Unreal Engine: arriva il supporto alla next gen
Unreal Engine getta le basi per continuare il suo successo su PlayStation 5 e Xbox Series X.
È certamente uno dei motori grafici migliori e di maggior successo del settore, ed è alla base di titoli che spaziano dai tripla A agli indie.
Unreal Engine infatti, oltre ad essere il cuore pulsante di grandi blockbuster come il recente Final Fantasy VII Remake, gode di grande popolarità anche fra il mercato indipendente. Il suo modello di business strizza l’occhio in particolare alle aziende più piccole, permettendo l’utilizzo dell’engine a titolo completamente gratuito e prevedendo il pagamento di una fee del 5% solo dopo che siano stati superati i 3000 dollari di guadagno.
Oggi, con l’arrivo della versione 4.25, l’Unreal Engine si arricchisce del supporto ufficiale a PlayStation 5 e Xbox Series X, sostenendo il suo ampio ventaglio di sviluppatori alla creazione e al lancio di giochi next gen.
Epic ha dichiarato che questo sarà solo il primo passo verso il supporto alle nuove console, e con gli update a venire, lo sviluppo su next gen verrà migliorato sempre più grazie a ottimizzazioni, bugfix e certificazioni, al fine di sostenere gli sviluppatori nella creazione di videogiochi per i prossimi anni.
Un’altra interessante novità di questo aggiornamento è l’uscita dalla fase di test di “Niagara”: l’engine di effetti visivi testato sul prodotto di punta di Epic: Fortnite.
L’aggiornamento 4.25 inoltre vedrà l’uscita dalla beta anche del supporto all’headset di realtà aumentata Microsoft’s HoloLens 2, il potenziamento di “Chaos” (il sistema che regola la fisica dell’engine), miglioramenti al sistema di ombreggiature e incrementi nelle funzionalità audio.
Insomma, con le ultime novità Unreal Engine si proietta verso gli anni a venire, costruendo solide fondamenta per un futuro fatto di grandi titoli.