Gears Tactics – Consigli utili
Ecco un'utile guida su come cavarsela al meglio nel gioco di strategia a turni ambientato nel mondo di Gears sviluppato da Splash Damage e The Coalition.
Gears Tactics, come già sottolineato nella nostra recensione di qualche giorno fa, propone delle interessanti novità nel mondo degli strategici a turni che rendono il titolo praticamente unico nel suo genere. Il fatto che sia basato su una story line ben definita non lo rende affatto scontato e propone continuamente approcci differenti alle varie missioni.
Grazie a questa guida proviamo a darvi alcuni utili consigli per arrivare a Ukkon, lo scienziato alieno che dà vita alle Locuste.
- Utilizzate l’abilità Vedetta ogni volta vi sarà possibile
L’abilità Vedetta utilizzabile dai vostri uomini in Gears Tactics può rivelarsi di grande utilità se utilizzata correttamente. Sacrificando uno o più punti azione di un vostro soldato potrete fargli coprire una determinata area della mappa grazie ad un cono visivo che sarà più o meno ampio in base all’arma che starà utilizzando. Ad esempio i soldati muniti di Lancers o di Retro Lancers forniranno entrambi degli ottimi coni di copertura anche se i primi favoriranno la precisione dei colpi mentre i secondi punteranno maggiormente sulla quantità di danni inflitti. I cecchini, a loro volta invece, avranno una maggior portata di tiro ma l’area che copriranno sarà minore.
Qualsiasi nemico che si muoverà all’interno di questo cono visivo sarà colpito una o più volte interrompendo l’azione che stava compiendo. Più saranno i punti azione rimasti ai vostri uomini una volta in modalità Vedetta e più volte spareranno ai nemici. Potrete utilizzare quindi questa modalità per diversi scopi come ad esempio per tenere sotto controllo un preciso punto da cui arriveranno i nemici o per evitare imboscate dai nemici che compariranno sul campo di battaglia attraverso le buche d’emersione.
- Giustiziate i nemici quando possibile
I nemici in Gears Tactics posso essere giustiziati attraverso l’utilizzo dell’abilità Esecuzione. Giustiziare un nemico, oltre che essere molto spettacolare, non darà bonus all’esecutore ma regalerà a tutti gli altri componenti della vostra squadra un punto azione in più. Sfruttando questa abilità in sequenza si rivelerà molto spesso un’arma vincente capace anche di ribaltare le sorti di una battaglia. Fate attenzione però perché le Esecuzioni potranno anche rivelarsi a volte rischiose per il personaggio che le eseguirà lasciandolo spesso senza coperture e quindi vulnerabile agli attacchi degli altri nemici.
- Riportate in vita i soldati alleati il prima possibile
Quando la barra dell’energia dei vostri soldati si ridurrà al minimo essi si inginocchieranno a terra e saranno molto vulnerabili. Gli attacchi dei nemici potrebbero ucciderli definitivamente con conseguente fallimento della missione anche se, in alcune occasioni dove non ci sarà un immediato pericolo, sarà più conveniente occuparvi prima dei nemici in avvicinamento. Correre da un alleato a terra e rianimarlo costerà punti azione ma potrebbe rivelarsi fondamentale nelle situazioni affollate in cui avrete bisogno di tutti gli elementi della vostra squadra attivi. Ricordatevi comunque che se un vostro soldato verrà abbattuto troppe volte potrà essere ucciso definitivamente dai nemici in maniera più rapida ogni volta che verrà attaccato.
- Utilizzate le granate a frammentazione
Le granate a frammentazione utilizzabili in Gears Tactics hanno un tempo di ricarica non proprio immediato ma possono infliggere danni su una vasta area anche a nemici temibili come i Boomers e i Kantus. Il nostro consiglio è quello di utilizzare le granate a frammentazione sui gruppi di nemici e di controllare prima del lancio il punto di impatto e la quantità dei danni che farà. Calcolare bene dove lanciare una granata potrebbe anche significare uccidere contemporaneamente 3 o più nemici in alcune occasioni quindi fate le vostre dovute considerazioni prima di utilizzarle. Stesso discorso per le granate Stim che saranno in grado di far recuperare qualche punto salute in più ai vostri uomini feriti.
- Attenti alle Buche d’emersione
In alcune missioni di Gears Tactics vi troverete di fronte alle cosiddette Buche d’emersione ovvero dei crateri sul terreno che si apriranno improvvisamente e da cui usciranno ondate di nemici. L’apertura della voragine verrà dapprima segnalata e se sarete in prossimità di essa potrete piazzare su di essa una granata di prossimità che scoppierà non appena le Locuste salteranno fuori. Per far sì che le Buche d’emersione si richiudano una volta aperte dovrete necessariamente lanciare al loro interno una granata a frammentazione.
