Uncharted 4: Guida al puzzle Ruota dei Fondatori (Cap. 11)
Come risolvere il puzzle dei vari quadri nel capitolo 11 di Uncharted 4, con immagini.
Il capitolo 11 di Uncharted 4: Fine di un Ladro, Nascosto in bella vista, si conclude con un puzzle piuttosto impegnativo per Nathan Drake e Sully, quello che li porterà sulla strada di Libertalia. La leggendaria colonia pirata fondata da Henry Avery è a un tiro di schioppo, come si suol dire: ci troviamo nel punto della storia in cui i fratelli Drake si separano per controllare le torri dei Fondatori sparse in Madagascar e trovare un indizio concreto che li conduca al prossimo luogo da setacciare.
Questa veloce guida nasce dal fatto che il puzzle del capitolo 11 può risultare il più lungo e difficile di Uncharted 4. Come risolvere l’enigma che ruota attorno ai dipinti dei filibustieri che Avery ha riunito?
Come funziona il puzzle
Il puzzle prende il nome dal marchingegno centrale nella stanza, la Ruota dei Fondatori, ed è diviso in 4 parti. Completare una parte vuol dire sbloccarne un’altra ancora più impegnativa, ma avendo come riferimento le immagini sarà molto semplice proseguire l’avventura. Ogni tassello rappresenta il simbolo di un pirata. Ognuno di essi è attorniato da frammenti che, uniti agli altri, formano una stella. Bisognerà ispezionare i quadri, trovare il quadrato mimetizzato al loro interno e lasciare che Drake si annoti i dettagli nel suo taccuino, giocando infine con le posizioni finché le stelle non combaciano.
Come risolvere il puzzle
Parte 1: Avery & Tew
La prima parte sembra essere casuale e apre le danze. Essendo solo due tasselli ci sono poche combinazioni possibili, quella giusta porta:
- Il teschio con la bandana di Avery rivolto verso l’alto.
- La spada di Thomas Tew verso destra.
La combinazione aprirà la stanza con i primi quadri da ispezionare.
Parte 2: Baldridge, Bonny & Condent
Per far sì che le stelle si allineino bisogna fare in modo che:
- Lo stemma di Adam Baldridge veda i due scheletri in orizzontale.
- Il cavallo alato di Anne Bonny con la testa verso il basso.
- Il drago di Christopher Condent anch’esso con la testa rivolta verso il basso.
La combinazione aprirà la seconda stanza, con ulteriori dipinti.
Parte 3: Want, Farrell & Mayes
Con i tasselli di Richard Want, Joseph Farrell e William Mayes le cose iniziano a farsi complicate per il maggior numero di stelle. In questa penultima parte del puzzle:
- Il pesce nero deve tendere verso l’alto.
- Il tridente verso sinistra.
- Le mani scheletriche di Mayes sottosopra, con gli oggetti verso il basso.
La terza e ultima stanza attende.
Parte 4: England, Malik, ? (Wood) & Al-Basra
Due tasselli su quattro non hanno l’ausilio delle immagini, sostituiti da punti interrogativi. Lo scopo finale rimane sempre lo stesso, ovvero allineare le stelle. Avete riconosciuto il pirata biondo sulla sinistra?
- La bilancia di Edward England deve essere portata sottosopra.
- Il secondo tassello (il primo punto interrogativo nel taccuino) di Tariq bin Malik, deve avere il serpente marino deve tendere la testa verso l’alto (se seguite il punto interrogativo, il pallino si deve trovare a est).
- Il terzo tassello, la scimmia che continua la simpatica citazione a Monkey Island, deve invece trovarsi sottosopra (anche se vi basate sul punto interrogativo, tutto al contrario rispetto a un normale segno).
- Infine, la tigre di Yazid Al-Basra deve avere la testa verso il basso.
Il puzzle del capitolo 11, Ruota dei Fondatori, dovrebbe essere adesso una passeggiata nel parco. Vi lasciamo alla spettacolare conclusione del capitolo, ricordandovi che Uncharted 4 è disponibile in esclusiva Sony su PlayStation 4 ma arriverà anche PlayStation 5 grazie alla PS Plus Collection.