Stardew Valley – 5 consigli utili per le miniere

Diventare esperti minatori è possibile, ma richiede esperienza e metodo.

Il gioco della miniera in Stardew Valley è tutt’altro che banale. Sia che voi giochiate su PC o Console, occorre infatti capirne il funzionamento e disporre sempre del miglior equipaggiamento possibile per farlo in maniera fruttuosa. Ricordatevi che se andate in miniera non potete star dietro alla fattoria, quindi riflettete sempre bene prima di far rotta verso il regno dei nani. Se l’Oroscopo vi dice che siete sfortunati, per quel giorno lasciate perdere. Rinunciare a una giornata di lavoro in fattoria per non ricavare nulla in miniera, oltre a non avere senso rischia di costarvi molto caro. Ecco quindi cinque consigli fondamentali per diventare esperti minatori.

Stardew Valley

Portatevi sempre del cibo

Avere una buona quantità di cibo è fondamentale nelle miniere di Stardew Valley. Permette di ripristinare l’energia che si abbassa rapidamente picconando pietre e minerali. L’ascensore si sblocca dopo i primi dieci livelli, quindi cercate di portarvi abbastanza cibo per farne a gruppi di dieci. Ogni volta che trovate la scala, non tergiversate oltre e scendete di piano. Ogni mostro ucciso ha il 15% di possibilità di rivelare la scala, mentre le rocce soltanto il 2%. Una volta abbattuti i mostri, iniziate a rompere le rocce, ma avere una buona dose di fortuna è fondamentale per trovare presto la scala. Come detto in apertura, non andate in miniera se l’oroscopo al mattino vi dice che sarete sfortunati per tutta la giornata. Le risorse costano sia in termini di monete che di tempo, non sprecatele!

Cercate di non svenire

Svenire nelle miniere a causa dei mostri che vi attaccano o dell’energia che si esaurisce è assolutamente da evitare. Non solo vi costa in denaro per le cure alla clinica di Harvey, ma vi fa perdere tutto ciò che avete raccolto in precedenza. Siate realisti, se la faccenda si complica e avete finito il cibo, battete in ritirata e tornate la prossima volta. Alcuni piani richiedono di sconfiggere tutti i mostri presenti per dropparvi la scala per scendere al livello successivo: se non siete sicuri di potercela fare, uscite immediatamente.

Stardew Valley

Portate sempre una torcia

La torcia è fondamentale nelle miniere di Stardew Valley perché alcuni livelli sono completamente al buio e, andare alla cieca, è assolutamente da evitare. Per fabbricarne una basta un’unità di legno e una di linfa. Portatela sempre con voi, perché in più di una occasione vi salverà la run. Se proprio ve la dimenticate, provate a scendere ugualmente, non tutti i piani sono infatti al buio ma prestate sempre la massima attenzione.

Migliorate piccone e armi appena possibile

Il piccone che avete all’inizio del gioco va benissimo per spaccare le pietre alla fattoria, ma è assolutamente inadeguato in miniera. Richiede troppi colpi per spaccare rocce e minerali, facendo finire l’energia troppo presto. Spendete 2000 monete per quello in rame e mettetene da parte 5000 per quello d’acciaio. Appena potete fate la fornace in modo tale da avere i lingotti richiesti dal fabbro per potenziare gli attrezzi. Stesso discorso per le armi: la Gilda degli Avventurieri è un ottimo supporto e droppare armi in miniera è fondamentale. Ogni volta che trovate un’arma migliore di quella che avete, usatela senza esitare. In miniera bisogna sopravvivere massimizzando le ricompense di ogni run, tutto il resto sono discorsi inutili.

Stardew Valley

Ampliate lo zaino

L’inventario iniziale di Stardew Valley mette a disposizione del giocatore 12 oggetti ed è davvero ristretto. Pierre nel suo emporio vende lo “Zaino Grande” di colore rosso che espande l’inventario a 24 oggetti, mentre lo “Zaino Deluxe” di colore blu lo espande a 36. Il primo costa 2000 monete, il secondo 10000. Sono molti soldi, specialmente all’inizio, ma quello rosso è da acquistare quanto prima. Tenete presente che in miniera gli slot si riempiono alla velocità della luce e non ci sono le casse sui piani. Una volta occupati tutti gli slot, non raccoglierete più nulla. Ogni run delle miniere dev’essere massimizzata sia in termini di piani percorsi, sia in termini di oggetti raccolti. Finiti gli slot, si torna a casa.


Ecco terminata la nostra guida su come affrontare le miniere in Stardew Valley, operazione tutt’altro che banale sia che venga affrontata su PC o Console,

Vai alla scheda di Stardew Valley
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento