Il glossario del perfetto gamer
Guida ultra rapida e super semplificata per non perdersi tra sigle, inglesismi e termini tecnici tanto cari a noi nerd.
Il glossario dei videogiochi è una raccolta di termini e definizioni per imparare in men che non si dica la maggior parte dei riferimenti a caratteristiche specifiche dell’universo videoludico. Spesso infatti trovate, anche su questo sito, news piuttosto che recensioni o guide, nel quale viene utilizzata correntemente una terminologia specifica ormai considerata uno standard del settore.
A beneficio di chi si fosse avventurato da poco in questo mondo, o di chi volesse semplicemente togliersi un dubbio, ecco il nostro Bignami della fraseologia videoludica.
Ndr: molti di questi termini sono stati nel tempo italianizzati, soprattutto nel linguaggio corrente del gaming multiplayer. Pertanto non è infrequente trovarne forme distorte o assonanti, soprattutto in conversazione (es: killare, nerfare, moddare, etc.). Le voci ad alto contenuto tecnico (tipo quelle riferite alla Computer Grafica) sono state volutamente semplificate omettendo particolari che risulterebbero di difficile comprensione ai più.
[menuint foo=”int_5948″]A[/menuint]
Aliasing (e antialiasing)
In computer grafica, l’effetto che si forma su linee oblique, zone con alta differenza di colore o sui bordi netti , che porta alla cd. scalettatura (fenomeno dei contorni ‘spigolosi’). L’antialiasing è un procedimento (ottenuto via hw o sw) che ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l’immagine.
[menuint foo=”int_7706″]B[/menuint]
Backtracking
Il Backtracking consiste nel tornare indietro in una mappa al fine di esplorare aree precedentemente viste, ma disponendo di nuovi tools od oggetti.
Ban
Operazione mediante la quale un giocatore viene inibito dall’accesso a un server multiplayer in via temporanea o permanente. Ciò si verifica in presenza di comportamenti scorretti vs altri utenti o uso di cheat. A volte gli sviluppatori prendono provvedimenti simili vs gruppi numerosi di utenti, in tal caso si parla di ‘ban hammer’.
Bossfight
In un livello di un videogioco è così normalmente chiamata la sfida finale o comunque più impegnativa con uno dei nemici presenti. Qui sotto un tipico esempio:
Bot
Abbrev. di (ro)bot, in sostanza un elemento software interno al gioco gestito in modo automatico dalla IA.
Blur (e motion Blur reduction)
Letteralmente la sfocatura dovuta ad una immagine in rapido movimento trasmessa sul monitor o tv. Viene attenuata attraverso metodi software ed hw.
Buff (Debuff)
Il termine Buff si riferisce a un potenziamento momentaneo o definitivo di alcune skill, armi o strumenti. Il Debuff è l’opposto.
Buffering
Operazione momentanea in cui avviene un trasferimento dati da una tipologia di memoria fisica alla Ram. Normalmente preliminare all’esecuzione di alcune routine di gioco o filmati.
[menuint foo=”int_9420″]C[/menuint]
Camper
Terminologia tipica da ambiente multiplayer competitivo . Dicesi di videogamer che rimane fermo in un punto (studiato) della mappa, attendendo senza lanciarsi nello scontro.
Cheater
Un utente di un videogame multiplayer che usa software (o particolari metodiche) per avere vantaggi più o meno diretti sugli altri giocatori. Disprezzati dalla community, vengono bannati dai team di sviluppo che verificano l’andamento dei giochi online.
Crafting
Sistema di modifica e incremento di armi/strumenti/abilità del personaggio di un gioco. Determinante nei giochi di ruolo per la caratterizzazione o nei giochi di guerra per sviluppare particolari capacità letali.
Cutscene
Filmato in graphic animation o in taluni casi completamente cinematografico, utile agli scrittori per cucire varie parti della storia principale o introdurne di nuove.
