Hitman 3: sistema ispirato dalle capacità di PS5
La nuova console di Sony offre potenzialità tali da stimolare lo sviluppo di nuove possibilità nei giochi
Il terzo ed ultimo capitolo della più recente trilogia di HITMAN è stato presentato durante l’evento dedicato a PS5 all’inizio di questo mese. Il gioco, in arrivo nella prima parte del 2021, andrà dunque a chiudere il nuovo arco narrativo dedicato all’agente 47 che ha avuto inizio nel 2016. Il successo della serie ha anche permesso allo studio di sviluppo IO Interactive di diventare totalmente indipendente, e di fare così anche le veci di publisher (carica precedentemente ricoperta da Square Enix) nella release di questo terzo capitolo.
In una recente intervista con PlayStation Official Magazine, Mathias Engström (game director presso IO Interactive) avrebbe rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul loro prossimo titolo. Innanzitutto sembrerebbe che il nuovo Hitman sarà una grande espansione alle possibilità ed opzioni offerte sinora nel resto della serie, ed il tutto sarebbe strettamente legato alle capacità del nuovo hardware di PS5. La presentazione del gioco nel corso dell’evento di Sony non sarebbe dunque un caso…
In particolare le maggiori potenzialità che avrebbero ispirato gli sviluppatori sarebbero date proprio dal nuovo SSD di PlayStation 5. Nel corso dell’intervista, infatti, Engström avrebbe dichiarato che: “Hitman 3 segnerà un importante passo avanti per la nostra tecnologia, il tutto creato ed ispirato dalle potenzialità di PS5. Si tratta di un titolo straordinariamente complesso con numerosi sistemi che funzionano contemporaneamente e che si supportano a vicenda costantemente, pertanto avere più potenza con cui giocare ci permette di avere molte più opzioni e fare molto di più”.
Il game director avrebbe inoltre affermato che: “Hitman è un gioco incentrato sulla sperimentazione. Invitiamo il giocatore in un vasto sandbox lasciandogli la possibilità di scegliere e sperimentare come meglio crede. Inoltre troviamo che il sistema di salvataggio e caricamento sia una caratteristica essenziale per incoraggiare a sperimentare. I caricamenti istantanei che stiamo vedendo su PlayStation 5 costituiscono l’ambiente perfetto per questa trilogia, incoraggiando la sperimentazione come mai prima d’ora”.
Concludiamo ricordandovi che il nuovo Hitman 3 tratterà delle tematiche più “dark” rispetto ai suoi due precedenti capitoli e che è attualmente programmato per l’uscita nel mese di Gennaio 2021 su PlayStation 5, Xbox Series X e PC, ma anche sulle console dell’attuale generazione, ovvero PlayStation 4 ed Xbox One.