Router ASUS RT-AX68U – Recensione
L’Asus RT-AX68U è il nuovo router aggiunto per arricchire una gamma già molto competitiva. Il packaging con il quale viene venduto è essenziale e ben rifinito. All’interno troviamo l’alimentatore, la documentazione classica che accompagna questo tipo di prodotti, un cavo ethernet e, ovviamente, il router stesso. La caratteristica più importante di questo prodotto è che supporta il Wi-Fi 6, cosa tutt’altro che scontata visto che si tratta di un router considerato “entry level“.
Cenni generali
A una prima occhiata, si notano subito le tre antenne regolabili ma non rimovibili, le quali donano un aspetto dinamico e aggressivo al dispositivo. La cosa che si nota immediatamente, se siete avvezzi ai router ASUS, è la leggerezza di questo ASUS RT-AX68U. Il primo e forse unico difetto riscontrato durante l’esame preliminare, è la mancanza dei fori per il montaggio a parete. La necessità di avere un mobile o comunque un ripiano dove poterlo alloggiare, potrebbe far storcere il naso a molti, tuttavia non lo riteniamo un fattore determinante al punto tale da sconsigliarne l’acquisto.
L’aspetto elegante e il colore nero e grigio cromato, lo rendono perfetto anche come complemento di arredo. Le dimensioni sono 25.8 x 6.75 x 18.6 cm e il peso è di 630 grammi circa.
Le dimensioni ridotte dell’ASUS RT-AX68U non devono però trarre in inganno: nella parte posteriore dispone della porta WAN e di quattro porte Ethernet (di colore giallo). Inoltre, monta una porta USB 3.0 e una USB 2.0. Alla sinistra abbiamo l’ingresso per il jack dell’alimentatore, il tasto RESET, il WPS e lo switch ON/OFF per accendere e spegnere il dispositivo. Nella parte superiore ci sono 5 led di stato (Power – 2.4 GHz/5 GHz – WAN – LAN) che informano continuamente l’utente sul funzionamento del router.
Specifiche Hardware
Facendo una panoramica delle caratteristiche hardware principali, possiamo dire che l’ASUS RT-AX68U è spinto da un processore Broadcom BCM4906 dual-core, con frequenza di 1,8 GHz, 512 MB di RAM e 256 MB di memoria firmware. Essendo un router dual-band, la larghezza di banda teorica massima viene ripartita come segue: 861 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e 1802 Mbps quando si utilizza la banda a 5 GHz, mentre entrambi utilizzano lo standard Wi-Fi 6.
Specifiche Software
L’ASUS RT-AX68U dispone del protocollo AiMesh, che consente di utilizzare il dispositivo assieme ad altri componenti ASUS per avere una miglior rete all’interno degli appartamenti o comunque di locali molto grandi. Non disponendo della Game Boost/acceleration e del WTFast, vi consigliamo di guardare ad altri prodotti della stessa marca, nel caso vogliate utilizzare l’RT-AX68U per il Gaming. A riprova di questo, oltre al supporto per le Alexa Skills, abbiamo tutta una serie di funzioni inerenti alla sicurezza della rete, come AiProtection, Parental Control e Traffic Control. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi al sito ufficiale ASUS.
La prova
Una volta collegato, l’ASUS RT-AX68U è molto rapido da configurare. Potete farlo con le normali procedure via PC oppure con ASUS Router App. Attenzione: all’inizio del wizard di configurazione, vi verrà chiesto se volete abilitare il Wi-Fi 6. Nel caso in cui aveste solo dispositivi datati, il nostro consiglio è di evitare. Hardware obsoleti tendono a non riconoscere il protocollo e, in generale, a funzionare male. Anche rimanendo su protocolli Wi-Fi precedenti, il router si comporta davvero bene in tutte le situazioni.
Il segnale è stabile e pulito in tutte le situazioni, anche se per quanto riguarda il Wi-Fi, occorre sempre fare le dovute precisazioni: ogni casa è diversa dall’altra, è sufficiente avere una parete in più o che il router sia posizionato in un posto poco felice e la resa cambia dal giorno alla notte. In linea di massima, possiamo dirvi che l’ASUS RT-AX68U si è ben comportato anche quando è stato messo volutamente in condizioni ben poco ideali (chiuso dentro un mobile e dietro una porta). Se casa vostra è su più piani o comunque andate oltre i 150 mq. di superficie, per avere un funzionamento idoneo alla navigazione dovrete necessariamente affidarvi ad AiMesh. La prova è stata eseguita con sette dispositivi collegati ed è stato possibile portare a termine tutte le attività senza significativi problemi (navigazione normale, download file, aggiornamento Nintendo Switch e PlayStation 5).
Sicurezza
I protocolli di sicurezza dell’ASUS RT-AX68U meritano un capitolo a parte, perché sono tanti e permettono di navigare senza esporsi troppo sulla rete. Oltre al Parental Control e al Traffic Control, infatti, è sufficiente abilitare la mobile app Instant Guard per poter attivare una VPN in grado di oscurare la propria linea internet, in modo tale da diventare praticamente invisibili on line. L’attivazione è semplice e non si sono verificati problemi sia a livello di prestazioni sia a livello di gestione.
L’ASUS RT-AX68U è un prodotto sicuramente valido. La compatibilità Wi-Fi 6 lo rende ideale per un upgrade della propria linea domestica in ottica futura, e le prestazioni con i vecchi protocolli Wi-Fi sono tali da poter navigare in totale serenità anche con dispositivi datati. Il prezzo di circa 130 euro lo rende un router davvero competitivo e interessante, anche se non è espressamente concepito per il gaming. In quel caso, il consiglio che vi diamo è di orientarvi sull‘ASUS RT-AX82U, che racchiude un insieme di funzionalità perfettamente progettate per garantirvi un’esperienza di gioco on line molto più appagante. Grazie al codice sconto ASUS10GG potete acquistare il dispositivo godendo di un prezzo di favore.