Dataminer
Esperto di programmazione che attraverso software specifici analizza il codice sorgente di file di un gioco, spesso traendone caratteristiche o novità non pubblicizzate dalla casa produttrice.
[menuint foo=”int_5736″]D[/menuint]
DLC
Contenuto scaricabile (dall’inglese downloadable content), è un’estensione per un videogioco distribuita attraverso Internet dall’editore originale o da terze parti.
Drop Rate
Il Drop Rate non è altro che la probabilità che un giocatore ha di ottenere una specifica ricompensa al completamento di un’attività o all’apertura di un forziere/loot box.
[menuint foo=”int_5685″]E[/menuint]
Easter Egg
In italiano Uovo di Pasqua, altro non è che un elemento nascosto goliardicamente dagli sviluppatori all’interno del gioco, con riferimenti a ben altro (musica, film, altri giochi, etc.). In taluni casi anche collezionabile.
Endgame
Status raggiungibile in un gioco al termine della storia principale o comunque delle missioni primarie, per cui alla fine dei titoli di coda è possibile continuare ad esplorare il mondo di gioco per dedicarsi alle attività secondarie non completate.
Engine
L’anima software che consente ad un qualsiasi videogioco di funzionare. Il ‘motore’ è infatti responsabile delle animazioni dei personaggi e delle interazioni con il mondo di gioco. È un software a sé stante, che solitamente viene utilizzato da numerose applicazioni 3D, non solo videogiochi. In taluni casi è sviluppato appositamente da un publisher per i propri giochi.
Exploit
Mutuato dal linguaggio hacker, significa in generale utilizzare una vulnerabilità nota di un gioco (come un glitch) al fine di ottenere facili vantaggi.
[menuint foo=”int_2115″]F[/menuint]
FPS
La sigla FPS ha due significati completamente diversi nel mondo videoludico.
Il primo indica un particolare genere di giochi, ovvero gli sparatutto in prima persona (First Person Shooter). Il riferimento è alla visuale in prima persona rispetto al protagonista, di cui quindi vedremo arti ed equipaggiamento ma quasi mai il volto o la schiena.
Il secondo riguarda invece il lato tecnico ed indica il framerate, ovvero il numero di fotogrammi al secondo (Frames Per Second) che un hardware riesce a produrre nel gameplay di un gioco. Gli Fps influiscono sulla giocabilità e sulla resa cinematografica di molte sequenze. L’obiettivo della progettazione attuale su console è portare risoluzioni 4k a ‘girare’ stabilmente in 60fps.
Franchise (o IP)
Si identifica spesso con il titolo di un gioco o più spesso di una serie di capitoli dello stesso. (es: Call of Duty è un famoso franchise di Activision)
[menuint foo=”int_3310″]G[/menuint]
Glitch
Difetto nella progettazione di un livello di gioco che crea delle occasioni di vantaggio/svantaggio a volte sfruttate sistematicamente in contesti multiplayer.
Grind(ing)
Serie di azioni ripetitive mediante le quali un giocatore accumula esperienza, al fine di raccogliere risorse od ottenere vantaggi sotto forma di abilità o equipaggiamenti.
[menuint foo=”int_8716″]H[/menuint]
Hacks
Espedienti che consentono all’interno di un videogioco, più spesso in versione multiplayer, di ottenere vantaggi in modo truffaldino utilizzando anche routine software apposite.
HDR
High dynamic range. Ovvero elevata gamma dinamica dei contrasti che consente una capacità maggiore di riprodurre sfumature di luce di ogni colore.
Healer
In italiano tradotto con il termine “Curatore”, è un ruolo che un giocatore può assumere in specifici Giochi Di Ruolo al fine di supportare la propria squadra curando i compagni feriti o aumentandone il grado di salute.
Hit Marker
Effetto visivo che appare solitamente al centro o nei pressi del mirino e che ha lo scopo di segnalare a chi sta sparando che il proiettile (o l’oggetto da lancio) ha colpito l’avversario. Spesso determinante in combattimenti coop per avvisare i compagni di squadra che un nemico è ferito.
