Half-Life: Alyx – Easter Eggs e dove trovarli
Scoprire il mondo di Half-Life: Alyx vi sarà ora più semplice grazie a questa guida dei riferimenti, curiosità ed easter eggs sulla storia di Half-Life... e non solo.
In un mondo così grande come quello di Half-Life: Alyx non potevano certo mancare easter eggs sparsi lungo tutto il cammino. Molti di questi sono dei semplici riferimenti ai vecchi titoli Valve, perciò alcuni di voi potranno aver già notato alcune nostalgiche chicche, soprattutto se la curiosità vi ha spinto a cercarli intenzionalmente.
C’è molto più di quanto immaginate e non rimarrete delusi dalla quantità di segreti che rendono il mondo di gioco ancora più immersivo, con gran parte della storia di Half-Life raccontata in background, trasmessa attraverso piccoli frammenti di informazioni e dettagli raccolti qua e là.
ATTENZIONE AGLI SPOILER: nonostante non venga discussa la trama, le immagini potrebbero rovinare la vostra prima esperienza del gioco, perciò sarebbe meglio conservare questa lista per dopo. Se al contrario siete venuti qui in cerca di una guida su come trovare le piccole curiosità sparse per il gioco, allora preparatevi a rispolverare alcuni vecchi titoli Valve che hanno fatto la storia della compagnia.
Il libro del Dr. Isaac Kleiner
“From Here to There in under a second” del Dr. Isaac Kleiner si trova sul balcone all’inizio di Half-Life: Alyx. Il dorso di questo libro è visibile in Half-Life 2, e ovviamente si riferisce a Kleiner, il noto scienziato che sperimenta il teletrasporto nei titoli precedenti.
La foto di DOG e gli schizzi del suo progetto
DOG è il fedele cane robot di Alyx Vance, un dono di suo padre Eli per proteggerla da bambina. Su Half-Life 2 DOG è enorme, ma non è sempre stato così. Nella sua base operativa, all’inizio del gioco, si possono trovare degli appunti con schizzi di eventuali aggiornamenti per DOG, insieme ad una foto da “cucciolo”.
Lo Snark nel barattolo
Nella stessa stanza dei progetti di DOG, vi sarà un barattolo con all’interno uno Snark. Questo “esserino” poteva essere lanciato come una granata nel primo Half-Life. Alyx sembra averne catturato uno e può essere nutrito usando un barattolino con su scritto “NOT COFFEE”.
Il mappamondo di Alyx e il destino degli Stati Uniti
Proprio accanto allo Snark, si potrà consultare un curioso mappamondo. Degli scarabocchi di un cerchio con delle frecce puntano verso una vaga zona vicino alla Russia. Si sà che City 17 si trova da qualche parte nell’Europa orientale, ma se si ruota il globo, un grosso segno nero farà intendere che fine abbia fatto il Nord America. Tutto ciò rimanda all’incidente causato involontariamente da Gordon Freeman nel primo titolo della serie. La Black Mesa fu disintegrata da un esplosione termonucleare e il destino dell’umanità cadde nelle mani dei Combine.
Il codice per i guanti gravitazionali
Una volta raggiunto il laboratorio di Russell, ci sarà molto da scoprire. Una volta entrati, nell’immediata destra ci sarà un monitor CRT. Se acceso, si potrà riconoscere il duro lavoro del progetto dei guanti gravitazionali. Più di una dozzina di file in C ++ disseminano il desktop. Il cestino è anche chiamato “inceneritore” – forse un riferimento a Portal?
Chompski, il celebre gnomo da giardino
La scoperta più sensazionale (ed emotivamente traumatica) all’interno del laboratorio è sicuramente l’apribottiglie dello gnomo da giardino Chompski. Lo gnomo Chompski è apparso per la prima volta in Half-Life 2: Episode Two come oggetto chiave per un achievement. Il giocatore doveva infatti trasportarlo attraverso l’intero gioco per poi lanciarlo con un razzo. In Half-Life: Alyx, la situazione non è diversa: un giocatore ha scoperto il vero Gnome Chompski a grandezza naturale dietro un divano bianco nell’area di test per i guanti gravitazionali. Ci sarà un achievement per portarlo fino a The Vault, alla fine del gioco!
