Microsoft: ufficiale l’acquisizione di Bethesda!
Gli studi di sviluppo passano sotto l'azienda di Redmond.
Una notizia inaspettata, che va a cambiare in maniera importante alcuni scenari nel mondo videoludico: Microsoft ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Zenimax Media, compagnia legata a Bethesda Softworks e i suoi studi di sviluppo.
L’azienda che ha portato sul mercato capitoli di serie storiche come The Elder Scrolls, Fallout, Wolfenstein, DOOM, Dishonored, Prey, Quake e tanti altri, tra i quali alcuni giochi molto attesi come Starfield e The Elder Scrolls VI che si preparano ad arrivare sul mercato, si unisce quindi a Microsoft per una cifra di 7.5 miliardi di dollari.
Con un post ufficiale sul sito Xbox, dove viene annunciato ufficialmente l’accordo tra le due aziende, Phil Spencer sottolinea come i titoli Bethesda siano sempre stati molto importanti nella storia di Xbox e abbiano già visto diverse collaborazioni tra i team di sviluppo interni e gli studi Bethesda. Proprio in queste occasioni Spencer ha avuto modo di rapportarsi con i creative leaders di Bethesda, confermando una visione simile delle opportunità per i creativi e per i loro giochi, che oggi puntano a raggiungere il maggior numero di videogiocatori possibile.
Microsoft provvederà ad aggiungere franchise storici di Bethesda all’interno del Xbox Game Pass per console e PC, ma soprattutto lavorerà insieme a Bethesda allo sviluppo di nuovi titoli in arrivo su Xbox e PC, tra i quali il già citato Starfield, che sarà disponibile fin dal day one su Game Pass.
Phil Spencer conclude il suo intervento sottolineando come Bethesda e Microsoft siano fermamente convinte dell’importanza della creazione di esperienze diverse tra loro, dell’esplorazione di nuovi prodotti e del raccontare storie in modo coraggioso.