Dark Souls II – Guida ai boss: Sentinella Flessibile
Drangleic non è una terra molto generosa nei confronti dei non morti, e la Sentinella Flessibile ne è la prova lampante. Un altro aguzzino.
I non morti sono sempre stati osteggiati nel mondo di Dark Souls e nel secondo capitolo della serie di FromSoftware l’abbiamo appurato in due occasioni, parlando prima del Carro del Boia e poi dei Signori degli Scheletri. Questi boss vanno tematicamente a braccetto, ma non c’è due senza tre: in questa guida affrontiamo la Sentinella Flessibile.
Mentre il Boschetto del Cacciatore è il luogo di una tremenda caccia alla volpe (o meglio, al non morto), dalla parte opposta di Drangleic altri crimini hanno trovato posto nel libro della storia della regione. Giù nelle profondità della Torre della Fiamma di Heide vi è infatti un vecchio porto chiamato il Pontile Desolato. Il boss di quest’area è la Sentinella Flessibile, tecnicamente un boss opzionale, ma lo diventa solo se viene sconfitto il Persecutore alla Foresta dei Giganti Caduti. Entrambi sono solo un mezzo, e portano alla stessa destinazione: la Bastiglia Perduta, un monumento a testimonianza della reclusione dei non-morti, e non è importante chi dei due stacchi il biglietto.
La Sentinella Flessibile si trova a bordo del vascello con i fuochi fatui blu superato il falò, ma non sarà immediatamente accessibile. Per farla avvicinare basterà esplorare il Pontile Desolato e tirare una leva, che si trova in alto a destra dell’area salendo le rampe di scale di una costruzione di legno arrangiata. La leva attiverà la campana, che richiamerà la nave fantasma.
L’unica cosa da fare a questo punto è salire sulla nave e occuparsi dell’equipaggio, scendere le scale che portano al livello inferiore del vascello, attraversare la nebbia e affrontare la Sentinella Flessibile. Essa si presenta come una creatura formata da due rettili congiunti alla vita che impugnano rispettivamente due spade curve e due randelli irti di spine capaci di infliggere lo status sanguinamento. La particolarità di questa nuova minaccia è quello di essere indirettamente un boss a tempo: l’arena si inizia a riempire lentamente d’acqua dopo 2 minuti dall’inizio dello scontro, e una volta arrivata alla vita vi impedirà gran parte dei movimenti concedendo una vittoria facile al boss.
Per la natura acquatica di questo scontro, il duo è suscettibile all’elettricità mentre resiste il fuoco, dando quindi filo da torcere ai piromanti. Le due parti, condividendo una sola IA, non combattono mai contemporaneamente, e per questo vi consigliamo di concentrarvi sul lato che utilizza i randelli: i suoi attacchi sono molto più prevedibili e lenti. Prima di passare agli attacchi come di consueto, vi consigliamo infine di sfruttare l’albero al centro dell’arena a vostro vantaggio per bloccare la Sentinella Flessibile e curarsi o riprendere fiato di tanto in tanto durante lo scontro.
Attacchi
- Salto: l’attacco in salto è uno degli attacchi migliori che la Sentinella Flessibile possa fare e vede la metà che brandisce i randelli saltare e colpire. Facilmente evitabile con una schivata laterale, il salto è un attacco il cui lungo recupero è sfruttabile per un paio di colpi e soprattutto può essere provocato (bait) e sfruttato stando a una certa distanza dal boss.
- Combo randelli: data che la maggior parte del tempo sarà questa la metà su cui concentrarsi, è bene imparare l’attacco che compie più spesso. È una combo la cui fine può trarre in inganno: il boss agiterà le mazze dall’alto verso il basso prima a sinistra, poi a destra e infine in avanti, a mo’ di stocco. Non bisogna quindi schivare rotolando all’indietro, ma sempre ai lati.
- Combo spade 1: anche la metà con le spade ha le sue combo, e sono più veloci della sua controparte data la natura dell’arma. Una di queste vede incrociare le spade per un attacco seguito da un rapido scatto in avanti con la spada sinistra.
- Combo spade 2: la seconda combo è più standard e inizia con un fendente sinistro, poi destro e si conclude con un affondo con la spada sinistra.
- Presa: anche questo boss ha la sua presa. La metà della spada caricherà brevemente un affondo per infilzare il Portatore della Maledizione. Fatto ciò lo lancerà in aria dove verrà preso di mira da decine di colpi fulminei da parte di entrambe le metà. È un attacco raro ma pericoloso come tutte le prese ed è bene evitarlo con una schivata laterale, facendo attenzione al tracking della creatura.
- Ruota: l’ultimo colpo a disposizione della Sentinella Flessibile vede unire le forze e scatenarsi in un turbine rotante di colpi. Inizia la metà con le spade con un veloce doppio fendente incrociato, dopo ciò entrambe le metà inizieranno a ruotare su loro stesse 3-4 volte. È importante evitare il primo colpo con una doppia schivata all’indietro, perché è quello da cui si crea l’effetto catena della combo.
Una volta sconfitto il boss sarà possibile salpare per raggiungere la Bastiglia Perduta. Da questo momento la Sentinella Flessibile viene declassata a mini-boss: sarà possibile incontrarla, infatti, svariate volte nel corso dell’avventura come nei Boschi Ombrosi, a Eleum Loyce e poco prima della Peccatrice Perduta nella versione Scholar of the First Sin di Dark Souls 2
Inoltre, dal New Game in poi, la Sentinella Flessibile originale del Pontile Desolato sarà accompagnata da due ombre che sono più pericolose del boss in sé a causa dei loro attacchi veloci che infliggono sanguinamento e veleno. In questo caso bisognerà occuparsi prima dei minion e solo dopo della Sentinella Flessibile, magari facendosi aiutare da Lucatiel di Mirrah, che è possibile evocare sul ponte.
Drop
- Anima della Sentinella Flessibile (creazioni, da Straid: Spada Deforme, Spada Arcuata, Randello Uncinato)
- 14.000 anime
Lore
La Sentinella Flessibile è legata a due aggettivi: contorto e spietato. Entrambi svelano la natura di questa creatura, appuntata col preciso scopo di radunare i non morti e farli scomparire tra le nebbie del mare. Come un più moderno Caronte, la Sentinella Flessibile era chiamata quindi a traghettare il surplus di prigionieri e farli scomparire chissà dove, ma le descrizioni non lasciano molto spazio all’immaginazione. Esse parlano chiaramente di morti per inedia o annegamento, richiamando le condizioni degli schiavi durante la tratta, e della sopravvivenza di pochi, che riuscirono a tramandare la loro conoscenza della stregoneria.
I contorni del contributo di Vendrick non sono chiari: le Ombre Sospette sono assassini assoldati da Vendrick per mettere un freno ai maledetti e alla maledizione, come se fossero semi di contagio. Similmente, è possibile che abbia utilizzato le Sentinelle Flessibili come altri re prima di lui (si spiegherebbe così la comparsa della creatura a Eleum Loyce) rendendosi complice di questa tragedia. Qualunque sia la sua responsabilità, la Sentinella Flessibile fa parte della storia di Drangleic e la sua attività di sterminio, portata avanti con grande fedeltà, dice più di mille parole.