Steam: la VR fatica a prendere piede
Secondo un sondaggio solo il 2% dell'utenza della piattaforma Valve ne ha uno
Sin da quando è arrivata sul mercato, la VR è sempre stato un punto di dibattito. C’è una parte dell’utenza e degli esperti che la vede come il futuro del gaming e del medium mentre altri l’hanno marchiata come una tecnologia che non prenderà mai il posto del gaming tradizionale ma come semplice plus. Il dibattito è tornato vivo grazie anche ad Half-Life: Alyx, che ha segnato l’arrivo del franchise di successo di Valve su tecnologia VR. Questo ha destato gli scontenti dei fan della saga che non sono a favore della realtà virtuale. Tramite Steam, sfruttando quest’ondata, è partito un sondaggio che mira a capire quanti utenti dispongano dei visori.
Il sondaggio è stato lanciato da Valve un mese circa dopo l’uscita di Alyx. I risultati hanno mostrato che ad aprile 2020 vi erano 950.000 headsets connessi alla piattaforma, per un totale stimato di 2,7 milioni di unità. Lette così sembrano cifre da capogiro ma se vengono rapportate all’utenza totale di Steam rappresentano solo l’1.9% dell’utenza attiva. C’è da dire che la stima è stata condotta sugli headsets attivi e magari i numeri potrebbero essere inesatti, anche se a nostro parere non varierebbero di tantissimo. Steam ci conferma che al momento la VR è una tecnologia che, nel mondo del gaming, fatica ancora a prender piede fra gli utenti.