Tech e Coronavirus: prodotti ed eventi annullati
Ecco la lista degli eventi aggiornata giorno dopo giorno sul virus e su suo impatto sul mondo tech.
Il Coronavirus si è diffuso in 181 paesi in tutto il mondo e non mostra segni di riduzione. La pandemia si è rivelata particolarmente devastante nelle ultime settimane, con un totale di 3,2 milioni di casi confermati e oltre 233.000 morti in tutto il mondo.
Il virus ha di fatto fatto chiudere tutti i campionati sportivi del mondo, i principali raduni, compresi gli eventi tecnologici e i festival musicali, i ristoranti e i centri commerciali. Ha trasformato il modo in cui viviamo e lavoriamo e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri amici e le nostre famiglie. I marchi tecnologici stanno facendo la loro parte per assistere, con Google che collabora con Apple per costruire uno strumento di tracciamento del virus. Qui di seguito le ultime notizie sul coronavirus e su come sta influenzando non solo l’industria tecnologica, ma anche il mondo in generale.
1 maggio 2020: Il Coronavirus causa un enorme calo nelle spedizioni telefoniche globali
Il coronavirus ha fatto precipitare l’industria degli smartphone ai livelli del 2014, con spedizioni telefoniche globali nel primo trimestre del 2020 che sono scese sotto i 300 milioni. Valve ha ritardato a tempo indeterminato l’edizione 2020 di The International, il torneo globale Dota 2 con un premio in denaro che l’anno scorso ha superato i 30 milioni di dollari.
30 aprile 2020: Elon Musk definisce “fascista” l’isolamento della California
Elon Musk ha commentato l’isolamento della California, affermando che gli ordini sono “fascisti”. Un nuovo sondaggio rivela un aumento dell’uso degli altoparlanti intelligenti a causa del blocco del coronavirus. Il 35% degli adulti negli Stati Uniti afferma di ricevere notizie e altre informazioni attraverso gli altoparlanti intelligenti.
28 aprile 2020: YouTube inizia il controllo video negli Stati Uniti mentre Facebook lancia una festa di laurea virtuale
YouTube ha iniziato a controllare video in Brasile e India all’inizio di quest’anno, e sta facendo lo stesso negli Stati Uniti per prevenire le fake news relative al COVID-19.
Facebook trasmetterà in streaming una cerimonia di laurea virtuale per celebrare la classe del 2020. L’evento sarà il 15 maggio alle 14:00 ET.
27 aprile 2020: I casi COVID-19 globali vicini ai 3 milioni
I casi globali di COVID-19 hanno visto un’altra impennata nel fine settimana, con 150.000 nuovi casi confermati. Il conteggio globale è ora pari a 2.982.933, con un totale di 206.833 morti. Gli USA hanno registrato 965.933 casi in totale, quattro volte la Spagna. Amazon sta affrontando le frodi sulla sua piattaforma filtrando i venditori di terze parti tramite videochiamate.
24 aprile 2020: Samsung e Google forniscono servizi gratuiti di riparazione telefonica ai lavoratori in prima linea
Samsung e Google stanno collaborando con uBreakiFix per fornire servizi di riparazione telefonica gratuita per gli operatori sanitari in prima linea. Il programma sarà in vigore fino al 30 giugno, e include problemi di schermo rotto e lo spegnimento delle batterie difettose.
22 aprile 2020: Twitter interviene contro i tweet ingannevoli di COVID-19
I casi globali di coronavirus hanno superato i 2,6 milioni, con 74.000 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Con un numero di casi sei volte superiore a quello di qualsiasi altro Paese, gli Stati Uniti si trovano nella sgradita posizione di essere in testa con 842.000 casi confermati e oltre 46.000 decessi.
Twitter sta ora attivamente rimuovendo i tweet che fanno affermazioni non verificate intorno a COVID-19. La piattaforma ha detto di aver rimosso oltre 2.230 tweet, e che continuerà a farlo se troverà tweet che “incitano le persone ad agire e causano panico diffuso, disordini sociali o disordini su larga scala”.
21 aprile 2020: IFA 2020 si avvia a diventare virtuale, mentre la Germania estende le linee guida per l’allontanamento sociale
IFA 2020 è destinato ad assumere un nuovo formato “innovativo” che probabilmente vedrà la conferenza diventare virtuale sulla scia del coronavirus. La Germania ha vietato tutti gli eventi con più di 5.000 partecipanti fino al 24 ottobre, quindi è possibile che lo spettacolo vada online.
20 aprile 2020: Facebook lancia il nuovo strumento COVID-19, Amazon diventa termica
Facebook ha presentato un nuovo strumento che fornisce una visione contea per contea delle persone con possibili sintomi di COVID-19. Facebook dice che i dati aggregati saranno condivisi con i governi e i funzionari della sanità pubblica, con il sito di social networking che si basa essenzialmente su indagini condotte da Carnegie Mellon.
Amazon sta ora utilizzando telecamere termiche in vari magazzini in giro per gli Stati Uniti per verificare la temperatura corporea dei dipendenti.
Google inizierà a mostrare i centri di test COVID-19 nelle vostre vicinanze direttamente nei risultati della ricerca.
