Microsoft: futuri giochi non da subito cross-gen
Secondo gli sviluppatori della console, i futuri giochi Microsoft verranno sviluppati prima per Xbox Series X.
Negli ultimi tempi, parlando di Xbox Series X, Microsoft aveva enfatizzato il nuovo approccio dell’azienda al mondo videoludico, non più generazionale ma più improntato al cross-gen, con giochi disponibili sia per Xbox Series x che per Xbox One. Dopo l’ultimo Xbox Games Showcase, avvenuto ieri, le cose sembrano essere cambiate.
Con l’eccezione di Halo Infinite, sembrerebbe che tutti i prossimi titoli first-party non saranno disponibili su Xbox One. Pare che titoli come State of Decay 3, Forza Motorsport, Fable, Avowed e Everwild usciranno solo su Series X e PC. Anche numerose pagine web che segnalavano Xbox One come una delle console per questi titoli l’hanno rimossa dai loro articoli.
In seguito all’ovvia confusione generatasi riguardo alla politica cross-gen di Microsoft, l’azienda ha cercato di fare chiarezza. Durante un’intervista per The Verge, è stato dichiarato che tutti i prossimi titoli first-party verranno sviluppati prima per Xbox Series X, e starà agli sviluppatori decidere su quale piattaforma lanciare il titolo, come era già stato dichiarato dal capo di Xbox, Phil Spencer.
“Tutti i titoli futuri di Xbox Games Studios verranno sviluppati in primo luogo per Series X. Continueremo a investire affinché gli sviluppatori possano andare oltre una determinata console. La scelta della console su cui punteranno dipenderà da ciò che sarà meglio per il loro gioco e la loro community al lancio.”. Questo è ciò che è stato detto durante l’intervista.
Future 1P titles are developed for Xbox Series X first. Not saying those games won’t ship on Xbox One, only that we are leading with Series X & each studio will decide what's best for their game/community when they launch.
— Aaron Greenberg 🙅🏼♂️💚U (@aarongreenberg) July 23, 2020
Qualcosa di simile è stato dichiarato su Twitter da Aaron Greenberg, capo del marketing di Xbox, che ha confermato ciò che era stato detto nell’intervista.
In poche parole, gli sviluppatori dei giochi per Xbox possono scegliere di rendere i loro giochi cross-gen, ma per il momento sembra non lo stia facendo nessuno.