- Imparate a riconoscere le differenze tra i vari soldati e le loro armi primarie
In Gears Tactics sono disponibili 5 classi diverse di soldati, ognuna con una propria arma primaria. Può sembrare scontato ricordarvi ad esempio che l’arma di un cecchino sarà molto diversa da quella di un’Avanguardia ma imparare a conoscere le potenzialità di ogni armi primaria e quindi a saper assemblare il giusto team di uomini per portare a termine una missione sarà di fondamentale importanza. Mentre i cecchini e i supporti saranno quelli che vi daranno più copertura di fuoco su distanze più lunghe, le Avanguardie o gli Scout se la caveranno meglio negli scontri ravvicinati. Quindi tenete in considerazione sempre le classi dei vostri uomini e di conseguenza le armi di cui sono dotati.
- Occhio alle munizioni!
Trovarsi nel bel mezzo di uno scontro a fuoco e rimanere improvvisamente a corto di munizioni potrebbe fare la differenza tra la riuscita di una missione o il suo fallimento. Durante i combattimenti quindi, cercate sempre di tenere le armi dei vostri uomini cariche prima dell’inizio del turno successivo. Se alcuni dei vostri uomini rimarranno senza munizioni all’arma primaria durante il turno di gioco potrete sempre ricorrere a granate e pistole che potrebbero, in alcuni casi, salvargli la vita.
- Cercate di raccogliere le Casse Premio sparse per la mappa
In ogni mappa di gioco di Gears Tactics saranno presenti almeno un paio di Casse Premio sparse in giro che potranno essere raccolte dai vostri uomini. Le Casse Premio contengono vari potenziamenti per armi e armature in grado di fornire bonus ai componenti del vostro team. Una volta individuate le Casse presenti sulla mappa di gioco dovrete agire di conseguenza e fare il possibile per recuperarle pianificando con attenzione le mosse vista l’immancabile presenza delle Locuste. Anche il completamento di obiettivi di missione secondari potrebbero premiarvi con delle Casse Premio quindi cercate sempre di portarli a termine. Le Casse Premio non saranno di vitale importanza e se dovreste trovarvi in seria difficoltà con i vostri uomini vi consigliamo di rinunciare al loro recupero e concentrarsi sul portare a termine la missione.
- Sfruttate le nuove reclute
Tra una missione e l’altra avrete la possibilità di assoldare nel vostro team nuove reclute anche se la loro disponibilità non sarà permanente. Ognuna di loro sarà disponibile al reclutamento solo per un certo numero di missioni quindi tenetelo sempre a mente cercando il più possibile di diversificare i componenti del vostro roster che saranno comunque licenziabili a piacimento.
- Ottimizzate al meglio la vostra Caserma
Nel menù dedicato alla Caserma avrete diverse cose di cui occuparvi come ad esempio equipaggiare al meglio i vostri uomini, personalizzare il loro aspetto e quello delle loro armi, reclutare nuove unità o spendere i punti abilità guadagnati nell’Albero delle Abilità. Quest’ultima sarà una fase di gioco su cui dovrete concentrarvi per far diventare ciascuno dei vostri uomini la macchina da guerra perfetta per le varie situazioni che andrete poi ad affrontare.
- Scegliete con cura le missioni secondarie
Per accedere ad alcuni missioni della trama principale dovrete, in alcuni casi, partecipare prima a una o più missioni secondarie. Leggete con attenzione la loro descrizione e le ricompense che offriranno perché molto spesso, soprattutto agli inizi, sarete tentati di scegliere solo quelle che vi daranno ricompense Leggendarie o Epiche mentre il nostro consiglio è quello di scegliere le missioni più adatte in base al tipo di uomini che avrete nella vostra Caserma. Avrete comunque la possibilità di abbandonare le varie missioni secondarie se la situazione diventerà irrimediabile e ritentare poi con una diversa composizione del team oppure, in altri casi, potrete affrontare direttamente la missione principale pur non avendo portato a termine quelle secondarie.
- Non fate affidamento solo su gli Eroi
Gabe, Sid e Mikayla saranno di gran lunga le unità migliori della vostra squadra, quindi sarete inevitabilmente tentati a portarli ovunque con voi, anche nelle missioni secondarie. Tuttavia, andando avanti nel gioco, in alcune missioni non vi sarà possibile portare alcuni di loro e dovrete per forza di cosa affidarvi alle reclute. Il supporto (la classe di Gabe) e il cecchino (la classe di Mikayla) saranno essenziali in quasi tutte le missioni di Gears Tactics quindi dovrete assicurarvi di avere a disposizione altre unità della stessa classe nel caso in cui i due eroi non siano utilizzabili. Vi consigliamo quindi di avere nel vostro roster sempre almeno un paio di soldati della stessa classe e di utilizzarli magari nelle missioni secondarie per fargli guadagnare punti abilità e permettere un adeguato livellamento.
Gears Tactics su PC offre un livello di sfida adattabile a qualsiasi tipo di giocatore e ci auguriamo che, grazie ai nostri consigli, non vi troverete impreparati di fronte alle temibili Locuste che cercheranno di ostacolarvi in ogni modo. Lo strategico a turni di Splash Damage e The Coalition è in grado di regalare ore e ore di divertimento ma necessita anche di una buona dose di pazienza per poter padroneggiare al meglio tutte le sue caratteristiche.