17 aprile 2020: I casi di COVID-19 arrivano a 2 milioni in tutto il mondo
I casi da COVID-19 hanno visto un’altra impennata nell’ultima settimana, con il virus che ha attraversato 2 milioni di casi a livello globale. Ci sono stati 96.700 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con gli Stati Uniti che hanno visto 31.500 nuove infezioni. Gli Stati Uniti hanno 671.500 casi confermati e 33.286 decessi, più di qualsiasi altro paese.
16 aprile 2020: Apple inizia lentamente a riaprire i suoi negozi al dettaglio
Apple inizierà a riaprire i negozi in alcune località selezionate in tutto il mondo, a partire dalla Corea del Sud. Il Paese ha più di 10.500 casi di virus e se l’è cavata meglio della maggior parte delle regioni nell’affrontare la pandemia. Apple non specifica quando apriranno i suoi negozi al dettaglio negli Stati Uniti, ma la situazione verrà valutata a maggio.
15 aprile 2020: Google combatte il malware COVID-19, rallenta le assunzioni
Google ha accennato che sta assistendo a un’ondata di malware e email di phishing legate al COVID-19, e il gigante della ricerca ha notato che il numero arriva fino a 18 milioni al giorno. Questo numero non comprende i 240 milioni di messaggi di spam al giorno sul virus. Google si affida alla sua intelligenza artificiale per filtrare automaticamente questi messaggi, ma bisogna fare più attenzione del solito quando si clicca in un’e-mail.
L’azienda sta rallentando l’assunzione e la rivalutazione degli investimenti nel marketing e nei centri dati in mezzo al COVID-19. Inizialmente prevedeva di assumere 20.000 lavoratori nel corso dell’anno, ma non sarà più così.
14 aprile 2020: Nest riduce la qualità per alleviare la tensione della larghezza di banda, Sony crea un fondo di 10 milioni di dollari
Oltre a limitare la qualità dei video su YouTube, Google ha annunciato che avrebbe ridotto la qualità delle telecamere Nest per alleviare la tensione delle linee a banda larga.
Google ha confermato che fornirà aggiornamenti al suo strumento di tracciamento COVID-19 direttamente dal Play Store.
Sony ha annunciato l’istituzione di un fondo di 10 milioni di dollari per assistere gli sviluppatori indie colpiti da COVID-19. PlayStation sta anche regalando due giochi gratuiti – Uncharted: Nathan Drake Collection e Journey – a partire dal 15 aprile.
Apple si unisce a Google e Facebook per condividere i dati aggregati di Apple Maps, per permettere ai governi di capire come funzionano le linee guida sulla distanza sociale.
13 aprile 2020: Amazon accetta ancora una volta elementi non essenziali
Amazon accetta ancora una volta le spedizioni di articoli non essenziali nei suoi centri di adempimento. Il sito ha visto un enorme aumento degli ordini dopo l’inizio dell’epidemia, e nell’ultimo mese ha consentito l’ingresso nei suoi magazzini solo di articoli casalinghi e forniture mediche. Il rivenditore ha già assunto 100.000 lavoratori per gestire l’afflusso di ordini, e ne assumerà altri 75.000.
Microsoft sta dando un ulteriore valore di 35 milioni di dollari di risorse aggiuntive alle organizzazioni no profit in prima linea di COVID-19. Le risorse includono crediti Azure, aggiornamenti gratuiti di Windows e servizi di formazione gratuiti.
11 aprile 2020: Google e Apple introducono il sistema di tracciamento dei coronavirus
Google e Apple stanno lavorando insieme per aiutare i governi a combattere COVID-19. La soluzione si basa sul Bluetooth per tracciare la diffusione della pandemia.
10 aprile 2020: Amazon allestisce il laboratorio di prova di COVID-19, Microsoft ritarda i test di Neo
I casi COVID-19 hanno superato 1,6 milioni di casi, con il conteggio degli Stati Uniti che è salito a 466.000. Le vittime globali sono 97.200, mentre negli Stati Uniti sono 16.703.
Amazon afferma di aver creato un team dedicato, composto da ricercatori e responsabili di programma, per creare un proprio laboratorio di analisi per COVID-19. Il laboratorio fornirà kit di test per i lavoratori di Amazon in prima linea, mentre il rivenditore cerca di negoziare un equilibrio tra il servire gli ordini dei clienti e garantire la sicurezza della sua forza lavoro.
Microsoft sta ritardando il suo Surface Neo a doppio schermo al 2021. Anche i dispositivi Windows 10X non debutteranno quest’anno.
T-Mobile ha condiviso interessanti intuizioni sull’utilizzo del traffico sulla sua rete. Con tutti coloro che lavorano da casa e le lezioni online, T-Mobile ha visto un aumento del 167% nelle applicazioni per l’istruzione e un simile incremento nei servizi di collaborazione video.
9 aprile 2020: Google vieta l’utilizzo di Zoom per timori legati alla sicurezza
Negli ultimi due mesi Zoom si è imposto come il servizio di videoconferenza di riferimento negli ultimi due mesi, ma un’ondata di problemi di privacy e di sicurezza ne hanno offuscato l’immagine. Secondo BuzzFeed, Google sta vietando ai suoi dipendenti di utilizzare il servizio per questioni di sicurezza.