Hype
Forte aspettativa nei confronti di una notizia o dell’arrivo di un gioco/dispositivo nuovo.
[menuint foo=”int_1288″]I[/menuint]
Input lag
Tecnicamente il tempo che intercorre tra un’azione sul controller e la sua concretizzazione in game. Misurato in millisecondi (ms), varia in base a numerosi fattori come il sistema di controllo (cablato o wireless), il monitor utilizzato e la qualità della connessione.
[menuint foo=”int_8162″]L[/menuint]
Lamer
Giocatore che non disdegna uso di tecniche scorrette (hacks, cheats) per avere vantaggi e/o semplicemente infastidire gli altri utenti.
Leak
Informazioni riservate diffuse in varie modalità.
Lobby
Stanza virtuale in cui si riuniscono i partecipanti a una partita multiplayer durante il Matchmaking nei server di gioco.
Localizzazione
Traduzione dei dialoghi di un gioco specificamente dedicata a un Paese, avendo riguardo a usi e cultura.
Loot
L’azione del cercare materiale utile per fare del crafting. Per estensione looter è colui che continuamente si dedica a questo tipo di attività o anche una tipologia di game.
Lore
Una commistione italicamente inspiegabile di fascino, tradizione e mistero, conditi da senso di appartenenza.
[menuint foo=”int_8479″]M[/menuint]
Matchmaking
Fase preparatoria a un incontro multiplayer, attraverso il quale vengono selezionati altri giocatori con cui entrare in partita (in squadra o contro). Per Skill Based Matchmaking (SBMM), si intende quel sistema che abbina fra loro giocatori con un livello di abilità o tattica di gioco più o meno simile.
Mesh
In CG, reticolo che definisce un oggetto nello spazio, composto da vertici, spigoli e facce, formando in pratica una cd. maglia.
MOBA
Acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, sottogenere RTS con una struttura ben definita di missione e tipologia di mappa.
Mod
Una modifica apportata da sviluppatori indipendenti a un gioco pubblicato da una software house (solitamente estetica o relativa a funzioni secondarie).
[menuint foo=”int_4692″]N[/menuint]
Nerf (o anche De-buff)
Depotenziamento di uno specifico elemento di gioco (arma-skill-equipaggiamento supplementare) poiché considerato eccessivamente efficace e pertanto causa di sbilanciamento nel gameplay. È operato dagli sviluppatori attraverso patch di aggiornamento.
Noob (o niubbo o nabbo)
Videogiocatore inesperto di un gioco specifico (o più in generale delle metodiche di una categoria di gioco). Utilizzato in modo denigratorio soprattutto in contesti multiplayer .
NPC
Un personaggio non giocante (in inglese, Not-Playing Character), ossia che non è sotto il controllo diretto di giocatori, ma viene gestito dalla IA del videogioco.
[menuint foo=”int_8368″]P[/menuint]
Pattern
Nella computer graphics, immagine o motivo decorativo che è possibile replicare all’infinito, solitamente nella creazione di sfondi.
PEGI
Il Pan European Game Information (PEGI) è il metodo di giudizio valido su quasi tutto il territorio europeo, usato per classificare i videogiochi attraverso cinque categorie di età e otto descrizioni di contenuto.
Perk
Miglioramenti e/o caratteristiche e/o upgrade in equipaggiamenti/armi.
Pixel-art
Stile grafico nato negli anni ‘80 per la necessità di disegnare figure con contorni ‘spigolosi’, adatte alla decodifica digitale.
PvE
Lett. Player Versus Environment, ossia riferito ad un contesto in cui il giocatore interagisce esclusivamente con personaggi gestiti dalla IA.
