Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise – Recensione
Dopo un buon primo capitolo, nel corso del Nintendo Direct Mini di settembre Nintendo ha presentato Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise, secondo capitolo della serie fitness game. Questo seguito sfrutterà appieno i sensori di movimento dei controller Joy-Con, seguendo una formula già vista in Ring Fit Adventure. In Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise il giocatore può allenarsi – giocando, il tutto tra numerose attività ispirate alla boxe e con la possibilità di selezionare dei brani musicali che accompagnano il giocatore nel percorso di allenamento. In questo nuovo capitolo, troviamo spazio a nove istruttori ognuno contraddistinto da una peculiare personalità e trova spazio la possibilità d’importare i dati di salvataggio dal primo capitolo.
Basta tutto questo a Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise di ritagliarsi il suo spazio tra i giganti? Scopritelo con la nostra recensione.
La struttura di Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise non sembra essere stravolta se paragonata al primo capitolo. Il titolo ruota attorno al concetto Rhythm & Exercise, nonché invita il giocatore di prendere parte a un allenamento, prendendo in mano i propri “Joy-Con“, il tutto per eseguire a ritmo di musica e precisione una serie di esercizi. Rispetto al primo Fitness Boxing in questo nuovo capitolo il giocatore trova una serie di esercizi nuovi, tre nuovi allenatori che vanno a sommarsi a i sei del primo episodio e un nuovo sistema di sblocco, che premia i giocatori con nuovi costumi e non solo, questo processo risulta più intuitivo e meno macchinoso.
Avviato Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise il giocatore trova Janice, la nuova allenatrice che guida il giocatore verso il primo step introduttivo: quello della familiarizzazione con i controlli di gioco. Superato questo step non particolarmente complesso, il giocatore può iniziare il proprio percorso di allenamento tra rettilinei, pugni, ganci, il tutto sostenuto da una soundtrack non particolarmente brillante se viene paragonata con il precedente capitolo, ma nel complesso stimolante per la tipologia di gioco. All’interno di ogni sessione di allenamento il giocatore può tenere traccia del proprio punteggio grazie all’indicatore apposito, il quale una volta riempito stravolge lo sfondo di gioco.
Le novità di Fitness Boxing 2 si possono contare su una mano e come accennato qui sopra, tra le migliorie presenti in questo titolo troviamo un sistema di sblocco rivisto. Questo processo se confrontato con il precedente capitolo (dove il giocatore trascorreva ore e ore di sforzi per sbloccare anche un semplice costume); in questo nuovo episodio il sistema di sblocco è maggiormente profondo, permette al giocatore di sbloccare costumi bonus grazie a particolari ticket, i quali vengono generosamente assegnati durante e post allenamento.
Purtroppo nonostante tante migliorie apportate alla formula di gioco, permangono difetti più o meno gravi che vanno a inficiare la valutazione complessiva del titolo. In Fitness Boxing 2, permane la possibilità di “imbrogliare” per ottenere il massimo punteggio. Nonostante il sistema di controllo sia stato notevolmente rifinito, permane ancora il difetto nel riconoscere bene l’esercizio svolto. Il sistema di punteggio infatti non tiene traccia dell’esecuzione corretta o meno dell’esercizio selezionato, ma in alcuni casi (vedi l’uppercut) tiene traccia del semplice tempismo. Inoltre ancora ora non viene corretto il difetto del precedente capitolo, il quale permetteva di svolgere l’esercizio seduti. Se in Ring Fit Adventure questi difetti non si riscontrano, in Fitness Boxing 2, purtroppo c’è la possibilità di barare e questo mette in evidenza una poca cura all’attenzione del dettaglio.
Sotto l’aspetto tecnico il gioco presenta un buon impatto grafico, la risoluzione del titolo raggiunge tranquillamente i 1080p il tutto sostenuto da una soundtrack stimolante. In questo titolo buono l’input lag, davvero basso per la tipologia di gioco, peccato per il rilevamento del movimento non eccezionale.
In Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise la lista di brani strumentali presente è:
- Ariana Grande – Break Free
- AronChupa – I’m an Albatraoz
- Bananarama – Venus
- Bon Jovi – It’s My Life
- Cyndi Lauper – Girls Just Want to Have Fun
- Darude – Sandstorm
- Earth, Wind & Fire – Boogie Wonderland
- Ed Sheeran – Castle on the Hill
- Jessie J, Ariana Grande & Nicki Minaj – Bang Bang
- Justin Bieber – Beauty and a Beat
- Katy Perry – Hot N Cold
- Macklemore & Ryan Lewis – Can’t Hold Us
- Marshmello – Alone
- Martin Garrix – Animals
- One Direction – What Makes You Beautiful
- P!nk – So What
- Steppenwolf – Born to be Wild
- Swedish House Mafia – Don’t You Worry Child
- The Chainsmokers & Coldplay – Something Just Like This
- Village People – Y.M.C.A.
- Cinguettio (Original)
- Notturno austral (Original)
- Mira in alto (Original)
Fitness Boxing 2 Rhythm & Exercise è un buon sequel che permette al giocatore una maggiore varietà rispetto il precedente capitolo. La poca cura dei comandi di gioco con un rilevamento del movimento per nulla ottimale, penalizza la valutazione complessiva di un titolo che a ogni modo si attesta come una buona alternativa al più blasonato Ring Fit Adventure. La strada per diventare un ottimo titolo è ancora molto lunga, ma va premiato il miglioramento visto rispetto al passato capitolo.
Pro
- Un buon Rhythm & Exercise
- Buone le migliorie apportate...
Contro
- ...ma davvero poche le migliore introdotte
- Rilevamento controlli non eccezionale