Minecraft: una mod ricrea la Terra in scala
Una ambiziosa mod di Minecraft vuole realizzare la Terra in scala, aggiungendo edifici, natura e ricreando i biomi della superficie terrestre.
Un nuovo progetto definito Build the Earth sta cercando modder per Minecraft, il titolo di Mojang, per costruire la Terra in scala 1:1 e ogni struttura artificiale sulla superficie terrestre. Il progetto è stato svelato su YouTube e consiste nell’utilizzare alcune mod aggiuntive per aggirare i limiti di costruzione imposti dal videogioco.
Le mod in questione, Cubic Chunks e Terra 1-to-1, consentono di alterare le dimensioni dei cubi Minecraft e di non avere limiti di verticalità e di raccogliere le informazioni geografiche dalle banche dati online, come Google Maps, per mappare le strade, il terreno, le foreste e le aree boschive e convertirle in blocchi di Minecraft. Nel suo filmato, l’autore di questa mod permette di ammirare il Grand Canyon, il Parco Nazionale dello Yosemite e il Monte Everest. A questi ambienti, l’autore vuole aggiungere gli edifici delle metropoli più importanti, come i grattacieli o le Piramidi, ricreando nella maniera più autentica possibile i diversi biomi naturali che caratterizzano la Terra.
Lo Youtuber, per completare questo progetto, ha quindi deciso di chiedere aiuto alla community di Minecraft creando l’iniziativa “Build The Earth”. Se i modder volessero, infatti, potrebber entrare nella Terra virtuale e ricostruire eventuali parti sbagliate. Il progetto è quindi disponibile su un canale Discord, un archivio subreddit e un patreon, che serve a coprire i costi del server.