PvP
Lett. Player Versus Player, ovvero un insieme di attività competitive nelle quali i giocatori si sfidano tra loro e l’IA gestisce solo l’ambiente di sfondo. In taluni casi, quando sono presenti entrambe le componenti, si può parlare di PvPvE.
[menuint foo=”int_6444″]R[/menuint]
Ray-tracing
Tecnica di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l’interazione con le superfici. Implementata in modo hw nei chip grafici di ultima generazione, offre una simulazione iper-realistica delle illuminazioni di scena.
Rendering
Conversione software del profilo di un’immagine bidimensionale in un’immagine dall’aspetto realistico e 3D, grazie al calcolo accurato della prospettiva e all’aggiunta di colori, luci e ombreggiature.
Respawn
Il momento concreto in cui la IA, all’interno di una sessione multiplayer, posiziona i giocatori nella mappa per la prima volta o dopo una morte in battaglia.
Roguelike
Termine che indica un particolare tipo di videogiochi di ruolo (e non), caratterizzato da elementi comuni: mappe casuali, morte permanente.
RPG (GDR)
I Giochi di Ruolo (Role-Playing Games) sono un particolare genere di videogioco in cui il giocatore ha modo di plasmare il proprio personaggio ed eventualmente di potenziarlo/caratterizzarlo nel corso della storia con equipaggiamenti (perk) e abilità (skill) dedicate. Si distinguono anche JRPG (Japan style RPG) e MMORPG (gioco di ruolo in rete multigiocatore su larga scala).
RTS
Real Time Strategy, leggasi Strategico in Tempo Reale. Genere videoludico che implica controllo, azione e gestione delle risorse in una escalation di gioco (quasi) immediata. Si contrappone al cd. strategico a turni , in cui, analogamente ad un comune gioco da tavolo, ogni giocatore fa le sue mosse nell’ambito del proprio turno.
[menuint foo=”int_605″]S[/menuint]
Skills
Abilità acquisibili da un personaggio del gioco in svariati modi.
Stun
Situazione temporanea (di solito in combattimento) in cui il giocatore è inabile perché stordito.
Stuttering
Fenomeno caratterizzato da una tempistica dei fotogrammi non costanti, che conferisce una immagine non fluida. Soprattutto a frequenze ridotte infatti (vds. FPS), qualora non venga generata un’immagine in tempo utile, nella sequenza a video viene riproposta la vecchia immagine dando un effetto di rallentamento alla scena. Può sfociare anche in una serie di immagini a scatti.
[menuint foo=”int_570″]T[/menuint]
Teamkill
Eliminazione di un compagno di squadra (in gioco coop multiplayer) causa fuoco amico.
Texture
In CG, immagine di qualsiasi tipo utilizzata per rivestire una superficie, spesso ripetuta in modo seriale ed automatico.
Triple A
Concetto solitamente riferito a produzioni di major del settore con larga disponibilità di fondi, risorse e la collaborazione di studi di sviluppo blasonati.
TTK
Cd. “Time To Kill”, ovvero il tempo e la quantità di proiettili/danni inferti necessari ad eliminare l’avversario. È uno dei parametri principali che interessano il bilanciamento delle sfide in multiplayer.
TPS
Third person shooter. A differenza del FPS, il protagonista del gioco sarà guidato dal giocatore attraverso una visuale in terza persona (fissa o mobile). Ciò significa che potremo fisicamente guardare a 360° il personaggio che comandiamo oltre che il mondo attorno a lui.
[menuint foo=”int_6780″]V[/menuint]
Villain
Il ‘cattivo’ in una storia c’è sempre: ovviamente (e ancor più) nei videogiochi. In alcune tipologie se ne trova più d’uno. A volte assume il ruolo del boss di fine gioco.
[menuint foo=”int_4267″]X[/menuint]
XP
eXPerience Points: come quelli della raccolta del supermercato ma meglio. Si accumulano completando missioni ed eliminando avversari per salire di livello e, in base al genere di riferimento, per ottenere nuove ricompense o potenziamenti.