Il salvaschermo della Black Mesa
Basta sollevare lo sguardo per notare un monitor CRT con il logo arancione della Black Mesa come salvaschermo.
La bubblehead dello Scout
Sempre all’interno dell’ufficio c’è una bobblehead dello Scout di Team Fortress 2. Quando Russel vi chiederà di “trovare qualcosa che li rappresenti”, potrete usarla per sbloccare un achievement. C’è una controparte blu di questo bobblehead rosso su uno scaffale verso la fine del gioco, che fa riferimento alle squadre RED e BLU di Team Fortress 2.
Tributo a Laszlo
Non appena si avrà la possibilità di equipaggiare i guanti gravitazionali, basta voltarsi e guardare nella stanza a destra per notare un’altra chicca. Accanto alla testa di un manichino si noteranno dei post-it con su scritto “pw: lazl0”. In Half-Life 2, Laszlo è il nome di un membro della Resistenza che muore tragicamente dopo aver disturbato un nido di Antlioni. A quel punto il suo compagno esclamerà: “Oddio! Povero Laszlo! La mente più brillante della sua generazione, scomparsa in questo modo.” Essendo stato importante per la Resistenza, ha senso che Russell abbia usato il suo nome come password. RIP Laszlo.
Dr. Breed sulla copertina di una celebre rivista
Sempre nel laboratorio di Russel (vi giuro che è l’ultimo) si potrà scorgere una rivista chiamata Tech Impact, un chiaro omaggio alla rivista Wired. La copertina ritrae il Dr. Wallace Breen con sotto il titolo “The Mind Of Breen”. Il sottotitolo dice “Come l’uomo giusto nel posto giusto potrebbe salvarci tutti”. Questo è ovviamente evocativo del monologo di apertura di G-Man in Half-Life 2 – “L’uomo giusto nel posto sbagliato può fare la differenza nel mondo”.
I giornali parlano del disastro alla Black Mesa
In giro per il mondo di gioco, ci saranno dei quotidiani in inglese e russo, anche qui Dr. Wallace Breen apparirà a seguito di un articolo sul disastro alla Black Mesa. Altri articoli in prima pagina tracciano il crollo delle infrastrutture e dei mercati globali tra l’invasione degli Xen e Combine e le continue tempeste causate dall’incidente.
Un simpatico graffito di Portal
Più tardi, usciti per combattere il blocco di Combine, non si potrà non notare questo grazioso graffito di una torretta di Portal che esprime il suo affetto per noi.
0451
Si tratta di un tipico scherzo dei game designer, un codice solitamente necessario per risolvere i primi puzzle di molti giochi, tra cui Deus Ex, Dishonored e Bioshock. In Half-Life: Alyx non ha alcuna funzione (per quanto si sappia) ma lo si può trovare nell’hotel Northern Star.
Pubblicità controverse
Durante il gioco, ci sono tonnellate di manifesti che pubblicizzano Mountain Peaks, un marchio di acqua in bottiglia. Questo è probabilmente un riferimento alla voce diffusa in Half-Life 2 che i Combine abbiano manomesso l’approvvigionamento idrico per controllare i cittadini durante l’invasione. Come spiega un cittadino che abita in una stazione ferroviaria: “Non bere l’acqua… ci mettono qualcosa per farti dimenticare. Non ricordo nemmeno come sono arrivato qui”.
Lo zampino di Kojima
È stato da poco scoperto da un utente reddit (KnightzIX) un riferimento ad una celebre collaborazione tra Valve e Kojima Productions. Si tratta di un pacco in stile Death Stranding, completo di logo BRIDGES e dell’iconico nastro giallo che riporta l’avvertimento “Void if tampered”. Accanto ad esso c’è uno stivale nero con suole gialle. Sembra essere situato nel capitolo 8 di Half-Life: Alyx, in un ripostiglio chiuso a chiave sorvegliato da mine laser.