MSI Vigor GK50 Low Profile – Recensione

MSI Vigor GK50 Low Profile è la prima tastiera dell'azienda ad adottare gli switch low profile. Questo comporta una rapidità ed una ergonomia senza eguali.

Come tutti ormai sappiamo, MSI non è solo attiva nella produzione di ottime schede madri e schede video, ma ultimamente è molto attiva anche nella produzione di periferiche inerenti al mondo gaming, come Monitor, headset, Mouse e Tastiera. In poco tempo è riuscita a creare un intero ecosistema di periferiche, quindi se siete fan del dragone potete crearvi la vostra postazione interamente marchiata MSI.

Oggi siamo qui a parlarvi di MSI Vigor GK50 Low Profile, tastiera meccanica RGB con layout italiano e switch meccanici low profile, quindi più bassi rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nelle altre tastiere.

MSI Vigor GK50 Low Profile

La confezione che racchiude al suo interno MSI Vigor GK50 Low Profile è abbastanza minimale. Il colore predominante è il bianco e nella parte frontale oltre al nome del prodotto troviamo una sua immagine. Nella parte posteriore troviamo invece tutte le caratteristiche principali, come la tipologia di switch, la presenza dei led RGB e la piena compatibilità con MSI Dragon Center. Il bundle è estremamente limitato, troviamo difatti la spilla per rimuovere i key caps, un piccolo manuale di istruzioni e due key caps sostitutivi.

MSI Vigor GK50 Low Profile

Il frame di MSI Vigor GK50 Low Profile è costituito interamente in plastica di ottima fattura, fatta eccezione per la parte superiore, qua troviamo un rivestimento di alluminio satinato che ne dona eleganza e al tempo stesso robustezza. Il design è molto ricercato e quasi sicuramente si intonerà con qualsiasi postazione da gaming.

MSI Vigor GK50 Low Profile

I keycaps, come già ribadito, sono low profile, e quindi più bassi rispetto ai soliti che siamo abituati a vedere sulle tastiere da gaming tradizionali. Gli switch, così come i key caps, sono low profile e questa è la prima tastiera di MSI ad adottare questa tipologia di switch. Questi switch sono visivamente diversi da quelli classici, ma il loro funzionamento è pressoché identico. A variare sarà la corsa totale dello switch che in questo caso darà di 3 mm invece di 4, e la corsa parziale prima dell’attivazione del comando che sarà di 1,5 mm al posto di 1,9.

Tutto questo comporterà una maggiore rapidità durante le nostre fase di gioco o di scrittura che a lungo andare porterà a un minore affaticamento delle dita, anche se la forza richiesta per azionare lo switch è praticamente la stessa, ovvero 60 gf. L’adozione di questa tipologia di switch porta a MSI Vigor GK50 Low Profile ad avere un’altezza molto contenuta rispetto alle tastiere tradizionali: la Keyboard sarà alta infatti solo 34 mm.

MSI Vigor GK50 Low Profile

Tutti i key caps sono rimovibili utilizzando la spilla forniti in dotazione in modo da facilitare la pulizia oppure la sostituzione con dei caps personalizzati, anche se, visto la poca diffusione di queste tipologie di pulsanti, questi sono difficili da trovare.

Sotto i key caps troviamo lo switch e un diodo led RGB per l’illuminazione. MSI Vigor GK50 Low Profile è una tastiera full key con layout italiano, quindi dotata di 109 tasti e tastierino numerico. I tasti multimediali per controllare la riproduzione dei nostri media, non sono dedicati e per poterli utilizzare dovremo utilizzare la combo FN e il relativo tasto funzione. Al di sopra del tastierino numerico trovano posto tre led che indicano se il Caps Lock, il blocco dello scorrimento e il tastierino numerico sono attivi.

MSI Vigor GK50 Low Profile

Nella parte sottostante della tastiera non troviamo niente, fatta eccezione per degli intagli dove possiamo far passare il cavo di MSI Vigor GK50 Low Profile in modo da avere la nostra postazione il più ordinata possibile. Qua troviamo anche due piedini che ci permetteranno di alzare la tastiera in modo da avere un maggiore comfort.

La tastiera, grazie anche all’utilizzo degli switch low profile, ha un design molto ergonomico e mantiene mani e polsi in una posizione maggiormente comoda e naturale, riducendo la tensione e il dolore durante le lunghe sessioni di gaming. Infatti, non abbiamo nessun poggia polsi in dotazione e vi sconsigliamo di utilizzarlo, perché andrete a vanificare l’ergonomia studiata appositamente per questo design.

MSI Vigor GK50 Low Profile

I led RGB di MSI Vigor GK50 Low Profile sono tutti programmabili e possiamo impostarli a nostro piacimento. Possiamo scegliere tra nove diversi effetti già impostati selezionabili direttamente dalla tastiera con l’apposita combo di pulsanti, oppure tramite il programma MSI Dragon Center possiamo creare dei nuovi effetti a nostro piacimento, in modo da personalizzare al meglio e secondo i nostri gusti la tastiera.

La tastiera è di tipo wired e quindi dotata di cavo USB 2.0 placato in oro. Esso è ricoperto dal nylon intrecciato in modo da donare robustezza ed evitare che col tempo si rovini.

MSI Vigor GK50 Low Profile

MSI Vigor GK 50 Low Profile sembra essere una tastiera con le carte in regola, ma come si comporta questo design nell’ambito quotidiano? Abbiamo provato il prodotto per diverso tempo, abbiamo completato l’intera campagna di Death Stranding per PC utilizzando questa tastiera e abbiamo scritto anche diversi articoli. Senza ombra di dubbio possiamo affermarvi che si tratta di una tastiera veramente ottima, sia per quanto riguarda il design, sia per quanto concerne l’ergonomia.

Dopo diverse ore di utilizzo non abbiamo avuto alcun indolenzimento ai polsi come spesso può avvenire con le tastiera high profile, merito del lavoro certosino dagli ingegneri MSI. Gli switch low profile in dotazione si sono dimostrati estremamente veloci e rapidi in ogni situazione, sia nelle sessioni di gioco con Call of Duty: Modern Warfare, sia nelle sessioni di scrittura intensa. Grazie anche alla forza richiesta per attivare un pulsante, durante le sessioni di scrittura difficilmente ci siamo ritrovati a premere più di un pulsate alla volta.

MSI Vigor GK50 Low Profile


MSI Vigor GK50 Low Profile si è dimostrata una tastiera ottima, versatile, con un design ricercato e un’ergonomia che non ha eguali. Dopo averla utilizzata per diversi giorni e per molte ore al giorno, la tastiera ci ha davvero stupito sotto ogni aspetto. Dopo lunghe sessioni di gaming gli switch low profile si son dimostrai molto più rapidi e precisi rispetto agli switch high profile, rendendo le nostre partite ancora più rapide e dinamiche. L’altezza da terra molo ridotta è stata una manna dal cielo per i nostri polsi: dopo più di quattro ore incollati al monitor ad alternarci tra scrittura e sessioni di gioco non abbiamo riportato alcuno tipo di affaticamento. Gli switch si sono dimostrati inoltre ottimi per la stesura di lunghi testi, difficilmente premerete più tasti contemporaneamente.

Se siete amanti delle tastiere low profile e non volete rinunciare alla precisione di una tastiera meccanica, MSI Vigor GK50 Low Profile fa proprio al caso vostro e potete acquistarla direttamente dallo shop ufficiale MSI al prezzo di 99,90 €.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche