WRC 9 – Recensione
WRC 9 è un gioco di rally sviluppato da Kylotonn Games e edito da Bigben Interactive per PC, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox. Come il suo predecessore, porterà i giocatori all’interno del meraviglioso e suggestivo mondo del FIA World Rally Championship, grazie alla licenza ufficiale dell’intera stagione del mondiale. I giocatori potranno guidare auto famose come la Ford Fiesta di Esapekka Lappi, la Hyundai i20 di Ott Tanak, la Toyota Yaris di Sebastien Ogier e tante altre. Oltre alla massima categoria del WRC, sarà possibile guidare anche le auto delle categorie inferiori come WRC-2, WRC-3 e la Junior WRC.
In tutto il gioco ha una cinquantina di team selezionabili e le quattordici tappe ufficiali del mondiale, con la novità rispetto alla scorsa stagione di tre nuovi rally: Giappone, Nuova Zelanda e il leggendario Safari Rally del Kenya. Gli eventi di auto storiche sono una vera chicca di WRC 9, durante i quali potrete provare i mostri che hanno fatto la storia dei rally, come la Lancia Delta Integrale o l’Audi A2.
La leggenda ha inizio
La modalità centrale del gioco è senza dubbio la modalità Carriera dove sarete chiamati a partire dalla Junior WRC per poi scalare le varie categorie. È una modalità molto realistica e ben strutturata, nella quale a seconda dei risultati sarete chiamati a fare dei test con squadre di categoria superiore. Non giriamo attorno alla questione, WRC 9 è un simulatore di rally che prima vi fa l’esame e poi vi spiega la lezione: se pensate che la Ford Fiesta R2 sia facile da guidare a inizio carriera e avreste preferito iniziare subito con una potente WRC, vi renderete presto conto che uscire di pista è molto facile e commettere errori che causano danni alla vettura lo è altrettanto.
Andare per gradi, imparare la reazione dell’auto in base alle varie superfici senza esagerare, è la chiave per progredire in maniera costante e funzionale al prosieguo della carriera.
Lanciarsi a tutta velocità in derapate di freno a mano e guida stile gymkhana, è il miglior modo per mettere l’auto sul carro attrezzi e farvi una passeggiata nel bosco. Durante la Carriera sarete chiamati a gestire completamente i vostri interessi, partendo da budget, team e upgrade da installare sull’auto. Tenete presente che partecipare a un evento costa in termini di denaro e risorse, pertanto è fondamentale capire a quali eventi iscriversi per massimizzare i ritorni in termini di ricompense in caso di completamento e, soprattutto, buoni risultati ottenuti.
La precisione di guida e la concentrazione costante sono la chiave per il successo, distrarsi può avere infatti conseguenze drammatiche. Oltre alla modalità Carriera, è disponibile la modalità sfide dove occorre completare via via i vari obiettivi e poi la modalità Stagione, dove potrete scegliere il team e partecipare al mondiale.
La pista perdona, il rally no
WRC 9 è il classico gioco che rischia di mandare il neofita dallo psicologo. La differenza di feedback delle varie tipologie di superfici come asfalto, ghiaia, terra o neve, unita a una fisica delle vetture perfezionata, non lascia spazio nemmeno al minimo errore. La differenza tra staccare un buon tempo alla fine di una tappa e parcheggiare la macchina in un fossato è molto spesso molto labile. A volte è persino difficile riuscire a spiegarsi la ragione di un cappottamento o di una sbandata che ha poi condotto al ritiro per i danni troppo ingenti riportati dalla vettura, pertanto occorre approcciarsi a questo gioco con la dovuta cautela e la voglia di imparare.
È molto meglio finire un rally, facendo esperienza e portando a casa punti, piuttosto che finire mestamente con l’auto distrutta in una scarpata. Al giocatore è richiesta una capacità di adattamento estrema, perché i cambi di superficie sono decisamente influenti sul modello di guida. A questo proposito consigliamo l’utilizzo di un volante e di una pedaliera.
Grafica e Audio
La grafica di WRC 9 è decisamente gradevole, la modellazione delle macchine e dei dettagli inerenti a carrozzerie, ruote e livree è pregevole e rispecchia perfettamente i modelli reali. Un po’ meno curato lo sviluppo dell’ambientazione, ma è perfettamente giustificabile dal fatto che, in un gioco di guida, bisogna guardare la strada. Gli scorci e i giochi di luce però sono decisamente ben riusciti e contribuiscono in maniera determinante a calarsi nell’atmosfera dei rally.
L’audio è ben fatto, sia a livello di motori delle auto che dei vari effetti sonori, specialmente l’audio delle collisioni, veramente ben realizzato.
Multiplayer
La modalità multiplayer di WRC 9, oltre che permettere al giocatore di sfidarne altri da tutto il mondo nei classici time attack sulle diverse prove speciali, mette a disposizione la nuova modalità Club: in poche parole, ogni giocatore potrà mettere a disposizione della community eventi creati ad hoc, nei quali sceglierà i tracciati sui quali gareggiare, le regole più o meno restrittive, le sfide e tutto ciò che compone l’esperienza di gioco. I server si sono dimostrati stabili e il divertimento è decisamente assicurato.
Non manca anche la possibilità dello split screen per i tradizionali testa a testa con gli amici in locale.
WRC 9 è senz’altro migliore del suo predecessore, ma allo stesso tempo è potenzialmente più cattivo. Se venite da giochi “arcade oriented” sul rally, farete molta fatica all’inizio ma se avrete costanza e voglia di imparare, passo dopo passo riuscirete a raccogliere risultati sempre migliori. Per chi è fan della serie, WRC 9 è un’evoluzione del precedente capitolo, con migliorie capillari e localizzate, atte a migliorarne l’esperienza di gioco. In definitiva, un gioco da avere per gli appassionati, i casual gamers invece potrebbero trovarlo frustrante e riporlo ben presto sullo scaffale.
Pro
- Gioco ufficiale del WRC
- Tre nuovi tracciati
- Nuova modalità multiplayer
- Realismo
Contro
- Difficile per i neofiti
- Qualche bug sul modello di guida
- Grafica delle ambientazioni da migliorare