8 aprile 2020: Amazon blocca le consegne di terze parti
Amazon ha annunciato l’interruzione del servizio di consegna a terzi per concentrarsi sui propri pacchi. Il rivenditore ha visto un’impennata degli ordini sulla scia della pandemia.
Il produttore di PC per boutique Maingear utilizzerà parte dei suoi impianti di produzione per realizzare ventilatori per la regione di New York. New York è stata la città più colpita dalla pandemia, con la città che ha già registrato oltre 6.000 vittime. Maingear afferma che il suo ventilatore è realizzato con parti di serie – fra cui un tablet NVIDIA Shield con software personalizzato – e che costa un quarto dei normali costi di produzione di un ventilatore.
7 aprile 2020: Microsoft chiede a tutti i dipendenti americani di lavorare da casa “fino a nuovo ordine”
Microsoft sta ora esortando tutti i dipendenti statunitensi a lavorare da casa “fino a nuovo ordine”. Il gigante della tecnologia ha incaricato di lavorare da casa per la sua forza lavoro statunitense tre settimane fa, e con il virus che continua la sua mortale diffusione, Microsoft sta estendendo le sue linee guida sul lavoro a distanza. Microsoft ha confermato che tutti i suoi eventi saranno solo digitali fino al luglio 2021.
6 aprile 2020: Amazon dona 8.200 computer portatili agli studenti di Seattle
Amazon ha annunciato che sta donando 8.200 computer portatili alle famiglie delle scuole pubbliche di Seattle. Il distretto ha chiuso tutte le scuole quasi un mese fa ed è passato alle classi online, con la donazione di Amazon che garantisce alle famiglie di avere un dispositivo a cui accedere alle lezioni da casa.
I distretti scolastici degli USA hanno iniziato a vietare Zoom dopo i suoi problemi di sicurezza. Il sistema delle scuole pubbliche di New York sta passando a Microsoft Teams.
4 aprile 2020: 100.000 nuovi casi COVID-19 registrati in un giorno
I casi da sono aumentati nel fine settimana, con 101.500 nuove infezioni confermate nelle ultime 24 ore. Solo gli Stati Uniti hanno registrato un terzo di questi casi, con 33.300 nuove infezioni.
3 aprile 2020: COVID-19 ha infettato un milione di persone in tutto il mondo
COVID-19 ha raggiunto una pietra miliare indesiderata, poiché i casi globali hanno superato il milione di casi. Con uno sbalorditivo numero di 80.600 nuovi casi registrati a livello globale, il numero totale di infetti è ora pari a 1.015.709. Il totale recuperato è di 211.049, e il virus ha mietuto 53.069 vittime.
Gli USA sono ora il Paese con il maggior numero di infezioni da COVID-19, con 245.540 casi confermati e 6.053 decessi. Hanno registrato 30.200 nuovi casi nelle ultime 24 ore, ma ciò che è veramente sorprendente è che il paese non è ancora in isolamento a livello nazionale.
2 aprile 2020: Google dona Chromebooks agli studenti in California, Amazon assume 80.000 lavoratori, e Microsoft parla di eventi online fino al 2021
Il COVID-19 continua a crescere a livello globale, con altri 75.100 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Oltre 25.200 casi registrati solo negli USA, con un enorme aumento negli ultimi sette giorni.
Google sta donando 4.000 libri di Chrome agli studenti della California rurale. Con le scuole chiuse per il resto dell’anno, Google contribuisce con 100.000 hotspot Wi-Fi alle famiglie offrendo loro accesso gratuito a internet per tre mesi.
Amazon ha detto qualche settimana fa che ha pianificato di assumere 100.000 nuovi lavoratori per i suoi magazzini per soddisfare la crescente domanda di ordini. Il rivenditore ha ora annunciato di aver occupato 80.000 posti di lavoro e ha delineato le misure di sicurezza per garantire che i suoi magazzinieri non contraggano il coronavirus.
Microsoft sta pianificando di passare agli eventi online per il prossimo futuro. Microsoft ha confermato che tutti gli eventi del 2020 saranno digitali e che lo saranno probabilmente anche quelli del prossimo anno, fino al al giugno 2021.
1 aprile 2020: L’ONU avverte dell’instabilità globale, e Bill Gates ha le risposte
I casi da coronavirus hanno visto un altro enorme aumento nelle ultime 24 ore, con 76.400 nuovi casi registrati. Gli USA registrano 26.400 nuovi casi in un solo giorno. Con 190.000 casi, hanno quasi il doppio dei casi confermati rispetto all’Italia.
Le Nazioni Unite hanno annunciato che la pandemia da coronavirus porterà ad una maggiore instabilità in tutto il mondo, e che la crisi attuale è “diversa da qualsiasi altra nei 75 anni di storia delle Nazioni Unite”.
Bill Gates ha delineato un piano in 3 fasi per frenare la diffusione di COVID-19. Le misure includono un arresto completo, più test con risultati aggregati e prove di vaccino basate sui dati.