, è stata raddoppiata a 16GB (con la possibilità di optare anche per i 32GB), come lo è stato lo storage (da 256GB a 512GB), questa volta grazie all’SSD NVMe Opal con crittografia automatica in tempo reale, ottima anche per la protezione di dati sensibili. In funzione di quest’ultima è possibile scegliere anche un SSD removibile a rilascio rapido.
Il Panasonic Toughbook 33 è dotato inoltre di connettività WiFi, Bluetooth 5.1, porte USB Type-CTM con funzionalità di ricarica; il display è un 12″ con risoluzione 2160*1440, un dual touch capacitivo a10 dita, pronto anche all’utilizzo con i guanti; la tastiera è completamente staccabile.
Pensato per poter resistere a cadute fino a 150cm, Toughbook 33 ha inoltre un rating di IP65 contro polvere e acqua; è disponibile con un prezzo consigliato di € 3.552 + IVA per la configurazione base in versione notebook 2-in-1 detachable, e di €2.992 + IVA per la configurazione base in versione solo tablet.