Cyberpunk 2077 – Come trovare GLaDOS
Ecco come trovare questi riferimenti a Portal!
Cyberpunk 2077, GDR d’azione e avventura firmato dal team di CD Projekt RED e recentemente approdato su PC e console old e next-gen, fin dalle prime sequenze si è rivelato ricco di riferimenti, cameo e easter-egg. A rientrare in questa categoria sarebbe anche GLaDOS, nome capace di riportare la mente a uno dei personaggi fondamentali di Portal, titolo sviluppato da Valve Corporation risalente all’apparentemente lontano 2007.
GLaDOS non appare a Night City nelle vesti con cui molti giocatori hanno imparato a conoscerla nel gioco precedentemente citato, ma come personalità separata di Delamain, un servizio di taxi robotico di lusso. A permetterti di riconoscerla è la voce: a fornirla è infatti la doppiatrice originale, Ellen McLain, che “riveste” quei panni cibernetici tentando di offrire al personaggio di gioco un’esperienza basata su tentativi di ucciderlo e menzioni di torte o sorprese finali. Ricorda qualcosa?
Come trovare GLaDOS
Prima di poter incontrare GLaDOS sarà necessario compiere un passaggio: dovrai infatti accettare la missione secondaria a più livelli “Epistrophy”, a cui potrai accedere subito dopo il prologo di Cyberpunk 2077, tornando alla tua auto in garage e lasciare che le conversazioni si svolgano normalmente. Questa quest ti porterà direttamente a contatto con Delamain ma, per poter essere completata, sarà necessario essere in possesso di un’automobile o di una bicicletta. La base della missione è, infatti, soltanto una, e consiste nel perlustrare la città alla ricerca di alcuni taxi difettosi.
Uno di questi ultimi sarà proprio GLaDOS e la sua missione in particolare, intitolata “Epistrophy: Coastview”, ti porterà a seguire una strada lungo la spiaggia.
Come completare la missione di GLaDOS
Una volta giunto nel luogo indicato per la ricerca di uno dei taxi anomali non sarà difficile riconoscere la sua vera natura, poiché appena sarai nelle sue vicinanze sentirai la voce di GLaDOS chiamarti, prenderti in giro nel classico stile Portal e invitarti a seguirla, così da poter iniziare un test. Seguendo il taxi difettoso si giungerà sotto un ponte, dove GLaDOS si fermerà e farà accorrere una manciata di membri della banda nel tentativo di porre fine alla vita del tuo personaggio. Questi ultimi sono però molto facili da gestire, soprattutto visto che arriveranno tutti insieme su un’unica automobile!
Appena sconfitti i nemici giunti sul posto non ti rimarrà che tornare dal taxi e parlarci: GLaDOS accetterà infatti di tornare al quartier generale di Delamain.
Cyberpunk 2077 è attualmente disponibile sia su PC sia su console next-gen Xbox Series X/PlayStation 5 e old-gen PlayStation 4 e Xbox One.